Milan-Barcellona, dunque. Orientata, sì, ma non scontata. Li unisce il filone olandese che ne ha sviluppato la storia moderna; da una parte, Arrigo Sacchi, seguace dell’Ajax totale, e il trio Gullit-Van Basten-Rijkaard; dall’altra Johan Cruijff prima giocatore e poi, soprattutto, allenatore. Preferendo Van Bommel a Pirlo – un olandese «solo» di culla al regista prediletto da Cruijff – l’ultimo Milan ha sterzato verso un gioco più machista, scelta ribadita dalla caccia a Ibrahimovic e Boateng.
Paradossalmente, tanto Guardiola quanto Allegri sono ripartiti da Ibra: il primo, svendendolo per liberare il genio di Messi; il secondo, facendone il totem della tribù. Nessun dubbio che, oggi come ieri, il Barcellona incarni la squadra più bella e più forte del mondo, la qual cosa non significa che sia imbattibile. La cura del vivaio va imitata ma non divinizzata: per arrivare a una covata di talenti come Xavi, Iniesta e lo stesso Messi, tanto per citare i più famosi, molto ha speso, la società , e molto ha atteso.
Ibra contro Messi, certo: a patto di non trascurare le altre fette di torta. Il Milan ha perso Thiago Silva e Abate, cioè mezza difesa, ma senza Baresi e Costacurta, nel 1994, si aggiudicò la finale di Champions proprio contro il Barça di Cruijff: e per 4-0, non al pelo. Voce dal fondo: Galli e Maldini, i sostituti, mica erano scarsi. Obiezione accolta.
La partita ruoterà attorno al possesso palla dei catalani. C’è chi consiglia Allegri di attaccare e chi, qorum ego, di farsi attaccare per poi colpire in contropiede. Il Barcellona formato Liga fa acqua in difesa, e sembra meno affamato dello squalo che fu. Altra musica, in Europa. Le mie quote: 60 Barcellona, 40 Milan. Nella fase a gironi, finì 2-2 al Camp Nou e 3-2 per il Barça a San Siro. Da Inter-Barcellona a Milan-Barcellona, da Messi «e» Ibra a Ibra «o» Messi. La vera impresa sarà annoiarsi.
Avete capito perché il “vostro” platini vuole gli arbitri di porta, preferendoli alla tecnologia..?
Scritto da rico il 29 marzo 2012 alle ore 10:08
..lascia stare, non dare alcuna “dignità ” umana a questi escrementi…..
@ ezio
peccato che gli episodi da te citati sarebbero avvenuti sullo 0 – 1 e con la squadra dell’amore in 10.
E è di immediata evidenza come, in tal caso, i medesimi avrebbero avuto la stessa probabilità di verificarsi quanto quella di far 6 al superenalotto. Senza contare la pallagol all’83, avuta dalla squadra che non era il milan (sempre quella in maglia blaugrana)
X Ezio – Sarebbe un dramma se chi ha Messi non fosse in grado di vincere come e quando vuole. Però non è detto che non si possano commettere errori di valutazione. E secondo me In questo momento al Barça potrebbe esserci qualcuno che li sta facendo.
strano, forse ho visto male, mi pareva che quello che ha sparato alto, solo, centrale, a 4 metri dalla porta, e quello che solo, centrale, a 10 metri dalla porta, ha tirato addosso al portiere già sdraiato fossero vestiti di bianco…. e si fosse sullo 0-0….
molto dipende dal barca se gioca con la presunzione per cui un gol tanto lo segno il milan li fa secchi. se giocano con umiltà e determinazione non cìè scampo. il milan non è il bayer leverkusen. ps ma per noi non sarebbe meglio che il milan passasse il turno, magari qualche chance in più per lo scudetto ci resta…
@ ezio
il fatto che sia finita 0-0 è solo indice della volubilità degli dei che governano il calcio. D’altra parte, anche l’internazionale dei prescritti ha vinto la champions eliminando il Barca, ma tutti ricordiamo come. In quanto alle “occasioni clamorose”, ti informo che il milan non era quello con la maglia bluagrana. Solo per restare alla contabilità spicciola, ricordo che ai catalani sono stati scippati 2 rigori ed una espulsione.
Rico, non inzigare…………..
somaro Prescritto o capra gallese, toglietevi la maschera di questo pagliaccio di nome vettorello-veiturin! E’ quasi mezzanotte, é ora per voi Prescritti di prendere la pala, la vanga e di andare a profanare altre tombe dei vostri giocatori piú rappresentativi. Saró lapidario: squadra di morti in campo; societá di pezzenti che si nasconde dietro le lapidi…
Scritto da bilbao77 il 29 marzo 2012 alle ore 00:00
Beck, come padrone di casa, come Primario, come uomo, mi commenta questo post?
Grazie.
può darsi, Fiero, ne ha presi 3 anche all’Emirates il milan…. ma non credo che andrà a giocare a barcellona con quella rilassatezza…..
Martinello, è un barca in flessione, manca di concretezza, ma non sarei così drastico…. è ancora in grado di vncere tutto. liga compresa.