Una partita nata grande e finita piccola, noiosa: con la coda di uno zero a zero che, per il Milan, rappresenta il migliore dei risultati peggiori e, per il Barcellona, il peggiore dei risultati migliori. Allegri ha copiato Mourinho: bene nel catenaccio, non altrettanto nel contropiede. Il terreno di San Siro era una chiavica; e, scritto en passant, l’intervento di Abbiati su Sanchez da rigore. Ho dato un’occhiata ai giornali (italiani): censure discrete, orgia di «ci poteva stare». Insomma: a nazionalismo, nazionalismo e mezzo.
Per me, Ibrahimovic e Messi hanno giocato da sei. Dicono di Ibra: troppo isolato. Vero, ma i fuoriclasse sanno uscirne anche quando la squadra, in difficoltà , li abbandona. Ripeto: stiamo parlando di fuori-classe; di campioni, cioè, «fuori» (dal gregge, dalla norma, dal ruolo). Quando non segna Messi, il Barcellona del torello ricamato scende da Marte e si nasconde fra i comuni passanti (e passaggi). Morale: con tutto il rispetto per gli Allegri e i Guardiola, più il livello sale, più la differenza la orientano – nel bene e nel male – i giocatori.
Se l’erba del «vicino» è sempre più verde (ci vuole poco), martedì prossimo il Milan dovrà lavorare di scudo e fioretto. I catalani tendono a rischiare soprattutto in avvio: Pato li morse dopo meno di un minuto, Robinho li ha graziati dopo meno di quattro. Al Meazza è stata la sera dei soldati Ryan, da Antonini a Mascherano, al Camp Nou non potrà non essere la notte dei tenori.
In assenza di Thiago Silva, è sceso in campo Thiago Silvio. Il padrone ha criticato il «non possesso palla» del Milan, l’arma con la quale il suo «vice» Allegri aveva limato le unghie ai campioni d’Europa. Il Cavaliere adora i tagli netti: avanti Savoia e non indietro tutta. In passato, tra Van Basten e Sacchi scelse Van Basten. E in futuro, tra Barbara e Galliani?
Buon giorno, signor Axl Rose. Nella Clinica cerco sempre di variare i deodoranti, l’odore di Santità non le piace?
Certo che il fato è stato proprio infame con Messi, se non segna 3 gol a partita diventa un Ibrahimovic qualsiasi :-))
Buongiorno Primario.
Le dico subito che ho appena incrociato allo stop il ragazzo del quartiere, quello che non si e’ montato la testa. Stavo per fargli il segno del pollice alto ma poi e’ scappato in progressione con la sua mercedes nera e non l’ho piu’ raggiunto.
La voglio sbilanciatissimo, metta tutto sul piatto e sfidi la sorte. Celebrare la squadra piu’ forte del pianeta, o il giocatore piu’ forte (forse) della storia e’ una scommessa di poco conto. Predirne la fine con un minuto di anticipo rispetto a tutti gli altri puo’ valere l’Olimpo degli opinionisti. Ha visto che faccia Guardiola in panchina a inizio secondo tempo, la pochezza di Iniesta, l’inesistenza di gioco sulla fascia sinistra, una squadra che prima allargava il campo e ora lo riduce ad un fazzolettino striminzito?
Siamo ai titoli di coda? Niente “ni” please!
Nobody, siete tutti uguali: lo sa benissimo.
C’è un certo odore di santita’ stamattina in Clinica. Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti.
Allegri non ha copiato Mourinho….. Mourinho fece meglio per due a uno (rigore negato al barca e goal in fuorigioco di milito)………..
Scritto da ezio maccalli il 29 marzo 2012 alle ore 10:38
Vede Primario come gira la ruota?
Togli all’Inter e sarebbe stata sconfitta sicura.
Togli alla juve (2-0 di Muntari) e sarebbe finita 2-2 o anche 2-3….
Buon giorno, Nobody. Finalmente un barlume di non faziosità . Grazie!
Ripropongo qui:
Buongiorno, lo 0-0 favorisce il Milan. Scartato l’impossibile, era il miglior risultato a cui potevano ambire. Al Camp Nou servira’ carattere, tantissimo. In caso di passaggio del turno si potra’ sempre inserire retrospettivamente il nome dell’arbitro e assistente di porta di ieri sera nel gia’ corposo file Mejuto Gonzalez-Benquerenca-DeBleckere-Webb-WalterGagg….
Buon giorno, Ezio. Me lo sarei aspettato dalla Sartina, questo appunto, non da te (iconcina che strizza l’occhio)…
Allegri non ha copiato Mourinho….. Mourinho fece meglio per due a uno (rigore negato al barca e goal in fuorigioco di milito)………..