Che Paese siamo si capisce più dalla vergogna di Marassi che non dal modo in cui la Juventus ha sbranato la Roma. La Juventus, almeno «questa», non gioca all’italiana. Ricorda, a costo di rischiare querele, il Barcellona delle vendemmie felici: possesso, non solo possesso palla. Per carità , «difese di Burlesque» come quella di Luis Enrique in Europa non si trovano, e il Milan ha ribadito anche contro il Bologna di avere le batterie scariche.
Dopo due settimi posti, la Juventus torna, così, in Champions League, è più vicina del Milan allo scudetto e il 20 maggio contenderà la Coppa Italia al Napoli. Antonio Conte merita un monumento. Mancano cinque turni, e pure i confronti diretti (con il Diavolo) sono favorevoli. Il mister, che complottista non è, ha preferito concentrarsi sulle partite, lasciando ai bar sport l’esegesi di certi giornali. Molto è stato fatto, ma nulla è ancora vinto. L’eccesso di euforia potrebbe addolcire la fame.
In quattro gare, la Juventus ha soffiato sette punti al Milan; e nelle ultime sei, tutte vinte, ha realizzato 18 gol (a 1). Che a segno vadano spesso i centrocampisti, e un po’ meno gli attaccanti, significa che il lavoro dell’allenatore è capillare, e Vidal un casinista di talento che si è calato come meglio non avrebbe potuto nelle geometrie della squadra.
La qualità e la frequenza delle prestazioni sorvolano il peso degli episodi, dal fuorigioco fasullo che cancella un gol di Ibrahimovic al rosso esagerato a Stekelenburg (sul 2-0, con la Roma alle corde). L’imbattibilità della Juventus non è più, semplicemente, un reperto statistico: è diventato qualcosa di meno seriale, di più autorevole.
Ripeto: è italiana, italianissima, la disgustosa resa agli ultrà del Genoa, non il gioco della Juventus. Sempre che non creda di avere già il titolo in tasca. Per questo, ci sono i tifosi.
X Aiace. Glielo avevo scritto prima, ma si vede che non leggi tutti i post!!!:-))) Leo
Primario, pronosticare Cesena-Juve 0 – 0 è scaramanzia o cercarsela?
e vedi come si incazza……
Lex, non esageri. Josè Mourinho, per me, appartiene alla categoria degli allenatori ai quali l’occupazione militare del campo non può frega di meno. Allenatori che lasciano la prima mossa agli avversari e si impossessano della seconda. Il suo calcio è mordi e fuggi, morsi di pressing (alto) e ripiegamenti repentini. Il catenaccio l’ha fatto con il Barcellona, ma anche lui in dieci, e anche lui al Camp Nou. Con il Barcellona, “questo” Barcellona, giocano tutti così, chi più chi meno, da Hiddink a Di Matteo, passando per Mourinho. Che poi l’onorario riconosciutogli sia una verguenza, tutto ciò va messo in conto a chi glielo dà , e non a lui che lo chiede.
Leoncini, lascialo perdere è tronfio di vittorie effimere e per dirla “alla regionale”, qua in Lombardia non facciamo che ricordaglielo ad ogni occasione è per quello che svalvolano sempre e di brutto. Si incazzano a bestia perchè sanno che senza porcopoli negli ultimi 5 anni avrebbero vinto al massimo il trofeo Tim. Facci caso quando parli con un cartonato fagli presente che dopo 5 anni è tornato lo Status Quo loro a piangere e a -20 , noi a combattere coi mmmeravigliosi e i giornalai ad insinuare sospetti in un campionato che, negli ultimi 5 anni è sempre stato scevro da sospetti ed ilazioni…..
Se Riccardo Ric non è ancora partito (Cesena) e lo sta facendo adesso, gli auguro buon viaggio!!!! Leo
Buon giorno a lei, Lovre51. Pronostico per le ore 18: Cesena-Juventus 0-0. Tutto il resto è movida (o moviola, giocando Mourinho).
Buon giorno, gentile Aiace. Benzema? A Roma le risponderebbero: “e te credo?” E’ il mio pallino da una vita, e non solo miol, ma i soldi non ci sono e il Real non lo cede.
X Tororosso. Ho letto il suo post di questa notte. Io ad una certa ora stacco per cui non penso di poterla leggere nelle ore notturne e quindi rispondere! Non so della sua opinione sulla mia regione e sui i miei compaesani me compreso. Se è positiva bene, se non lo è pazienza. L’ha richiamato lei il mio essere siciliano, non ho mai iniziato un mio post richiamando la sua regione per cui ho intravisto, in quel frangente del suo discorso, una “sorta di superiorità ” tipica dei lumbard! Non si preoccupi, non vivo con la permalosità incorporata, per cui può andare tranquillo. Quello che mi trascina qua dentro è la passione, la mia passione fottuta per la mia squadra, e poi la fortuna di incontrare, dietro una tastiera , tanti altri “pazzi” come me anche di squadre avverse come lei e la sua inter. Vi leggo tutti con piacere e cerco sempre di evitare la “mancanza di rispetto”. Non ci sono problemi, Tororosso, è giusto che lei difenda la sua squadra come io la mia nel pieno rispetto delle faziosità opposte. Penso che avrà modo di conoscermi ancora meglio con il passare del tempo come anch’io farò leggendo i suoi post, alcuni dei quali da me, senza ombra di dubbio, apprezzati- Cordialità Leo
Buon giorno a tutt quant,primario in testa!Nel calcio non c’è niente di sicuro(vedi Grecia 2004),di sicuro c’è solo che chi la fa l’aspetti(Chelsea Barca 2009) e probabilmente(Mourinho Bayern 2010)!Beck mi spiace per te ma stasera Ribery vi butterà fuori!A proposito,l’incubo s’è materializzato?Pronostico x Cesena 1-3!