Due punti fra Milan e Juventus a otto turni dal termine. Penso che il Milan rimanga favorito, ha un calendario con una sola mina – l’Inter alla penultima – a differenza degli avversari, che dovranno slalomeggiare tra le romane, in lotta per la zona Champions, e le squadre di media e bassa classifica, le più rognose per i suoi denti. In chiave Milan, Barcellona dentro o fuori rappresenta uno snodo cruciale: sul piano fisico e morale.
Sono sincero, non mi aspettavo una Juventus così «oltre» il Napoli. Si arrivava dai veleni del Cibali, Orsato ha diretto all’inglese. Spigolature: centimetri ballerini (Bonucci in fuorigioco per mezza scarpa, Vucinic non in fuorigioco per l’altra mezza), trattenute sfuggite (su Borriello), tuffi perdonati (Lichtsteiner, sarebbe stato il secondo giallo). Sarà una volata in puro stile italiano, con tutti a sospettare di tutti, su tutto. Il Milan rivendica i gol fantasma di Muntari e Robinho; la Juventus, un solo rigore in trenta partite. Più torti assortiti, entrambi. Allegri aveva la squadra servita, Conte se l’è costruita. La juventinità annusa profumi che non respirava da sei anni.
Galliani, lui, preme per i giudici di porta: li vorrebbe fin dalla prossima stagione; li ha avuti in Champions, e gli è andata benone (penalty negato a Sanchez). Anche per questo, forse? Tornando a Conte, non ho capito l’impiego di Borriello – colpa mia, probabilmente – in compenso ho apprezzato la flessibilità tattica, dal 4-2-4 d’estate al 4-3-3 d’autunno a questo 5-3-2 di primavera che non significa, esclusivamente, muro.
Per concludere, la prima Inter di Andrea Stramaccioni. Il 5-4 al Genoa mi ha ricordato il 4-4 di Ranieri con il Palermo. Dal poker di Milito alla tripletta di Milito. Sono tornati Chivu e Zarate, ha esordito Guarin. Giudicare Stramaccioni dopo una partita non è serio. E allora, facciamo i seri: non giudichiamolo.
c’è poco da spezzare lance per conte, sta spezzando lui le critiche……….. caceres per lichsteiner……. quagliarella e matri per borriello vucinic…………..
su ADP: certamente e rigorosamente per impegno part-time, ma lo terrei; sempre che a lui piaccia e ne abbia voglia.
Una cosa: non me lo sivenga mai a paragonare con Totti. Alessandro è quello che ha firmato in bianco, Totti, che si atteggia a bandiera, ha rubbato un contratto alla Sensi in fuga da qualche milionata di euro l’anno fino a quarantanni
Cartesio, Bonimba arrivò (con benetti) nella stagione 76/77…….
resta da vedere se Wilde avrebbe declinato in quel modo anche l’invito di un “signore”…….
Buonasera, spezzo una lancia a favore di mr Conte, che a sentire alcuni qua sembra che faccia giocare la squadra in 9…Vai Mr continua quasi cosi’, metti una Quaglia al posto di Borriello. Anche un caceres al posto del pur meritevole De Ceglie non sarebbe male
Ezio, la mia memoria (quella diretta) purtroppo si ferma prima, ’77/78, ma già c’era il trap. Di quella Juve me ne parlò sempre bene il mio babbo (Pietruzzo e Bobby gol giovane; Morini e Bonimba, se non ricordo male, forse ancora Haller) …
in ogni modo, mi sembra un bel paragone, staremo a vedere …
Mia cara Signora, impossibilitato onorare vostro invito per impegno preso successivamente (Oscar Wilde).
Per me, sul podio degli aforismi assoluti.
Di piu’ Leo, Ezio nominato AD seduta stante :-))
Non me lo dire, Ezio, godimento allo stato puro……….fossi la Juventus lo terrei :-))
x Ezio : Riceverai un dono da parte di Axl. Ne sono convinto e forse una tessera omaggio per entrare nel club “Giulemanidalcapitano” :-))) Leo