Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
Ok; Nessuno, però perchè non scrivi nel blog?
Scritto da Leoncini 45 il 30 aprile 2012 alle ore 16:23
http://goo.gl/Nu6ek
Ivan, buona serata. Grazie per l’analisi. Un solo velo di malinconia: se continua così, presto sarà /tornerà sano e abbandonerà la Clinica. E quel giorno, sarà un giorno triste per il Primario.
Lex, non credo che, su Del Piero, la società farà marcia indietro. E comunque, se fossi il capitano, non farei marcia avanti.
Riccardo Ric, intendevo al limite dell’area friulana. Non verso la metà campo laziale, a 12-15 secondi dal termine. Le dico di più, allargo il discorso. Prepariamoci, in futuro, a grossi casini per il secondo pallone in campo. In alcuni stadi, estero compreso, cominciano a lanciare la seconda palla a gioco in corso, fingendo di aver equivocato. Sarà il nuovo “giochino” del terzo millennio.
Per dimasdumas : beh…per quanto mi riguarda, ci potrebbe anche stare…..magari se l’anno prossimo vincessimo la Champions, potrei lamentarmi comunque….;-))
P.s.: hai notato che oggi non ho scritto ancora niente contro Marotta?….:-D
Ne mancano tre alla fine e in 4 giorni ne bruceremo subito 2! Il calendario ha un ritmo veramente frenetico.
Come previsto il Milan non toppa e và a gonfie vele. Pian piano si ritrova, poi c’è Cassano. Speravo che il Siena desse più fastidio, ma le motivazioni erano poche.
La Juve ha fatto meno fatica del previsto e non sembra essersi stancata troppo.
Bella la corsa per il terzo posto. Non ricordo una simile ressa per un posto importante. Brava L’inter a rinetrare ma davanti si và a passo di gambero. Peccato per la lazio, ma nel girone di ritorno và a corrente alternata.
Dietro è ormai una sfida Lecce-Genoa. Chi stà peggio? Tra tutte e due non c’è allegria.
Bravissime Chievo, Parma e Atalanta ( con – 6 punti) , Catania e Siena.
Onore invece al Cesena che lotta come un leone sfortunato.
Lotta scudetto: favorita la Juve, ma il calendario è difficoltoso. Tutto può dipendere dall’esito con lecce. Se lo batte il Cagliari non lotterà molto, spero.
Juve di gran voglia e in gran forma. Spero che non sia presuntuoso. Nel 86 il Lecce ci fece un gran favore, non ricambiamolo.
Milan, calendario migliore. Ha solo l’Inter ( inferiore) e due materassi da seppellire. Tre vittorie sicure.
Juve devi sudartela ancora per due gare.
Bel torneo, magari mediocre. Ma sorge una domanda: quanto scommessopoli sconvolgerà la classifica?
Allora sono proprio io che scrivo male e questo assai mi duole
Saluti
Beck non mi hai risposto su Del Piero : la società cederà alle pressioni della piazza in caso di vittoria o duplice vittoria?
Ok; Nessuno, però perchè non scrivi nel blog? Tanto è lo stesso, se vuoi riprendermi o fare delle osservazioni sono sempre bene accette, senza problemi. Così link un qualcosa che vuoi dire a me, ma che gli altri possono leggere ugualmente (senza problemi da parte mia, per carità ). L’ho sempre detto che non sono un informatico per cui ci puoi ridere quanto vuoi sopra. Io sono nato prima dell’era informatica e quello che riesco a fare a me basta ed avanza. Mi sono permesso di suggerire all’amico Lovre 51. Magari ci riderà sopra pure Lui e gli altri., ma non mi creano imbarazzo perchè conosco le mie capacità ed in quella materia sono ignorante!:-))) Leo
Lex è il Beck è l’antijuventino :)))))))) non tu tu sei uno juventino perennemente insoddisfatto e pessimista.
Sul Beck quel che ho scritto era chiaramente ironico se non si è colto colpa mia.:)))))))
saluti