Una partita nata grande e finita piccola, noiosa: con la coda di uno zero a zero che, per il Milan, rappresenta il migliore dei risultati peggiori e, per il Barcellona, il peggiore dei risultati migliori. Allegri ha copiato Mourinho: bene nel catenaccio, non altrettanto nel contropiede. Il terreno di San Siro era una chiavica; e, scritto en passant, l’intervento di Abbiati su Sanchez da rigore. Ho dato un’occhiata ai giornali (italiani): censure discrete, orgia di «ci poteva stare». Insomma: a nazionalismo, nazionalismo e mezzo.
Per me, Ibrahimovic e Messi hanno giocato da sei. Dicono di Ibra: troppo isolato. Vero, ma i fuoriclasse sanno uscirne anche quando la squadra, in difficoltà, li abbandona. Ripeto: stiamo parlando di fuori-classe; di campioni, cioè, «fuori» (dal gregge, dalla norma, dal ruolo). Quando non segna Messi, il Barcellona del torello ricamato scende da Marte e si nasconde fra i comuni passanti (e passaggi). Morale: con tutto il rispetto per gli Allegri e i Guardiola, più il livello sale, più la differenza la orientano – nel bene e nel male – i giocatori.
Se l’erba del «vicino» è sempre più verde (ci vuole poco), martedì prossimo il Milan dovrà lavorare di scudo e fioretto. I catalani tendono a rischiare soprattutto in avvio: Pato li morse dopo meno di un minuto, Robinho li ha graziati dopo meno di quattro. Al Meazza è stata la sera dei soldati Ryan, da Antonini a Mascherano, al Camp Nou non potrà non essere la notte dei tenori.
In assenza di Thiago Silva, è sceso in campo Thiago Silvio. Il padrone ha criticato il «non possesso palla» del Milan, l’arma con la quale il suo «vice» Allegri aveva limato le unghie ai campioni d’Europa. Il Cavaliere adora i tagli netti: avanti Savoia e non indietro tutta. In passato, tra Van Basten e Sacchi scelse Van Basten. E in futuro, tra Barbara e Galliani?
Buongiorno. Volevo chiedere a tyler delucidazioni su quanto scritto ieri sera, prima di lasciare il blog, relativamente alle confidenze del Sig. Penta rilasciate a “juro29″ Leo
Non avevo dubbi che ti saresti fatto vivo in qualche forma come fiero o axl o bilbao o ettore. Siete (sei) solo dei patetici monatti senza rispetto per niente e per nessuno.
Scritto da veiturin il 29 marzo 2012 alle ore 21:48………Sig. plurifallito (calcisticamente, s’intende) granata, lei puo’ avere di me l’opinione che le pare, la mia vita, nonostante i miei deficit di crescita psicofisica, andra’ avanti, tranquillamente, lo stesso, ma se crede che abbia bisogno di nascondermi dietro altri nick, mi permetta di darle un consiglio, lei puo’ continuare a rimanere in questa Clinica ma le cure del Primario sono inutili. Lei ha bisogno di farsi vedere da qualcun’ altro, qualcuno di quelli con, sul muro alle spalle, appessa una laurea in medicina piu’ una certa specializzazione. Non solo non ho bisogno di nascondermi dietro un nick ma nemmeno dietro un monitor e una tastiera, perchè, qualora fosse necessario, il sig. Beccantini saprebbe dove “venire a prendermi”. Lui conosce di me nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. Lei, sig. plurifallito (calcisticamente) granata, puo’ dire lo stesso?
P.S. Quando avra’ messo su’ il suo gruppo mi faccia sapere dove incontrarci, la birra, rigorosamente tedesca o belga, la offro io.
SONO D’ACCORDO AL 100% COL BECK.
Sarà…grave ????
Egregio Dott. Beccantini,
leggendo il Suo bell’articolo sulla Gazzetta di oggi non ho potuto fare a meno di trovare alcune assonanze con una mia “vecchia” battaglia di cui, in calce, se non la disturba troppo, Le riporto il testo della missiva scritta tempo fa ad alcune testate giornalistiche. Il concetto che Lei esprime traendo spunto dalla parola “mancino” è proprio il medesimo ovvero il “conio” e l’uso improprio di parole, di neologismi e/o parole che fanno “scena” e che arricchiscono l’orgoglio di quei poveri di spirito che seguono l’onda, la moda, senza averne neppure il pregio di averla adottata per primi. Mi ha fatto un piacere immerso leggere le Sue parole facendomi restare un lumicino di speranza acceso che ci sia ancora del sano giornalismo, che parla un italiano “vero” e soprattutto sappia metterlo per iscritto correttamente, senza farsi trascinare dalle mode e dalla voglia di stupire per forza. Complimenti!
Come sopra detto le riporto stralcio del testo: …vorrei porre l’attenzione sull’uso improprio, una vera e propria “moda”, che si fa da qualche tempo della parola “SFRACELLO” e del suo plurale “SFRACELLI”. Chi non ha notato negli ultimi tempi, soprattutto da parte dei giornalisti sportivi, l’utilizzo di tale vocabolo per descrivere un atleta con enormi capacità od un prodotto di grandi potenzialità commerciali? Ormai tutti i quotidiani e le riviste che mi pregio di leggere sono cadute in questa “trappola” al punto che, sgomento, ho deciso di “stonare” scrivendo a quante più rappresentative testate possibili al fine di perorare la giusta causa. Ora per definire ciò che si intende con tale parola esiste il vocabolo “SFACELO” ed il suo plurale “SFACELI” che lo Zanichelli definisce: 1 Dissoluzione di un organo o di un membro. 2 (fig.) Disfacimento, rovina: casa in sfacelo. Tale parola sembra terminata improvvisamente nel dimenticatoio ed appunto sostituita da un vocabolo che non esiste. Perché? Sembra la favola del re nudo! Un venerabile personaggio, magari per errore, per lapsus o per vera ignoranza, conia la parola, qualche suddito, piuttosto che scendere nella possibile polemica annuisce ed a sua volta ne avalla l’utilizzo e comincia la gara a nascondere la testa sotto la sabbia; nei più colti magari cresce qualche perplessità, ma il risultato è che di SFACELO non se ne trova più traccia, mentre di SFRACELLI ne sono pieni i fossi! E mai una voce stonata a ricordare che si è commesso un errore nell’utilizzarlo! Tutto qui, in un’epoca in cui si ha sempre troppa fretta e lo stress quotidiano ci rovina la vita, di fronte a centinaia di problemi più importanti, troviamo 10 minuti per salvare il salvabile di una lingua già troppo saccheggiata da terminologie straniere ed al tempo stesso impoverita da un neo-analfabetismo incombente, dove la semplificazione e l’ignoranza si fanno strada in fretta…
Per non parlare della SPIZZATA e non SPIZZICATA che ha, ahimè preso piede tanto quanto SFRACELLO…!
Grazie per l’attenzione.
In tempi di crisi anche il diavolo si vende l’anima!Che s’a’ da fa pe’ campa’!
Gentile Bilbao77, pure io…
e io che ho sempre creduto che il diavolo fosse milanista
SIGNOR BECCANTINI, CHI CERCA TROVA , APPENA TROVATO. CANCELLATO MIGKIAIA DI POST, E” DI SUE RISPOSTE, MA QUALCOSA E’ RIMASTA! SALUTONI, e BUONA LETTURA.
fonte BLOG, il punto…. Interesting? Very Interesting…——– antonioroberto scrive: Sig.Rino ma cosa le avra’ fatto di tanto grave un giornalista cosi’ equilibrato come Il Sig. Beccantini? Forse pensa di aver subito qualche torto?….. sig. antonio-robertobeccantini-marc oSud…. questa è una risposta come le precedenti ma vossia che torto me fici? e chi’ssaccio io…. O dicesse vossia. A me non risulta che l’infame roberto beccantini mi abbia fatto nulla di nulla, non avevermi fatto del male, non lo esonera della sua infamia. Se hai fatto del male a qualcuno lo sa la tua coscienza… se ne hai una! Nella risposta che dai al mio post, che copio e incollo ti scopri per quello che sei….. :> .A Rino Salviati di Balainido: tu invece di faccia ne hai una sola, e non ti dico di che cosa, anche se magari con un piccolo sforzo ci arrivi… scritto da Roberto Beccantini 10/11/2008 10:44 .<: Ha capito che con quello che ho scritto ho colto nel segno. roberto beccantini, passa come un importante giornalista, rispettato negli ambienti mediatici per la protezione che i poteri forti meneghini gli garantiscono. roberto beccantini è dell'area Milan, era il difensore del Milan adibito alla gazetta dello sport prima e de La stampa poi. Essendo la spia e malalingua di montezemlo, dopo farsopoli ha dovuto/deve proteggere l'inter. Chi legge il Blog, Chi ha letto il mio post su beccantini, e la sua risposta, sono certo che ha capito che quello che scrivo è vero! A chi gli da del milanista beccantini risponde…. di quella volta che a Galliani in tv….. CAMPA CAVALLO…. Ora deve continuare nella sua opera infamante di Moggi… è con quella faccia e la coscienza sporca che si ritrova lo fa molto bene…. da perfetto sicario! Un giornalista che si rispetti, non mi avrebbe risposto, come un bamino beccato con il ditino nella marmellata. Il tenore e il linguaggio, tradiscono il personaggio. Gli Agnelli alle accuse infami di miserabili individui non rispondevano negando gli addebiti non veri. Non rispondevano.Punto. Gli agnelli si sarebbero difesi di accuse in tribunali! Tu roberto beccantini, hai risposto per quello che sei, infame e colpevole sicario!!! ahahahahahahahah ……..PS. Nel mio post scrivo: ….provate a scrivergli una letterina a questo indirizzo E-mail che si è premurato di allegare alla firma a uno dei suoi post contro la Juve con nuovo nic. – balainido@libero.it – señor balainido…?. – balainido@libero.it – E' il solito beccantini fa l'Indiano e si rivolge a me …. A Rino salviati di Balainido! Fai di tutto per rarti conoscere per quello che sei! scritto da per antonio-robertobeccantini-marc oSud 10/11/2008 20:9
scritto da Carlo Regalia 11/11/2008 22:51
http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=104&ID_blog=13&ID_articolo=34&ID_sezione=&sezione=
Mimmo, non spegnere tutto,ho paura del buio.
Domenico, per così poco. Lei merita un monumento. E lo avrà. Parola di Primario. Buona notte a lei. Domani non so quando arrivo, mi controlli la situazione.Grazie.