Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
Ecco cosa disse Ferguson: IN INGHILTERRA (SKY SPORTS INGLESE) CITAZIONE ALEX FERGUSON : QUEST’ANNO SEGUIREMO IN ITALIA MOLTO PROBABILMENTE SOLAMENTE LA JUVENTUS, E’ L’UNICA SQUADRA CON UNA GIUSTA POLITICA INNOVATIVA ED EUROPEA VEDI LO STADIO E CON DEI GIOCATORI ED UN’ALLENATORE MODERNO IN GRADO DI DAR SPETTACOLO,SONO STATI PRESI DEI GIOVANI MOLTO INTERESSANTI CHE SEGUIVAMO ANCHE NOI, COME ELJERO ELIA E MIRKO VUCINIC,IN PRECEDENZA GUARDANDO LA SERIE A C’ERA MOLTO DA ANNOIARSI SINCERAMENTE PARLANDO, MA ORA IL PRESIDENTE ANDRE AGNELLI STA FACENDO COSE GRANDIOSE PER I TIFOSI
http://www.facebook.com/note.php?note_id=196382403762694
Gentile QuartieriSpagnoli, Aquilani non mi dispiace ma non è un regista; cioè, non è un Pirlo. Suarez non penso che lascerà Liverpool. Un salutone a lei e ai suoi cari.
Buonasera a tutti, chiedo ma il Milan e’ inguaiato a livello di soldi?No perche’ mancano ancora tre partite e questi gia’ presentano la maglia 2012-2013? !?!Pensiero su Vucinic,Mazzarri lo voleva eccome al Napoli comunque un affare se penso a Baldini che ne spende 18 per Osvaldo!!!Lovre51 hai ragione mi sa che Marchetti se lo sogna l’Europeo io vedrei bene Consigli come terzo(Buffon, DeSanctis)per il sig.Beck ma se, come pare il Milan non riscattera’Aquilani,lei se i Reds lo cedessero a 7 o 8un mil lo prenderebbe come vice Pirlo?A proposito lei crede che nonostante l’etica L.Suarez verra’ ceduto cosi facilmente?Per quanto riguarda la famosa terza stella ma credo che nessuno di Noi ne parla anche perche’ nulla e’ancora deciso quindi …..Un ultima cosa se come si legge Nesta abbia firmato coi RedBull NY e se venisse DelP beh ragazzi con Rafa Marquez Henresta e ADP o ne avro’ da divertirmi spero(concedetemi sto egoismo)..SALUTISSIMI BIANCONERI DAL NEW JERSEY!!!FOREVER JUVENTUS!!!
Rambo Koeman?
Correggo ha fatto 5 gol
aiace, Vucinic l’anno scorso e’ stato cercato dal ManUtd e Ferguson l’ha elogiato in una dichiarazione che appena ho tempo posto che ricordo molto bene. Detto questo non e’ che Ferguson sia il verbo e vucinic e’ un topplayer, qua non lo pensa nessuno. E un buon giocatore che non e’ riuscito a fare il grande salto.Capisco benissimo che possa non piacerti, pero’ sul rendimento avuto quest’anno non sono d’accordo. Fino a dicembre ha avuto un rendimento costante senza tanti picchi (ma con Milan e Fiorentina gioco’ divinamente, e se non era per lui a Siena non avremmo vinto) ma neanche male, non e’ un caso che appena si e’ infortunato abbiamo interrotto una striscia vincente e pareggiato alcune partite (Udinese Roma). Dopo l’infortunio e’ rientrato e ha avuto un periodo no che e’ coinciso col periodo negativo della squadra (dormiva nella stessa camera da letto con Marchisio). Nell’ultimo periodo si e’ ripreso, nelle ultime 10 partite ha fatto sei gol e 5 assist, anche col genoa gioco’ benissimo ma siccome non abbiamo vinto non la contate. Poi che per fare una buona CL ci servano dei top lo dico da mo’
E accontenteve dio bon!!Gavemo fato favile…,
anche se era un difensore…
Beck, saranno anche diversi ma tecnicamente Davids era superiore. Vidal forse si avvicina più a Rambo Koeman…..si avvicina eh…..
Signor Beccantini, lei scrisse: “Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama”.
—
Questa frase potrebbe anche essere usata per definire le zero sconfitte del Perugia nel 1979, squadra che in quella stagione non giocava in Europa per demeriti sportivi ed anche dell’imbattibilità di Capello, la cui squadra vinse lo scudetto con un percentaggio vittorie-pareggio simile a quello della Juve di Conte pur avendo disputato meno partite in campionato e, come essa e il Perugia, non partecipò nelle competizioni gestite dell’UEFA.