E adesso? Quando sceglie lo strumento, non sempre il destino ricorre al meglio su piazza. L’uomo di Pasqua è quell’Amauri che la Juventus aveva «espulso» e la Fiorentina raccolto smoccolando. Il gol con il quale ha stecchito il Milan non appartiene a nessuna logica, a nessuna strategia: è esistenzialismo puro, episodismo selvaggio. Amauri toglie la Viola dai guai e spiana la strada alla Juventus che, contro quel Palermo lì, ridotto a un asilo, non poteva non vincere.
Il sorpasso è un film che ha scolpito un’epoca e potrebbe modellare una volata. Mancano sette giornate, la Juventus ha firmato la quarta vittoria consecutiva mentre il Milan, tra Catania, Barcellona e Fiorentina, non ha spremuto che un pareggio. Nelle gambe dei campioni ci sono dieci partite in più: non poche, al tirar della primavera. I tifosi scalpitano. Di qua i muntaristi, per cui il gol di Muntari (sì, quello di Milan-Juventus) vale un campionato; di là , i rigoristi, per cui un penalty a favore in trentun partite è un’imboscata alla capolista, soprattutto se paragonato ai nove del Milan, l’ultimo dei quali una carezza di Nastasic a Maxi Lopez (più serio, se mai, il contatto De Silvestri-Cassano agli sgoccioli).
Allegri ha smarrito il pilota automatico, Conte dovrà gestire il peso del pronostico, foriero, sin qui, di spinosi girotondi. Il calendario indica come e quanto il Milan rimanga favorito, a patto che recuperi aggressività e freschezza. Continua a crederci Allegri, comincia a crederci Conte, finalista anche in Coppa Italia. La Juve sembra più tonica ed è più squadra. Il Milan ha appena recuperato Cassano, la Juve ha il destino in pugno. Allegri, in caso di secondo posto, rischia l’esonero. Conte potrebbe arrivare due volte secondo, e sarebbe comunque un’impresa. Sono i grandi estremi di un piccolo calcio.
Domenico, lo ribadisca. Anche lei, mi raccomando, sogni a occhi aperti. E oggi, se può, controlli il traffico, dovrebbe essere poco poco. La Sartina è andata a una sfilata nel mio ambulatorio di Facebook. Si sta divertendo un mondo.
Non avrei mai pensato che aprendo l’uovo ci trovassi dentro Amauri… E ne fossi felice! Certo, l’appetito vien mangiando ma vediamo di non abbuffarci troppo di cioccolato. Ci sono ancora sette fermate nel viaggio per il paradiso e il diavolo di certo non mollerà … Ribadisco, comunque vada sarà un successo…
Pazienti, vado. Buona Pasqua a tutti voi. In Clinica tornerò domani. Al massimo, oggi pomeriggio, farò qualche visita via iPad (piace molto a Lovre51). Causa festività , oggi e domani il personale è ridotto al minimo. Per favore, comportatevi bene.
Il Primario
Non avrei mai pensato che aprendo l’uovo ci trovassi dentro Amauri… E ne fossi felice! Certo, l’appetito vien mangiando ma vediamo di non abbuffiamoci troppo di cioccolato. Ci sono ancora sette fermate nel viaggio per il paradiso e il diavolo di certo non mollerà … Ribadisco, comunque vada sarà un successo…
Buona Pasqua, Luca. Mai godere delle disgrazie altrui. Mai. Non è fine, e poi fra grazie e disgrazie i confini sono sottili, infìdi.
Grazie, Aiace. Non esageri con le cibarie, mercoledì si torna in campo. Buona Pasqua. Quanto alla gravità dei Pazienti, decide il Primario, non il Paziente. Mi raccomando.
A proposito di acciugha, si vocifera che non dorme da due mesi causa incubi ricorrenti e apparizioni in sonno di Andrea Pirlo da Brescia, Primario lei può fare qualcosa??
Beck si figuri che santità leggeremo a metà maggio citazioni da tolstoj in sù. Come dice lei sogno a occhi aperti.
Buona Pasqua Primario a lei e a tutti gli amici di blog.
Avrei voluto chiedere se ad Acciuga fosse piaciuto l’arbitraggio di ieri , ma oggi è la santa pasqua e quindi sorvoliamo ( ho anche intrascoltato che no parla più di arbitri, eh eh!!)
Pensavo che quel tardo pomeriggio di Udine fosse il fermo -immagine rappresentativo, del campionato 2011/12, se fosse altrimenti sarebbe quello bizzarro di Genova, ma ancora è presto meglio evitare ogni ejaculatio praecox.
Intanto mi rallegra molto che la pasqua del signor Galliani non sia sì serena.
Scritto da Roberto Beccantini il 8 aprile 2012 alle ore 12:17
Dovrebbe far mettere delle anemoticon, servirebbero ad esprimere molte situazioni.
Per il resto vi auguro oltre ad una Serena Pasqua pure una buona giornata, adesso vado a “strafogarmi” dai miei suoceri, Auguri sinceri a tutta la clinica, anche ai malati più gravi (tororosso & co).