Milan-Barcellona, dunque. Orientata, sì, ma non scontata. Li unisce il filone olandese che ne ha sviluppato la storia moderna; da una parte, Arrigo Sacchi, seguace dell’Ajax totale, e il trio Gullit-Van Basten-Rijkaard; dall’altra Johan Cruijff prima giocatore e poi, soprattutto, allenatore. Preferendo Van Bommel a Pirlo – un olandese «solo» di culla al regista prediletto da Cruijff – l’ultimo Milan ha sterzato verso un gioco più machista, scelta ribadita dalla caccia a Ibrahimovic e Boateng.
Paradossalmente, tanto Guardiola quanto Allegri sono ripartiti da Ibra: il primo, svendendolo per liberare il genio di Messi; il secondo, facendone il totem della tribù. Nessun dubbio che, oggi come ieri, il Barcellona incarni la squadra più bella e più forte del mondo, la qual cosa non significa che sia imbattibile. La cura del vivaio va imitata ma non divinizzata: per arrivare a una covata di talenti come Xavi, Iniesta e lo stesso Messi, tanto per citare i più famosi, molto ha speso, la società, e molto ha atteso.
Ibra contro Messi, certo: a patto di non trascurare le altre fette di torta. Il Milan ha perso Thiago Silva e Abate, cioè mezza difesa, ma senza Baresi e Costacurta, nel 1994, si aggiudicò la finale di Champions proprio contro il Barça di Cruijff: e per 4-0, non al pelo. Voce dal fondo: Galli e Maldini, i sostituti, mica erano scarsi. Obiezione accolta.
La partita ruoterà attorno al possesso palla dei catalani. C’è chi consiglia Allegri di attaccare e chi, qorum ego, di farsi attaccare per poi colpire in contropiede. Il Barcellona formato Liga fa acqua in difesa, e sembra meno affamato dello squalo che fu. Altra musica, in Europa. Le mie quote: 60 Barcellona, 40 Milan. Nella fase a gironi, finì 2-2 al Camp Nou e 3-2 per il Barça a San Siro. Da Inter-Barcellona a Milan-Barcellona, da Messi «e» Ibra a Ibra «o» Messi. La vera impresa sarà annoiarsi.
Sartina, non dimentichi il fallo (molto molto presunto) su Pirlo in Chievo-Juventus 0-0, Thereau era solo verso la porta, solo davanti a Buffon, ma Bergonzi fischiò. Bergonzi, lo stesso che, in serie B, annullò un gol valido alla Triestina in Triestina-Juventus 0-1, gol di C. Zanetti.
(l’è piaciuta?)
Buona sera, Francesco. Quote plausibili.
SIGNOR BECCANTINI, MESSAGGIO RICEVUTO: ECCOMIIIIIII – Scritto da Riccardo Ric il 16 marzo 2012 alle ore 17:33 ………….. Ma “loro” non solo son malati, son proprio monotematici: antijuventini e poi il rigore su Ronaldo e poi il campionato di quando Umberto era Presidente di lega. Non hanno altri argomenti……………….. Necessitano di maggiori cure, altro che….Caro Riccardo Ric, hai proprio ragione! Assolutamente “monotematico”! Per ogni episodio di torto subito dalla Juventus, che noi gli postiamo, Beccantini ci gratifica raddoppiando, gli episodi a favore! Secondo lui, le scorte arbitrali, soffrono ancora il condizionamento di Moggi di quella famosa grigliata con con il Gallianeide-Bergamo! Mai che parla delle Telefonate di Galliani a Bergamo, Collina Ecc. Ecc. Ma fnche’ saro’ solo io a chiederglio, il manipolatore e in una botte di ferro…
Buonasera Beck, stacco dal lavoro e vado a casa
70 – 30, il milan senza Thiago dietro è poca cosa, soprattutto se i “nanetti catalani” come li chiama mia moglie, non si specchiano ma tirano
Scritto da Roberto Beccantini il 28 marzo 2012 alle ore 17:45
Accidenti…eh si che me la ricordo benissimo quella partita, e quella punizione dell’olandese (ahi..pagliuca!) anche se ho fatto troppe cose…contestualmente… quindi l’hanno vinta prima di voi…
ma era un barça giocabile ….anche se presuntuoso
Scritto da Roberto Beccantini il 28 marzo 2012 alle ore 17:25
Vogliamo mischiare? 6 punti nelle ultime 10 partite … stato confusionale acclarato con corrispettiva rassegnazione della truppa : non è stato neppure doloroso e, come ho già scritto, un sollievo per il sor claude. Spero solo che, il buon Andrea, non ne venga travolto….
Luke, la Coppa dei Campioni che il Barça vinse nel 1992, contro la Sampdoria, ai supplementari, bomba di R. Koeman, non la considera?
Buona serata, Ezio. Grazie!
axl rose (nomen omen) ma perchè non pensi alle prescrizioni tue? vuoi proprio che ricominci a chiamarti ladrone?
Scritto da Riccardo Ric il 28 marzo 2012 alle ore 17:21
Guarda che non è stato sempre così il Barça! La prima coppa dei “campioni” l’hanno vinta nel 2006 : addirittura dopo di voi (ne avete vinta una, mi pare, a rigori..). Questo Barça è nato con Guardiola, già quello appena precedente, di Rijkard (con Ronaldinho ed Eto’o) era “giocabile” ..