E adesso? Quando sceglie lo strumento, non sempre il destino ricorre al meglio su piazza. L’uomo di Pasqua è quell’Amauri che la Juventus aveva «espulso» e la Fiorentina raccolto smoccolando. Il gol con il quale ha stecchito il Milan non appartiene a nessuna logica, a nessuna strategia: è esistenzialismo puro, episodismo selvaggio. Amauri toglie la Viola dai guai e spiana la strada alla Juventus che, contro quel Palermo lì, ridotto a un asilo, non poteva non vincere.
Il sorpasso è un film che ha scolpito un’epoca e potrebbe modellare una volata. Mancano sette giornate, la Juventus ha firmato la quarta vittoria consecutiva mentre il Milan, tra Catania, Barcellona e Fiorentina, non ha spremuto che un pareggio. Nelle gambe dei campioni ci sono dieci partite in più: non poche, al tirar della primavera. I tifosi scalpitano. Di qua i muntaristi, per cui il gol di Muntari (sì, quello di Milan-Juventus) vale un campionato; di là , i rigoristi, per cui un penalty a favore in trentun partite è un’imboscata alla capolista, soprattutto se paragonato ai nove del Milan, l’ultimo dei quali una carezza di Nastasic a Maxi Lopez (più serio, se mai, il contatto De Silvestri-Cassano agli sgoccioli).
Allegri ha smarrito il pilota automatico, Conte dovrà gestire il peso del pronostico, foriero, sin qui, di spinosi girotondi. Il calendario indica come e quanto il Milan rimanga favorito, a patto che recuperi aggressività e freschezza. Continua a crederci Allegri, comincia a crederci Conte, finalista anche in Coppa Italia. La Juve sembra più tonica ed è più squadra. Il Milan ha appena recuperato Cassano, la Juve ha il destino in pugno. Allegri, in caso di secondo posto, rischia l’esonero. Conte potrebbe arrivare due volte secondo, e sarebbe comunque un’impresa. Sono i grandi estremi di un piccolo calcio.
Roberto, domani sera, nella peggiore delle ipotesi il distacco sarà invariato….
Scritto da Ezio maccalli il 10 aprile 2012 alle ore 12:10
…..Ah la fata Verona, non c’è due senza tre…..
speruma bin come dicono a Turin.
Beck, non credo che il futuro dell’Italia debba basarsi sul calcio, lo spero vivamente per i miei figli a cui insegno il rispetto per tutto e per tutti, anche se a mia figlia ho chiesto senza tanti scherzi di non
portarmi un genero interista, la vecchiaia la voglio passare in serenità non litigando con un demente
che quando parla di calcio usa solo poche frasi fatte.
@Scritto da alèmichel il 10 aprile 2012 alle ore 09:43
Marotta altra categoria? A me risulta che Moggi ci portasse i fuoriclasse ed i campioni non i Pepe
e i Krasic o peggio i Martinez.
@Ve lo dico ora, toccherà tifare Inter alla penultima…
Scritto da Baccega Domenico il 10 aprile 2012 alle ore 10:54
Mai, se vinceremo dovremmo farlo senza aiuti dei cartonati, sai quanto ce lo rinfaccerebbero?
@Scritto da Roberto Beccantini il 10 aprile 2012 alle ore 11:24
Forse dimentichiamo che quelle sfide arrivarono con le assenze di Chiellini e Barzagli, come dimentichiamo che in quelle sfide ci mancano tre rigori netti e un gol regolare annullato a casa mia sono 6 punti.
@Lex, sono solo parole. Parole, parole, parole. Lasciamo lavorare Marotta.
Scritto da Roberto Beccantini il 10 aprile 2012 alle ore 11:56
Questo mi preoccupa molto, il target di questo mediocre dirigente sono i Pepe e i Martinez non i Benzema o I Ribery.
Buon giorno a tutti,Beck a proposito di(certi piedi, risposta precedente)ti ricordo che oggi si gioca a velocità doppia!Alcuni di questi piedi, riportati agli anni 70,sarebbero stati migliori di quelli!Verona73/90/oggi.
Beck, come Primario non dovrebbe lasciare amuleti in ogni angolo della Clinica? Non sarà metodo scientifico….ma sai mai…..
Per Beck : Beck, come primario non dovresti diramare un bollettino medico per mettere in guardia i pazienti juventini dai facili entusiasmi (romaneschi)?……
Ezio, che Eupalla ti ascolti.
maròòòòòòò:))
Per Ezio : Vidal “di qualità ”, mi sembra troppo…..farà tre palleggi consecutivi……io aspetto ancora un Davids.
Roberto, domani sera, nella peggiore delle ipotesi il distacco sarà invariato….
Lex, che Conte lo abbia scelta Agnelli, nonostante Marotta, e’ sicuro, che la difesa sia quella dell’anno scorso e’ vero, che renda ad altri livelli grazie al “gioco ” che Conte ha dato alla juve e’ altrettanto sicuro….Pirlo, licht, caceres, matri, quagliarella, barzagli, vidal… Sono giocatori comunque di qualità , e li ha comunque presi marotta, e anche il poeta….. Pirlo parla? Ogni tanto dai….