E adesso? Quando sceglie lo strumento, non sempre il destino ricorre al meglio su piazza. L’uomo di Pasqua è quell’Amauri che la Juventus aveva «espulso» e la Fiorentina raccolto smoccolando. Il gol con il quale ha stecchito il Milan non appartiene a nessuna logica, a nessuna strategia: è esistenzialismo puro, episodismo selvaggio. Amauri toglie la Viola dai guai e spiana la strada alla Juventus che, contro quel Palermo lì, ridotto a un asilo, non poteva non vincere.
Il sorpasso è un film che ha scolpito un’epoca e potrebbe modellare una volata. Mancano sette giornate, la Juventus ha firmato la quarta vittoria consecutiva mentre il Milan, tra Catania, Barcellona e Fiorentina, non ha spremuto che un pareggio. Nelle gambe dei campioni ci sono dieci partite in più: non poche, al tirar della primavera. I tifosi scalpitano. Di qua i muntaristi, per cui il gol di Muntari (sì, quello di Milan-Juventus) vale un campionato; di là , i rigoristi, per cui un penalty a favore in trentun partite è un’imboscata alla capolista, soprattutto se paragonato ai nove del Milan, l’ultimo dei quali una carezza di Nastasic a Maxi Lopez (più serio, se mai, il contatto De Silvestri-Cassano agli sgoccioli).
Allegri ha smarrito il pilota automatico, Conte dovrà gestire il peso del pronostico, foriero, sin qui, di spinosi girotondi. Il calendario indica come e quanto il Milan rimanga favorito, a patto che recuperi aggressività e freschezza. Continua a crederci Allegri, comincia a crederci Conte, finalista anche in Coppa Italia. La Juve sembra più tonica ed è più squadra. Il Milan ha appena recuperato Cassano, la Juve ha il destino in pugno. Allegri, in caso di secondo posto, rischia l’esonero. Conte potrebbe arrivare due volte secondo, e sarebbe comunque un’impresa. Sono i grandi estremi di un piccolo calcio.
Beck, ma se Pirlo l’anno scorso non ha praticamente giocato!…….poi non sono io quello che dice che abbiamo lo scudetto in tasca!….Rivolgi le cure ad altri pazienti…..
E poi scusa, noi nn abbiamo il poeta?……Pirlo+il poeta!…mmmmmm……
Fraticello Luke (fraticello, se è vero che è nato nel 1993), è dall’inizio della stagione che scrivo nei pezzi – lasci perdere queste “flebo”, sono le mie telefonate – che il Milan è favorito, e favorito resta fino alla fine. Certo, non più 70-30 ma, come minimo, 55-45. Credo anch’io che le vincerà tutte, mentre la legge dei Grandi numeri sa essere, se vuole, molto capricciosa. A Milano diluvia, a Torino stasera ci sarà anche il problema del campo.
“P.S. aarrivati alla 32a giornata, lo vogliamo dire che è stato un campionato mediocre (di più), dove l’unica formazione che può dirsi squadra è stata quella di proprietà fiat/exor?” Questo capoverso non è da lei: scritto, riscritto, prescritto e postscritto da mesi. Cartellino giallo!
Ah, ora ti manco??!!!?? Guarda che cosi’ metti in crisi l’autostima del Primario. Lui fa di tutto per curarci/vi e a te manca un rancoroso tifoso di serie C? ;-))
axl ti apsettavo, mi sei mancato -:)
Buongiorno Beck … il milan l’ha sfangata dopo una partita penosa…. e mi sa che vinceranno tutte quelle restano (con un piccolo interrogativo per il derby)…. i suoi diletti riusciranno nello stesso intento? per me l’ostacolo più alto – per loro – resta la legge dei grandi numeri…
P.S. aarrivati alla 32a giornata, lo vogliamo dire che è stato un campionato mediocre (di più), dove l’unica formazione che può dirsi squadra è stata quella di proprietà fiat/exor?
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti, in particolare agli amici sempre pronti a bacchettarmi se parlo di farsopoli, salvo…………….vero alèmichel? :-))
Buon giorno, Lex. Metta vicino Ibrahimovic a Pirlo e vada al campionato scorso: a quanti punti di distanza dal Milan finì la Juventus senza Pirlo (e senza Muntari)? Suvvia…
Buon giorno a todos. Caro Bilbao77, la ringrazio per la critica. Ripeto sempre le stesse risposte perché mi fate sempre le stesse domande. Mai pensato di essere il depositario del Verbo. Rispetto le sue opinioni anche se lei non rispetta le mie. Tutto qua.
Per Lovre51 : il primo round è andato alla sfiga. Gufaccio! :-))))
Beck svegliaaaaaaaaa!!!!! :-))) com’è che con un fuoriclasse del calibro di Pirlo siamo dietro (virtualmente) al Milan che gioca con Muntari (uno tecnicamente più scarso quasi di Centofanti)?…..