Il calcio è stato anche il fango descritto da Carlo Petrini, morto a 64 anni, quasi cieco, due giorni dopo Piermario Morosini. E’ stato un pentito, e su questo pentimento – spettacolarmente sincero o sinceramente spettacolare: non lo sapremo mai – ha costruito una seconda vita. Non solo per interesse, credo: anche per rispetto di Diego, il figlio deceduto a 19 anni, di sé stesso e degli altri, noi compresi.
Petrini ci ha raccontato la sua realtà , che non sempre coincide con la verità . Da protagonista diretto, ha parlato di partite taroccate – su tutte Bologna-Juventus del 1980 – e di doping, pagandone il fio (squalifiche, tumori), ma anche anticipando tempi e abitudini. Il destino l’ha fatto nascere a Monticiano, lo stesso paese di Luciano Moggi, verso il quale non ha lesinato, ricambiato, critiche feroci. Lo combattè quando era al potere. Non dopo, come tanti, come troppi.
Ha scritto numerosi libri, sempre per Kaos Edizioni, da «Nel fango del dio pallone» (2000) a «Il calciatore suicidato» (2001), dedicato alla morte di Donato «Denis» Bergamini, avvenuta in circostanze misteriose il 18 novembre del 1989, quando militava nel Cosenza. Suicidio, si disse con una fretta sospetta. Le indagini di Carlo contribuirono a tenere vivo il caso, fino a quando la procura di Castrovillari non ha deciso di riaprilo: omicidio. Rimane, quel testo, un modello di giornalismo investigativo.
Uomo di parte, Petrini, né santo né eroe, discutibile ma rispettabile come tutti coloro che prima di accusare, si accusano. Il sistema l’ha isolato, dimenticato. Nei suoi libri, ha gridato: «Ehi, ragazzi, nel calcio c’è del marcio, ve lo dice uno che l’ha vissuto, si è sporcato e ci ha rimesso la salute». Il suo cattivismo è stato un pugno in faccia al buonismo del sistema.
Scritto da rico il 17 aprile 2012 alle ore 23:01
Quando la gente è brava bisogna saperlo ammettere anche se è antipatica, presuntuosa e fa vincere squadre insopportabili.
Spero che marotta riesca a cacciarlo dalla Juve per prendere pieni poteri:)))).
Rido!. Rico sei forte, una vera disdetta tu sia interista……ma forse anche te, come Mou, hai del dna bianconero, senza saperlo….:)) E non ti offendere,…. ti assicuro che è il miglior sincero complimento che io possa rivolgere ad altro essere umano….:))
Grande Bayern, su Gomez rigore netto secondo me.
La difesa de Real è scarsa, Ramos disastroso, senza Ronaldo il Real sarebbe una squadra normale.
Il ritorno è da non perdere e non soarei così sicuro che il Real passi.
Io tiferò per i tedeschi, anche se il mondo interista è tutto per Mou.
Mou è un grande, antipatico, arrogante ma grande.
Discuterlo significa confondere le qualità che servono per essere un ‘allenatore vincente con le doti umane utili per vivere in modo onorevole e rispettabile. Certi atteggiamenti, bisogna saperseli inventare se sono funzionali al mestiere che fai e allo scopo che ti sei prefissato.
E l’ambiente in cui si muove Mou non è pieno di educande.
Conte è in effetti un piccolo Mou, piccolo solo perchè è meno sfacciato, usa meno i media, è meno istrionico e spettacolare, ma la capacità di organizzare la squadra, di difenderla e di cavare il massimo da tutti è la stessa di Mou.
Sono convinto che con un altro mister la Juve quest’anno non sarebbe stata così competitiva.
Quando la gente è brava bisogna saperlo ammettere anche se è antipatica, presuntuosa e fa vincere squadre insopportabili.
Spero che marotta riesca a cacciarlo dalla Juve per prendere pieni poteri:)))).
COME TUTTI I NODI FINISCONO AL PETTINE….
.
A Mazzone e Zeman: è il limite del Boemo. Giusta la battaglia contro le farmacie nel calcio. Sbagliatissima la sterzata esclusivamente anti-Juventus. Zeman è un bonipertiano, non detesta la società : detesta la Triade. Ma c’è modo e mdo.
scritto da Roberto Beccantini 20/4/2006 12:01
.
http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?ID_blog=13&ID_articolo=10&ID_sezione=5&sezione=Il%20sassolino%20nella%20scarpa
.
…LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE
A lei le bugie escono spontanee, perche’ e un maestro. Di bugie.
Boniperti ha sempre detestato Zeman per quel fare lecchino…viscido
Quando partiva da Palermo per andare a Torino, non sempre lo zio aveva il biglietto
Spesso passeggiava intorno al comunale, in attesa che aprissero i cancelli.
.
Lo zio Cesto, aveva chiesto all’amico (Vicpalec, pesona sincera e leale, pensava che Boniperti gli fosse amico, Mentre Boniperti era un Contadino piemontese…) Giampiero di fargli il favore di fargli allenare una delle tante squadre giovanili. Boniperti, con la tipica gentilezza piemontese gli rispose: ma a Palermo, non ci sono squadre da allenare, se e’ tanto bravo, non dovrebbe avere difficolta’ a trovarne una da allenare… Il buon Cesto, promise a se stesso di mai piu’ chiedergli un favore.
.
LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE
Zeman e’ come lei (lei Beccantini): nutre un odio profondo per la Juventus!
E’ come lei (lei Beccantini) e’ un gran bugiardo.
Moggi per Zeman, e’ come Moggi per Beccantini…il riferimento alla Juventus…
Per quel che riguarda beccantini, Basta leggere l’Articolo del 8 Agosto 2007
Derby d’Italia, che fatica la normalità …. quando comincia con il riferimento
all’inizio degli Anni Sessanta, con l’invasione di campo al Comunale e il 2-0 a tavolino
per fargli fare la figura del falso-juventino.
Cmq vi diro’ a queste due squadre invidio solo gli attaccanti
Bayern comunque GRANDE SQUADRA…avesse Higuain al posto di Gomez lo scarto sarebbe stato maggiore…
Cambio canale, come si fa a mettere macellazzi come opinionista?
In questi casi tifo per la squadra piu debole, solo che il Real lo odio a prescindere e il Chelsea e’ talmente bollito che sarebbe un insulto al calcio vederlo in finale, quindi il mio auspicio e’ per Barca – Bayern in finale…
Buonanotte vado a sentire un pò di interviste…….vediamo che dice il pirletti…
Comunque Real nettamente favorito a passare il turno.
Mia proiezione: Real 62,5% – Bayern 37,5%
mmmm,,sì Real un po’ deludente, soprattutto nella ripresa, oppure complimenti al Bayern. Al ritorno sarà partita tesissima ed incerta.
…..C.Ronaldo è un fuoriclasse,…..ma ho sempre la sensazione gli manchi un che…per essere davvero grandissimo….