E adesso? Quando sceglie lo strumento, non sempre il destino ricorre al meglio su piazza. L’uomo di Pasqua è quell’Amauri che la Juventus aveva «espulso» e la Fiorentina raccolto smoccolando. Il gol con il quale ha stecchito il Milan non appartiene a nessuna logica, a nessuna strategia: è esistenzialismo puro, episodismo selvaggio. Amauri toglie la Viola dai guai e spiana la strada alla Juventus che, contro quel Palermo lì, ridotto a un asilo, non poteva non vincere.
Il sorpasso è un film che ha scolpito un’epoca e potrebbe modellare una volata. Mancano sette giornate, la Juventus ha firmato la quarta vittoria consecutiva mentre il Milan, tra Catania, Barcellona e Fiorentina, non ha spremuto che un pareggio. Nelle gambe dei campioni ci sono dieci partite in più: non poche, al tirar della primavera. I tifosi scalpitano. Di qua i muntaristi, per cui il gol di Muntari (sì, quello di Milan-Juventus) vale un campionato; di là , i rigoristi, per cui un penalty a favore in trentun partite è un’imboscata alla capolista, soprattutto se paragonato ai nove del Milan, l’ultimo dei quali una carezza di Nastasic a Maxi Lopez (più serio, se mai, il contatto De Silvestri-Cassano agli sgoccioli).
Allegri ha smarrito il pilota automatico, Conte dovrà gestire il peso del pronostico, foriero, sin qui, di spinosi girotondi. Il calendario indica come e quanto il Milan rimanga favorito, a patto che recuperi aggressività e freschezza. Continua a crederci Allegri, comincia a crederci Conte, finalista anche in Coppa Italia. La Juve sembra più tonica ed è più squadra. Il Milan ha appena recuperato Cassano, la Juve ha il destino in pugno. Allegri, in caso di secondo posto, rischia l’esonero. Conte potrebbe arrivare due volte secondo, e sarebbe comunque un’impresa. Sono i grandi estremi di un piccolo calcio.
Scusate, ma veramente vale la pena di stare a parlare della Sannipoli? Io troverei piu’ interessante parlare dell’apparato riproduttivo dell’ ornitorinco.
La Sanipoli perchè stavate parlando di lei. Potrei dire Galeazzi o Civoli o l’opinionista Boniek, tanto per rimanere in casa Rai. Tutta gente schierata, ma non apertamente, quindi falsa. E nessuno dalla parte della Juve e non perchè vorrei ascoltare faziosità juventina, anzi, però pretenderei un po’ più di equilibrio.
E’ come quando andavo a scuola, i prof di sinistra li riconoscevi perchè parlavano di politica, ( e bene della sinistra), quelli di destra li riconoscevi perchè non parlavano di politica e si limitavano ad insegnare, ( e meglio dei primi)
Aiace, stimo molto Paolo Rossi. Pur lavorando a Juve channel mai ha ecceduto in faziosità ed è giornalista che, stranamente, capisce molto di calcio. ( presenti sempre esclusi)
Scritto da Roberto Beccantini il 11 aprile 2012 alle ore 17:36
Europa League, che cosa è?
Aiace, capisco, ma i diritti di Europa League sono di Mediaset Premium, e fino a un anno fa vi giocava la Juventus…
Scritto da Roberto Beccantini il 11 aprile 2012 alle ore 17:28
Scusi non ho risposto.Molto molto, molto meglio quello giocato, ma da quando ho un ginocchio distrutto
al max lo posso solo guardare. Dei teatrini frega veramente poco, mi attira di più la gnocca di turno che i pistolotti degli sconcerti di turno. Son fatto male lo so.
Scritto da Roberto Beccantini il 11 aprile 2012 alle ore 17:28
Ho Sky….fo, ma solo perchè non riesco a fare a meno della partita, finita quella mi dedico ad altro. Non nego che ogni tanto do una sbirciatina alla D’amico che a volte è veramente da panico…lol
Per un periodo ho avuto mediaset, ma dare i soldi al nemico è controproducente per un ultras, non crede?
Aiace, meglio il calcio giocato, meglio lo sport praticato. Non mancano le offerte. Mi scusi: lei ha Sky o solo Mediaset Premium?
Scritto da Riccardo Ric il 11 aprile 2012 alle ore 17:22
Paolo Rossi te lo raccomando…….
Scritto da Roberto Beccantini il 11 aprile 2012 alle ore 17:20
Ammetto di essere un voyeur,il tempo massimo che dedico a queste trasmissioni è grazie a Natalie Goitom o Viviana Guglielmi, quando tutte “infighettate” leggono le mail e gli sms, poi appena partono i suma di turno rapidamente cambio canale.
Riccardo Ric, buona sera. Avendo sentito rarissimamente Francesca Sanipoli, fatico a risponderle. Ricorda il caso di Gianni Cerqueti e della telecronaca di Juventus-Roma di Coppa Italia? Per gli juventini, uno scandalo. Per i romanisti, idem: al contrario. Siete tutti uguali, salvo rarissime eccezioni.