Il calcio è stato anche il fango descritto da Carlo Petrini, morto a 64 anni, quasi cieco, due giorni dopo Piermario Morosini. E’ stato un pentito, e su questo pentimento – spettacolarmente sincero o sinceramente spettacolare: non lo sapremo mai – ha costruito una seconda vita. Non solo per interesse, credo: anche per rispetto di Diego, il figlio deceduto a 19 anni, di sé stesso e degli altri, noi compresi.
Petrini ci ha raccontato la sua realtà , che non sempre coincide con la verità . Da protagonista diretto, ha parlato di partite taroccate – su tutte Bologna-Juventus del 1980 – e di doping, pagandone il fio (squalifiche, tumori), ma anche anticipando tempi e abitudini. Il destino l’ha fatto nascere a Monticiano, lo stesso paese di Luciano Moggi, verso il quale non ha lesinato, ricambiato, critiche feroci. Lo combattè quando era al potere. Non dopo, come tanti, come troppi.
Ha scritto numerosi libri, sempre per Kaos Edizioni, da «Nel fango del dio pallone» (2000) a «Il calciatore suicidato» (2001), dedicato alla morte di Donato «Denis» Bergamini, avvenuta in circostanze misteriose il 18 novembre del 1989, quando militava nel Cosenza. Suicidio, si disse con una fretta sospetta. Le indagini di Carlo contribuirono a tenere vivo il caso, fino a quando la procura di Castrovillari non ha deciso di riaprilo: omicidio. Rimane, quel testo, un modello di giornalismo investigativo.
Uomo di parte, Petrini, né santo né eroe, discutibile ma rispettabile come tutti coloro che prima di accusare, si accusano. Il sistema l’ha isolato, dimenticato. Nei suoi libri, ha gridato: «Ehi, ragazzi, nel calcio c’è del marcio, ve lo dice uno che l’ha vissuto, si è sporcato e ci ha rimesso la salute». Il suo cattivismo è stato un pugno in faccia al buonismo del sistema.
@axl, il casino è che se vieni dalla regione dela squadra ti chiedono la tessera del tifoso. Altrimenti potevo provare a cercarti i biglietti. Perchè non ti trasferisci? -:)) Potresti provare per l’ultima con l’atalanta.
Grazie per l’aiuto Lex :-)))
@alèmichel. Vengo da Bari e niente Juventus member, nè tessera del tifoso. La vedo dura!!!
X Lex. Certo volte sei fantastico, come sai giudicare i giocatori tu nessuno. Io mi tengo stretto Vidal. Per quanto riguarda la partita di ieri sera, beh forse è meglio lasciare perdere. Ho visto tanti “fuoridallaclasse” che tanti “fuoriclasse”! Leo
Primario buongiorno, Ok, siamo all’ora dell’aperitivo, virtualmente ne beviamo insieme uno insieme a tutti i pazienti. Bayern-Real: il match di ritorno lo vedo bello infuacato. I madrileni caricheranno l’ambiente a pallettoni (i bavaresi non sono stati da meno). Dal punto di vista del gioco ho visto un CR7 non al massimo ed il centrocampo idei blancos in sofferenza rispetto ai tedeschi. Bavaresi in palla rispetto alle ultime due uscite di Bundes, risultato alla fine giusto, specie per quanto svilupato dai tedeschi nella seconda parte. Ho visto la difesa spagnola non all’altezza: colpa dei singoli del reparto o colpa di qualche uomo a centrocampo che non ha bel protetto pepe e soci?
Buongiorno Beck, hai visto la partita ieri sera? Azzardo : al Real poteva tenere testa pure la Juve. Il Bayern mi è sembrato meglio. Hai visto che bel giocatore Kroos?…..altro che Vidal (che forse il Bayern aveva cercato per pulire le scarpe a Kroos)…..
@barba se ho notizie migliori ti faccio sapere.
Volevo vedere se era attento…
@alemichel: la membership l’ho richiesta a metà marzo ma non credo riuscirò ad averla in tempo per l’inizio della vendita, il 2 maggio. Male che vada c’è sempre la tv, mi dispiacerebbe non esserci il giorno dell’addio di Alex, ma pazienza.
Buon giorno a todos. “Il primario sempre pronto ad offendere l’ìitalia, gli italiani e gli juventini”. Gentile Alemichel, ha bevuto?