E adesso? Quando sceglie lo strumento, non sempre il destino ricorre al meglio su piazza. L’uomo di Pasqua è quell’Amauri che la Juventus aveva «espulso» e la Fiorentina raccolto smoccolando. Il gol con il quale ha stecchito il Milan non appartiene a nessuna logica, a nessuna strategia: è esistenzialismo puro, episodismo selvaggio. Amauri toglie la Viola dai guai e spiana la strada alla Juventus che, contro quel Palermo lì, ridotto a un asilo, non poteva non vincere.
Il sorpasso è un film che ha scolpito un’epoca e potrebbe modellare una volata. Mancano sette giornate, la Juventus ha firmato la quarta vittoria consecutiva mentre il Milan, tra Catania, Barcellona e Fiorentina, non ha spremuto che un pareggio. Nelle gambe dei campioni ci sono dieci partite in più: non poche, al tirar della primavera. I tifosi scalpitano. Di qua i muntaristi, per cui il gol di Muntari (sì, quello di Milan-Juventus) vale un campionato; di là , i rigoristi, per cui un penalty a favore in trentun partite è un’imboscata alla capolista, soprattutto se paragonato ai nove del Milan, l’ultimo dei quali una carezza di Nastasic a Maxi Lopez (più serio, se mai, il contatto De Silvestri-Cassano agli sgoccioli).
Allegri ha smarrito il pilota automatico, Conte dovrà gestire il peso del pronostico, foriero, sin qui, di spinosi girotondi. Il calendario indica come e quanto il Milan rimanga favorito, a patto che recuperi aggressività e freschezza. Continua a crederci Allegri, comincia a crederci Conte, finalista anche in Coppa Italia. La Juve sembra più tonica ed è più squadra. Il Milan ha appena recuperato Cassano, la Juve ha il destino in pugno. Allegri, in caso di secondo posto, rischia l’esonero. Conte potrebbe arrivare due volte secondo, e sarebbe comunque un’impresa. Sono i grandi estremi di un piccolo calcio.
E stasera era impossibile dare rigori al milan…in area neanche ci arrivavano.
Lovre il milan stasera non ha fatto nulla, un tiro un gol. #siscansano
Certo che sarebbe triste arrivare dietroca questi brocchi. Va beh che avevano fuori mezza squadra ma contro di loro sono tutti dei comodi materassi su cui poggiare il loro “culo” benedetto!
Tyler ma guarda che stasera Milan s’è fatto un mazzo tanto,altro che scioltezza!
La cosa divertente e’ che in Italia si dice, che le grandi squadre vincono cosi’…il massimo con il minimo sforzo. Noi domani c’ammazzeremo contro un fortino (perche la Lazio staranno in dieci dietro) e chissa cosa verra’ fuori…
Marty,contro i cugini daranno l’addio allo scudo!Fidatevi!Ma poi noi chi incontriamo??Morti & co!
XLovre51 – ….e contro chi li perderà ? Da adesso alla fine giocherà contro nessuno.
Marty e soci,come siete tristi!Domani si torna primi e basta!
Vittoria pesantissima del milan ottenuta in modo molto cinico.14 assenti piu 3 infortunati durante il match.brutto segnale che siano riusciti a porarla a casa anche perche’era la sfida piu’ostica che avevano in calendario.
Comunque il Milan e’ arrivato altro che 2 punti perderà !