Una partita nata grande e finita piccola, noiosa: con la coda di uno zero a zero che, per il Milan, rappresenta il migliore dei risultati peggiori e, per il Barcellona, il peggiore dei risultati migliori. Allegri ha copiato Mourinho: bene nel catenaccio, non altrettanto nel contropiede. Il terreno di San Siro era una chiavica; e, scritto en passant, l’intervento di Abbiati su Sanchez da rigore. Ho dato un’occhiata ai giornali (italiani): censure discrete, orgia di «ci poteva stare». Insomma: a nazionalismo, nazionalismo e mezzo.
Per me, Ibrahimovic e Messi hanno giocato da sei. Dicono di Ibra: troppo isolato. Vero, ma i fuoriclasse sanno uscirne anche quando la squadra, in difficoltà , li abbandona. Ripeto: stiamo parlando di fuori-classe; di campioni, cioè, «fuori» (dal gregge, dalla norma, dal ruolo). Quando non segna Messi, il Barcellona del torello ricamato scende da Marte e si nasconde fra i comuni passanti (e passaggi). Morale: con tutto il rispetto per gli Allegri e i Guardiola, più il livello sale, più la differenza la orientano – nel bene e nel male – i giocatori.
Se l’erba del «vicino» è sempre più verde (ci vuole poco), martedì prossimo il Milan dovrà lavorare di scudo e fioretto. I catalani tendono a rischiare soprattutto in avvio: Pato li morse dopo meno di un minuto, Robinho li ha graziati dopo meno di quattro. Al Meazza è stata la sera dei soldati Ryan, da Antonini a Mascherano, al Camp Nou non potrà non essere la notte dei tenori.
In assenza di Thiago Silva, è sceso in campo Thiago Silvio. Il padrone ha criticato il «non possesso palla» del Milan, l’arma con la quale il suo «vice» Allegri aveva limato le unghie ai campioni d’Europa. Il Cavaliere adora i tagli netti: avanti Savoia e non indietro tutta. In passato, tra Van Basten e Sacchi scelse Van Basten. E in futuro, tra Barbara e Galliani?
Pazienti, mi prendo un break. Grazie per il carteggio odierno. Continuate voi.
Buon appetito.
Il Primario
Per Alessandro : vabbè, voi chi annoverate? Graziani e Pulici?…i vostri Zidane….:-))))
Zidane è tra i più forti che io abbia mai visto. E lo dico da tifoso del Toro.
Gentile Cartesio, io sono ritornato sul blog di Beccantini dopo essermene allontanato perchè alcuni personaggi che ancora oggi lo infestano (axl, fierobianconero e altri che cambiano nick come le scarpe) non sapevano scrivere due parole senza intercalare simpatici epiteti quali: bovini, dentimarci, cartonati ed altri ancora più divertenti (!). Questo non vuol dire darle e riceverle, vuol dire imbarbarire il blog con insulti e volgarità gratuite. Questi personaggi compaiono a tratti anche in altri blog che hanno più stretti vincoli di controllo dai quali vengono cacciati a pedate rapidamente. Adesso vedo che si ricomincia con il simpatico vezzo di ricercare nel difetto fisico, nel nome, nell’episodio un facile bersaglio per il sarcasmo e l’insulto.
Lei pensa che l’intercalare ‘prescritti’ da parte dei sostenitori di una squadra che prescritta dalla legge lo è stata davvero abbia un significato diverso che provocare la parte avversa e spingere il blog verso la rissa e l’inciviltà ? Si, io sono un tifoso del Toro e conosco bene i metodi di questi soggetti.
Dente per dente, educazione per educazione e insulto per insulto.
Primario, perdona loro, perchè non sanno quello che dicono (semicit.)
Lex, che cavolo c’entra il cuore in questo caso? Pure io ho nel cuore più Platini di Zidane ma non si può discutere uno come Zidane. Si tenga Marotta. Se lo merita.
Lex, non svicolo sull’Avvocato. Era una battuta. Non offenda la sua intelligenza. Suvvia. Tutto si può discutere, ci mancherebbe, ma se lei non mi considera un fuoriclasse Zidane, ci resta male la storia del calcio. Tutto qui. Come si può parlare con simile arroganza di Zidane?
Scusami Lex ma la categoria “altro pianeta” non è prevista, ergo, Platini’ Zidane, Messi, Maradona, Vucinic, tutti fuoriclasse :-))
Dipende a quale generazione appartengono. Se chiedi ad uno sotto i 30 anni ti risponderà Zidane, perchè Platini non l’ha mai visto giocare.
Beck se poi chiedi agli juventini chi hanno più nel cuore tra Platini e Zidane, 9 e 3/4 su dieci ti rispondono Platini.