Due punti fra Milan e Juventus a otto turni dal termine. Penso che il Milan rimanga favorito, ha un calendario con una sola mina – l’Inter alla penultima – a differenza degli avversari, che dovranno slalomeggiare tra le romane, in lotta per la zona Champions, e le squadre di media e bassa classifica, le più rognose per i suoi denti. In chiave Milan, Barcellona dentro o fuori rappresenta uno snodo cruciale: sul piano fisico e morale.
Sono sincero, non mi aspettavo una Juventus così «oltre» il Napoli. Si arrivava dai veleni del Cibali, Orsato ha diretto all’inglese. Spigolature: centimetri ballerini (Bonucci in fuorigioco per mezza scarpa, Vucinic non in fuorigioco per l’altra mezza), trattenute sfuggite (su Borriello), tuffi perdonati (Lichtsteiner, sarebbe stato il secondo giallo). Sarà una volata in puro stile italiano, con tutti a sospettare di tutti, su tutto. Il Milan rivendica i gol fantasma di Muntari e Robinho; la Juventus, un solo rigore in trenta partite. Più torti assortiti, entrambi. Allegri aveva la squadra servita, Conte se l’è costruita. La juventinità annusa profumi che non respirava da sei anni.
Galliani, lui, preme per i giudici di porta: li vorrebbe fin dalla prossima stagione; li ha avuti in Champions, e gli è andata benone (penalty negato a Sanchez). Anche per questo, forse? Tornando a Conte, non ho capito l’impiego di Borriello – colpa mia, probabilmente – in compenso ho apprezzato la flessibilità tattica, dal 4-2-4 d’estate al 4-3-3 d’autunno a questo 5-3-2 di primavera che non significa, esclusivamente, muro.
Per concludere, la prima Inter di Andrea Stramaccioni. Il 5-4 al Genoa mi ha ricordato il 4-4 di Ranieri con il Palermo. Dal poker di Milito alla tripletta di Milito. Sono tornati Chivu e Zarate, ha esordito Guarin. Giudicare Stramaccioni dopo una partita non è serio. E allora, facciamo i seri: non giudichiamolo.
X Mario – Il buon De Laurentis, da buon cinematografaro, dovrebbe sapere che è molto difficile per i caratteristi diventare protagonisti e vincere l’oscar. Pe me, se il Napoli fosse partito per vincere lo scudetto, avrebbe avuto molte possibilità di riusicrci. Mi lascia molto perplesso il fatto che lui ci abbia subito rinunciato per consumarsi in CL. Forse che conosceva i patti e sapeva di doverli rispettare.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti. Dalle 22,30 di ieri sera possiamo smettere di guardare indietro, dalle 22,31 guardiamo avanti e tutto quello che verra’ in piu’…………………
Ciao Leo, Disse qualcuno (credo Sacchi) che a giocare a pallone sono capaci tutti, a giocare a calcio sono pochi.
E menzione particolare per il Capitano che stasera ha regalato piú emozioni lui in 8 minuti dei due lavativi partiti dall’inizio in 60.
Scritto da bilbao77 il 2 aprile 2012 alle ore 00:39……..Amen fratello
“Non una giornata brillantissima per la squadra di Braschi: quello che stupisce sono le imprecisioni di due arbitri importanti come Rizzoli e Tagliavento.” Francesco Ceniti (Gazza online)
Stupisce?
Imprecisioni??
Importanti???
…………Cutwind???????
Scritto da Mario Stagliano il 2 aprile 2012 alle ore 09:27
Buongiorno Mario, per me è stato un discreto arbitraggio, concordo che è cosa assai inutile vivisezionare con mille moviole episodi di centimetri, unico appunto i cartellini gialli, non mi è piaciuto molto come li ha distribuiti.
PS: dimenticavo. Il buon De Laurentiis, prima di prendere una motoretta, con un malcelato senso di rosicamento (e ricordando quando batteva regolarmente la Juventus)dopo essere stato preso a pallate,mai una parata di Buffon,cianciava che il Napoli è stato “consumato” dalla Champions. Da buon cineasta dovrebbe conoscere che nei film esiste la figura dei …figuranti
Buongiorno a tutti. Non c’è che dire Conte sta dimostrando di che pasta è fatto! La sua/nostra juve gioca a meraviglia contro tutto e contro tutti. Per chi criticava Vidal, penso che un bel bagnoschiuma lo potrà far ricredere. Complimenti a Del Piero per la gioia di tutti i tifosi juventini e per un sorriso da strappare ad Axl. Leo
x Riccardo Ric.“centimetri ballerini (Bonucci in fuorigioco per mezza scarpa, Vucinic non in fuorigioco per l’altra mezza), trattenute sfuggite (su Borriello), tuffi perdonati (Lichsteiner, sarebbe stato il secondo giallo)”
….Beck, a proposito di sospetti, a volte viene quello che lei voglia far incazzare gli juventini, a tutti i costi.
Un po’ ci rido, perchè sto imparando a conoscerla, forse farà parte della cura….ma non sono sicuro sia così salutare…
Scritto da Riccardo Ric il 2 aprile 2012 alle ore 00:40″ Ogni tanto il Primario si cimenta con qualche dribling alla Sivori, quellii che facevano incazzare l’avversario!:-))) Leo
Salve. Posto che stia bene atleticamente questa Juve ha un ritmo costante che schianta,atleticamente,quasi tutti;in generale le altre squadre le reggono massimo 60 minuti. E’ una delle poche squadre che,in Italia, cerca di giocare a calcio cosa che da noi non accade nemmeno alle squadre blasonate anche se ciò non ci autorizza a fare paragoni,allo stato attuale,ancora impropri con altre squadre…..Non a caso la migliore squadra,a mio parere, vista finora allo Stadium è stata il Catania.. altra squadra che tenta di giocare.La Juve ha il pregio di saper variare differenti sistemi di gioco quando molti ne hanno uno solo(ad esempio….palla ad Ibra….). Visto che si parla pure di arbitri,l’arbitraggio ieri è stato perfetto.Orsato,lo stesso di Juve Milan di Coppa Italia,è stato ancora una volta ottimo. E’ riuscito a rimanere nello stile,vibrante,della partita con la giusta decisione di lasciar spesso correre. I fuorigiochi di mezzo dito o di qualche frazione di busto non sono,generalmente,coglibili da occhio umano che arriva in velocità o non ben posizionato.Giudicare dopo le moviole è come dire di vedere cose con un microscopio o un telescopio e poi affermare l’errore dell’occhio umano. Gli eventuali giudici dietro le porte non sposterebbero molto anche se si potrebbero mettere.Forse sarebbero meglio i giudici in tribuna.Ma questo cambierebbe molto e, forse, sarebbe un altro sport e a molti ciò potrebbe non piacere.
In generale,credo che contro questo Genoa avrebbe vinto anche Ranieri. La Roma fa il suo campionato sussultorio, la Lazio perde 3 delle ultime 4 partite e riesce a rimanere terza. Poi ci si meraviglia che in Europa League ci buttano sempre fuori.
Cordiali saluti e buon inizio di settimana.