Milan-Barcellona, dunque. Orientata, sì, ma non scontata. Li unisce il filone olandese che ne ha sviluppato la storia moderna; da una parte, Arrigo Sacchi, seguace dell’Ajax totale, e il trio Gullit-Van Basten-Rijkaard; dall’altra Johan Cruijff prima giocatore e poi, soprattutto, allenatore. Preferendo Van Bommel a Pirlo – un olandese «solo» di culla al regista prediletto da Cruijff – l’ultimo Milan ha sterzato verso un gioco più machista, scelta ribadita dalla caccia a Ibrahimovic e Boateng.
Paradossalmente, tanto Guardiola quanto Allegri sono ripartiti da Ibra: il primo, svendendolo per liberare il genio di Messi; il secondo, facendone il totem della tribù. Nessun dubbio che, oggi come ieri, il Barcellona incarni la squadra più bella e più forte del mondo, la qual cosa non significa che sia imbattibile. La cura del vivaio va imitata ma non divinizzata: per arrivare a una covata di talenti come Xavi, Iniesta e lo stesso Messi, tanto per citare i più famosi, molto ha speso, la società , e molto ha atteso.
Ibra contro Messi, certo: a patto di non trascurare le altre fette di torta. Il Milan ha perso Thiago Silva e Abate, cioè mezza difesa, ma senza Baresi e Costacurta, nel 1994, si aggiudicò la finale di Champions proprio contro il Barça di Cruijff: e per 4-0, non al pelo. Voce dal fondo: Galli e Maldini, i sostituti, mica erano scarsi. Obiezione accolta.
La partita ruoterà attorno al possesso palla dei catalani. C’è chi consiglia Allegri di attaccare e chi, qorum ego, di farsi attaccare per poi colpire in contropiede. Il Barcellona formato Liga fa acqua in difesa, e sembra meno affamato dello squalo che fu. Altra musica, in Europa. Le mie quote: 60 Barcellona, 40 Milan. Nella fase a gironi, finì 2-2 al Camp Nou e 3-2 per il Barça a San Siro. Da Inter-Barcellona a Milan-Barcellona, da Messi «e» Ibra a Ibra «o» Messi. La vera impresa sarà annoiarsi.
Luke… Non è che Mourinho sia un maestro di sportività ed educazione, neppure lui è molto capace a perdere.
Scritto da Alessandro il 28 marzo 2012 alle ore 20:06
..come tutti gli arbitri, hanno sbagliato..ma non a senso unico… immagina il Mou, se avessero convalidato quel goal al Barça!! ma te li ricordi gli idranti? sono grandi ma cafoni e non sanno perdere! il bbilan posso “tifarlo” solo quando incrocia i gobbi … e quindi : catalani, fatene almeno tre!
Luke, non era già stato ammonito Busquets? Boh, allora ricordo male io, perdonami. Non puoi dire, però, che due anni fa i due arbitri delle partite col Barcellona vi abbiano sfavoriti. Anzi,,,
Comunque, dai, stasera stiamo vicini al Barça,
@ luke
l Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Roma ha messo sotto sequestro le partecipazioni azionarie detenute in Italia dai fondi libici Libyan Investment Authority (Lia) e Libyan Arab Foreign Investment Company (Lafico) in Unicredit, Eni, Finmeccanica, Juventus e Fiat, AZZO’, MA CHE MI DICI…! STIAMO GIA TREMANDO..
Scritto da Alessandro il 28 marzo 2012 alle ore 19:41
…e allora puntualizziamo…in questi giorni stiamo riguardando i due fuorigioco farlocchi fischiati a Milito…il rigore, poteva starci (…) solo giocando al bernabeu… thiago motta NON era stato ammonito, ma era in diffida per i gialli delle precedenti partite, questo si… il goal di Piquet (l’unico..) era in fuorigioco “televisivo”…il secondo goal (?) fu segnato dopo il fischio arbitrale per un fallo di mano di uno del barça : la cosa stupefacente è che tutti questi episodi, se li ricordano SOLO in Italia i non-interisti… anche perché al Barça, ben si ricordavano come avevano eliminato l’anno prima – sempre in “semi” – il Chelsea di Hiddink…
Pazienti, vado. Grazie per le visite odierne. Continuate voi, senza insultarvi. Domenico, si predisponga cortesemente per la notte. La Sartina sta arrivando. Buona notte a todos. A domani.
Il Primario
Buona sera, Francesco. Il Catania è sazio, non ci conti. Magari il Barcellona… Troppa euforia attorno ai catalani, però.
Datemi dell’antisportivo, dell’antitaliano, ma io tifare per il Milan proprio non ce la faccio, neppure se mi impegno. In compenso, non posso non tifare, sempre e comunque, per il Barcellona.
Buonasera, secondo me il Milan un gol o anche due li fa, resta da capire quanti ne prende, e l’assenza di Thiago e Abate si paga
In ogni caso spero solo che si stanchino più possibile (niente niente che ci lascino qualcosa a catania…)
Tre gol, di cui uno in fuorigioco (Milito). Al Barcellona non era stato concesso un rigore nettissimo (fallo su Dani Alves).
Azione teatrale di Busquets al Camp Nou mi sta bene, ma ti ricordo che era già ammonito. Il rosso diretto era esagerato, ma un giallo ci stava tutto, per cui non sarebbe cambiato nulla. Poi, a due anni di distanza, non ho ancora capito il motivo dell’annullamento di quel gol di Bojan, ad un paio di minuti dalla fine.