Due punti fra Milan e Juventus a otto turni dal termine. Penso che il Milan rimanga favorito, ha un calendario con una sola mina – l’Inter alla penultima – a differenza degli avversari, che dovranno slalomeggiare tra le romane, in lotta per la zona Champions, e le squadre di media e bassa classifica, le più rognose per i suoi denti. In chiave Milan, Barcellona dentro o fuori rappresenta uno snodo cruciale: sul piano fisico e morale.
Sono sincero, non mi aspettavo una Juventus così «oltre» il Napoli. Si arrivava dai veleni del Cibali, Orsato ha diretto all’inglese. Spigolature: centimetri ballerini (Bonucci in fuorigioco per mezza scarpa, Vucinic non in fuorigioco per l’altra mezza), trattenute sfuggite (su Borriello), tuffi perdonati (Lichtsteiner, sarebbe stato il secondo giallo). Sarà una volata in puro stile italiano, con tutti a sospettare di tutti, su tutto. Il Milan rivendica i gol fantasma di Muntari e Robinho; la Juventus, un solo rigore in trenta partite. Più torti assortiti, entrambi. Allegri aveva la squadra servita, Conte se l’è costruita. La juventinità annusa profumi che non respirava da sei anni.
Galliani, lui, preme per i giudici di porta: li vorrebbe fin dalla prossima stagione; li ha avuti in Champions, e gli è andata benone (penalty negato a Sanchez). Anche per questo, forse? Tornando a Conte, non ho capito l’impiego di Borriello – colpa mia, probabilmente – in compenso ho apprezzato la flessibilità tattica, dal 4-2-4 d’estate al 4-3-3 d’autunno a questo 5-3-2 di primavera che non significa, esclusivamente, muro.
Per concludere, la prima Inter di Andrea Stramaccioni. Il 5-4 al Genoa mi ha ricordato il 4-4 di Ranieri con il Palermo. Dal poker di Milito alla tripletta di Milito. Sono tornati Chivu e Zarate, ha esordito Guarin. Giudicare Stramaccioni dopo una partita non è serio. E allora, facciamo i seri: non giudichiamolo.
ti dirò Cartesio, più che la prima di lippi, mi ricorda quella di picchi vyckpalek……….. che diede il là alla grande juve degli anni 70/80…………….
Non c’è niente di piu’ indispensabile del superfluo (Oscar Wilde)
Al Milan sono uomini sull’orlo di una crisi di nervi. Il neo Presidente onorario, nonchè proprietario, ha criticato l’allenatore dopo la partita di andata contro il Barcellona; quell’allenatore che non sopporta perchè non fa giocare Pato, ancorchè infortunato, scontentando le bramosie amorose della rampolla prediletta, ma bramosa anche del suo pezzo di eredità . L’Ad storico, da sempre fedele delfino del suddetto presidente onorario, sta in mezzo al guado, ma ha ricevuto una sonora bocciatura del suo operato, dopo il veto della cessione del fidanzatino della bramosa per 25 mln…
Avevo auspicato una vittoria della Juve anche per mettere pressione a quei nervi e se il Barca farà il suo dovere i nervi potrebbero anche esplodere. A quel punto ne vedremo delle belle….
Axl, questi, se non vincono lo scudetto, l’anno prossimo sono a spasso entrambi…. se non finiscono a spasso anche vincendo…:-)))
cambiando discorso: hai visto lo slalom di ADP in area ? se avesse segnato sarei entrato nella tv per abracciarlo…. fossi il siviglia o il benfica lo comprerei….
Vedi Ezio, è proprio quello che intendo dire: questo risultato, al di là da quello che andrà a finire in campionato l’abbiamo già portato a casa: una squadra che è piacevole da guardare e dà sempre l’impressione di “essere in partita”, più o meno contro chiunque (e mi piacerà l’anno prossimo vedere come ci si comporterà in Europa).
Dico una bestemmia: questa Juve mi ricorda un po’ quella del primo ciclo di Lippi (quella era più forte!) e non ha nulla a che fare con quella di Capello; ebbene la Juve di Capello, ancorchè vincente, non mi è mai piaciuta: troppa spocchia, troppa speculazione, troppa prepotenza … un po’ come il Milan di adesso
Signor Axl Rose, in materia di stretto superfluo il Primario non ha eguali…
Ezio, questi hanno gia” prenotato la sala ricevimenti, gli addobbi floreali, i fuochi pirotecnici e l’animatore per la festa della seconda stella, l’anno prossimo, e hanno versato fior di euro come caparra……….in effetti sono seriamente preoccupati :-))
e questo, credo, stia preoccupando seriamente allegri e galliani….. credo che la botta più forte l’abbiano proprio ricevuta nella semifinale di ritorno della copetta……. avevano l’inerzia dalla loro, e si son trovati messi sotto nei supplementari……..
……..tutto merito del Primario.
Vero Cartesio sul Milan…. quanto a noi, vero anche questo, troppi pareggi con le piccole, ma a me questa squadra sta dando una sensazione di forza e maturità raggiunte che mi stupisce…………….. magari non vinceremo neanche la coppa italia, ma la juve vista nell’ultima mezz’ora a milano col milan, nel secondo tempo di bologna, a genova, firenze, col milan in coppa italia nei supplementari, e con inter e napoli mi sta impressionando per la determinazione, la convinzione, la consapevolezza…………… e mi sembra che stia addirittura crescendo.