E adesso? Quando sceglie lo strumento, non sempre il destino ricorre al meglio su piazza. L’uomo di Pasqua è quell’Amauri che la Juventus aveva «espulso» e la Fiorentina raccolto smoccolando. Il gol con il quale ha stecchito il Milan non appartiene a nessuna logica, a nessuna strategia: è esistenzialismo puro, episodismo selvaggio. Amauri toglie la Viola dai guai e spiana la strada alla Juventus che, contro quel Palermo lì, ridotto a un asilo, non poteva non vincere.
Il sorpasso è un film che ha scolpito un’epoca e potrebbe modellare una volata. Mancano sette giornate, la Juventus ha firmato la quarta vittoria consecutiva mentre il Milan, tra Catania, Barcellona e Fiorentina, non ha spremuto che un pareggio. Nelle gambe dei campioni ci sono dieci partite in più: non poche, al tirar della primavera. I tifosi scalpitano. Di qua i muntaristi, per cui il gol di Muntari (sì, quello di Milan-Juventus) vale un campionato; di là , i rigoristi, per cui un penalty a favore in trentun partite è un’imboscata alla capolista, soprattutto se paragonato ai nove del Milan, l’ultimo dei quali una carezza di Nastasic a Maxi Lopez (più serio, se mai, il contatto De Silvestri-Cassano agli sgoccioli).
Allegri ha smarrito il pilota automatico, Conte dovrà gestire il peso del pronostico, foriero, sin qui, di spinosi girotondi. Il calendario indica come e quanto il Milan rimanga favorito, a patto che recuperi aggressività e freschezza. Continua a crederci Allegri, comincia a crederci Conte, finalista anche in Coppa Italia. La Juve sembra più tonica ed è più squadra. Il Milan ha appena recuperato Cassano, la Juve ha il destino in pugno. Allegri, in caso di secondo posto, rischia l’esonero. Conte potrebbe arrivare due volte secondo, e sarebbe comunque un’impresa. Sono i grandi estremi di un piccolo calcio.
Lex, stasera: Juventus-Lazio 1-1; domenica, Cesena-Juventus 0-0. Gira tutto qui. Lex, non dia retta alla voce del popolo: non sempre è la voce di Dio.
Beck se farai un rapido sondaggio tra i pazienti gobbi, scoprirai che per domenica a Cesena il 99,9% pronostica asfaltata ai danni dei romagnoli. Per me pareggiamo. Tu che dici?….una squadra praticamente retrocessa….
Frate Luke, per favore: conferma di essere nato nel 1993? O era una battuta?
Buona serata, Alèmichel, e buona partita. Tenga duro, ma non si illuda…
Scritto da Riccardo Ric il 11 aprile 2012 alle ore 18:17
…i livelli (penosi) raggiunti da suma (e dai sumanoidi) gra maleducato peraltro, sono irraggiungibili per ogni altra persona che suol dirsi UMANA … è un fuori categoria …
“mi immagino un Suma su MC al nostroposto….quello ha taroccato una foto per dimostrare che il non gol
a Catania era gol, aumentando i dubbi invece di dare certezze. Non è roba per me.”
Aiace, ecco, sono abbastanza sicuro che una roba del genere su JC non accadrebbe. Nessun taroccamento e lo dico perchè sulla questione arbitrale non sono mai molto accaniti, nemmeno dopo partite con presunte sviste arbitrali ai nostri danni. Per questo mi piace JC: non siamo tutti uguali. (giusto le telecronache eccedono un filo in faziosità , per i miei gusti, ma so di avere gusti difficili…)
Fino alla fine….:))
sono ancora senza voce da “o surdato nnamurato”.. ma mi sforzerò :-))))
alèmichel, canta un po’ anche per me….
@aiace, io non ho nulla contro di te e sarei ben felice di conoscerti. eccepisco solo per quello che scrivi. Le tue valutazioni sono tue ma non per questo le mie o quelle di altri devono avre un valore diverso e meritare le tue offese. Credo che toni più moderati siano più opportuni in ogni caso.
Detto questo ti lascio perchè il dovere mi chiama: qualcuno mi sta fregando il posto allo juventus stadium… buona partita a tutti e forza juve.