Una partita nata grande e finita piccola, noiosa: con la coda di uno zero a zero che, per il Milan, rappresenta il migliore dei risultati peggiori e, per il Barcellona, il peggiore dei risultati migliori. Allegri ha copiato Mourinho: bene nel catenaccio, non altrettanto nel contropiede. Il terreno di San Siro era una chiavica; e, scritto en passant, l’intervento di Abbiati su Sanchez da rigore. Ho dato un’occhiata ai giornali (italiani): censure discrete, orgia di «ci poteva stare». Insomma: a nazionalismo, nazionalismo e mezzo.
Per me, Ibrahimovic e Messi hanno giocato da sei. Dicono di Ibra: troppo isolato. Vero, ma i fuoriclasse sanno uscirne anche quando la squadra, in difficoltà , li abbandona. Ripeto: stiamo parlando di fuori-classe; di campioni, cioè, «fuori» (dal gregge, dalla norma, dal ruolo). Quando non segna Messi, il Barcellona del torello ricamato scende da Marte e si nasconde fra i comuni passanti (e passaggi). Morale: con tutto il rispetto per gli Allegri e i Guardiola, più il livello sale, più la differenza la orientano – nel bene e nel male – i giocatori.
Se l’erba del «vicino» è sempre più verde (ci vuole poco), martedì prossimo il Milan dovrà lavorare di scudo e fioretto. I catalani tendono a rischiare soprattutto in avvio: Pato li morse dopo meno di un minuto, Robinho li ha graziati dopo meno di quattro. Al Meazza è stata la sera dei soldati Ryan, da Antonini a Mascherano, al Camp Nou non potrà non essere la notte dei tenori.
In assenza di Thiago Silva, è sceso in campo Thiago Silvio. Il padrone ha criticato il «non possesso palla» del Milan, l’arma con la quale il suo «vice» Allegri aveva limato le unghie ai campioni d’Europa. Il Cavaliere adora i tagli netti: avanti Savoia e non indietro tutta. In passato, tra Van Basten e Sacchi scelse Van Basten. E in futuro, tra Barbara e Galliani?
X Ricccardo Ric – Mi sembrava strano che non avessi ancora una volta cercato di distinguerti per la tua obiettività . E, naturalmente, la palla aveva superato la liea bianca quindi al milan è stato annullato un altro gol. Quando ero un ragazzotto, se qualcuno faceva sfoggio a sproposito della sua obiettività , sai come lo predevamo in giro? “Se sei così obiettivo – gli dicevamo – perché non mi fotografi sto c…o?”.
Buona cena, vado anch’io Leo
Vero Leo, vado a cena….
x Riccardo, concordo con i due fuorigioco fantasma. Il segnalinee ha fatto due cappellate in quelle occasioni. Però c’è dadire anche la posizione defilata di Ibra e di Boateng. Oddio potevano fare gol, ma non erano “rigori” come posizione! Leo
Sorrido…ma se lei scrive “solo lì può essere fuorigioco”, invece di “fuorigioco certo”, mi viene il dubbio che voglia rimarcare l’episodio non contro-Juve eh, ma contro le solite piccole che tanto le stanno a cuore…e continuo a sorridere….
Il goal di Robinho,,,eh, non lo so…una inquadratura chiara che sia entrata non c’è, ma un margine di dubbio resta, però le ricordo che il pallone deve aver completamente superato la linea. A sensazione no, con margine di dubbio incorporato…
Il pallone mi è sembrato essere stato toccato dal giocatore del Catania al limite della striscia bianca, per cui, penso che lo stesso non sia del tutto entrato! Leo
Su Ibra. Riccardo Ric, per favori, lo spieghi al signor Martinello. Grazie.
Vado.
Buona notte.
Il Primario
Vuole togliere le emozioni? Il calcio italiano è questo per cui accpntentiamoci almeno delle emozioni. E dire che guardavo la partita in una certa maniera sopratutto dopo il gole del milan!!! Ma poi non è che la C.L. ci abbia fatto vedere chissa chè! Leo
E il gol-fantasma di Robinho? Nessuna certezza ma più gol che fantasma almeno per me.
Voi cosa ne dite, serenamente?
Vi leggo dopo.
Il Primario
semmai non erano fuorigioco due sbandierati al milan nel secondo tempo,,,uno su boateng, abbastanza clamoroso, era nella propria metà campo, e l’altro non mi ricordo su chi.,…
( cmq….dai dai dai dai…)