Milan-Barcellona, dunque. Orientata, sì, ma non scontata. Li unisce il filone olandese che ne ha sviluppato la storia moderna; da una parte, Arrigo Sacchi, seguace dell’Ajax totale, e il trio Gullit-Van Basten-Rijkaard; dall’altra Johan Cruijff prima giocatore e poi, soprattutto, allenatore. Preferendo Van Bommel a Pirlo – un olandese «solo» di culla al regista prediletto da Cruijff – l’ultimo Milan ha sterzato verso un gioco più machista, scelta ribadita dalla caccia a Ibrahimovic e Boateng.
Paradossalmente, tanto Guardiola quanto Allegri sono ripartiti da Ibra: il primo, svendendolo per liberare il genio di Messi; il secondo, facendone il totem della tribù. Nessun dubbio che, oggi come ieri, il Barcellona incarni la squadra più bella e più forte del mondo, la qual cosa non significa che sia imbattibile. La cura del vivaio va imitata ma non divinizzata: per arrivare a una covata di talenti come Xavi, Iniesta e lo stesso Messi, tanto per citare i più famosi, molto ha speso, la società , e molto ha atteso.
Ibra contro Messi, certo: a patto di non trascurare le altre fette di torta. Il Milan ha perso Thiago Silva e Abate, cioè mezza difesa, ma senza Baresi e Costacurta, nel 1994, si aggiudicò la finale di Champions proprio contro il Barça di Cruijff: e per 4-0, non al pelo. Voce dal fondo: Galli e Maldini, i sostituti, mica erano scarsi. Obiezione accolta.
La partita ruoterà attorno al possesso palla dei catalani. C’è chi consiglia Allegri di attaccare e chi, qorum ego, di farsi attaccare per poi colpire in contropiede. Il Barcellona formato Liga fa acqua in difesa, e sembra meno affamato dello squalo che fu. Altra musica, in Europa. Le mie quote: 60 Barcellona, 40 Milan. Nella fase a gironi, finì 2-2 al Camp Nou e 3-2 per il Barça a San Siro. Da Inter-Barcellona a Milan-Barcellona, da Messi «e» Ibra a Ibra «o» Messi. La vera impresa sarà annoiarsi.
@ ezio
vedi, mi tocca andar d’accordo perfino con luke :)
Scritto da ezio maccalli il 29 marzo 2012 alle ore 10:47
…era pur sempre una palla da calciare al volo, per uno che NON un goleador… se vogliamo ha fatto peggio ibra (gulliver … ah,ah,ah..) che palla a terra, da dentro l’area. ha tirato ‘na mozzarella : unica parata del portiere del barça nell’Intera partita… ORA se qualcuno si azzarda a paragonare lo scempio di ieri sera con la semifinale di andata del 2010 (Inter/Barça, per capirci..) PARTONO le QUERELE ….
@ ezio
una palla che ballonzola in area ed un tiro scoordinato che si capiva mezz’ora prima dove sarebbe finito.
Eh si, invero strana contabilità la tua.
Buongiorno, lo 0-0 favorisce il Milan. Scartato l’impossibile, era il miglior risultato a cui potevano ambire. Al Camp Nou servira’ carattere, tantissimo. In caso di passaggio del turno si potra’ sempre inserire retrospettivamente il nome dell’arbitro e assistente di porta di ieri sera nel gia’ corposo file Mejuto Gonzalez-Benquerenca-DeBleckere-Webb-WalterGagg….
@ veiturin
Ti ho solo dato del prescritto, in realtà siete molto peggio. Ho sempre rispettato le categorie protette, gli svantaggiati, i meno attrezzati alla vita. Non disprezzo i meno abili, ne ho solo profonda compassione. Per cui non ti meravigliare se non ti risponderò più.
cioè scusa robinho non era solo davanti al portiere? non ha sparato alto un pallone che avrebbe segnato chiunque? prevedibile? era solo, sul limte dell’area piccola l’area piccola con solo valdes davanti………
@ ezio
mangiato? ma dde cche?? Tu conteggi una azione prevedibilissima, nel computo delle occasioni gol? I fratelli dell’amore, ieri, hanno prodotto una sola azione da gol. Peraltro, tutto da dimostrare l’avessero prodotta partendo da uno 0- 1 e l’espulsione del goalkeeper. E’ invero una strana contabilità la tua, una partita doppia rovesciata, che farebbe rivoltare Luca Pacioli nella tomba.
Fiero il somaro ragliante, l’internazionale dei prescritti è la tua rubbbbbentus,schiaffatelo in quella testa d’asino.Prescritti siete voi per aver gonfiato di doping i vostri miserandi scudi. Credi di poter impunemente insultare perchè gli altri frequentatori del blog sono dei signori? Beh, ti sbagli. Con qualunque nick ti presenti, ad ogni insulto una replica. Se a Napoli non conosci l’educazione te la faccio imparare io a Torino.
no, perchè?
per la verità robinho si è mangiato il goal dopo 3′………….