Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
Per Leo45 : Loe……SVEGLIAAAAAAAAAA!!!!!!!…..io parlavo del 1980. Hello!…siamo nel 2012!
Per axl rose : Marotta e Rooney nella stessa frase no! :-))) E comunque, stringi stringi : 1- Del Piero ha 38 anni quasi (e non mi verrai a raccontare che può reggere i ritmi di campionato-Champions, se non a piccole dosi…. ); 2-Di fuoriclasse in giro, in vendita, non ce ne sono.
Ieri sera al processo, dopo il “finto applauso” alla juve, tutti i presenti non hanno fatto altro che insinuare “ombre” su questo campionato della juve. Ripeto mi dispiace per il Dr. Bernardi per la sua partecipazione a quell’arena. L’altro, tale ricci, parlasse per conto suo non sarebbe male. Adesso qua ci riprova anche lex . Basta, siamo la juve, l’antipatica al mille per mille. Rompetevi i “cabasisi” come meglio volete, ma non ripetete le stesse cose, non servono. Siamo stati sempre superiori agli altri, anche perchè abbiamo più nemici e questo ci tempra sempre più di più. Leo
Ciao Lex, L’ho gia’ scritto e lo ripeto, e il discorso vale anche per gli anni scorsi. Il giorno in cui Marotta ci comprera’ Messi e Rooney io saro’ il primo firmatario di una petizione per pensionare il Capitano, ma fin quando l’alternativa sara’ rappresentata da Amauri, Iaquinta, Matri, Borriello, Vucinic………….
Buon Primo Maggio a lei, signor Axl Rose.
Del Piero e Vucinic non possono stare nella stessa frase.
Scritto da axl rose il 1 maggio 2012 alle ore 11:32…senz’altro axl basta che l’anno prossimo non stiano nella stessa squadra
x Axl. Nessuno si è mai azzardato di paragonare Del Piero a Vucinic. Sarebbe ridicolo. Vucinic è arrivato adesso, Del Piero 20 anni fa. Non mi permetterei mai e ci mancherebbe anche. Del Piero è nato con la juve, Vucinic è appena arrivato e con altri trascorsi. Il camminante, il poeta che tutti fa incazzare, quest’anno è servito e parecchio anche. Del Piero, pur riconoscendo l’età , c’è stato un momento in cui tu, mettendo da parte i tuoi “sentimenti” in cuor tuo hai capito che non ce la faceva a “reggere”. Non discutiamo la classe, discutiamo la juve e la squadra ora in questi momenti! Leo
Beck, io quella storia la conosco poco e niente…..volevo solo sapere da te, al netto di Carlo Petrini…..metteresti la mano sul fuoco?
Le ombre su Boni sono altre!
Per axl rose : ma tu rinnoveresti a Del Piero?…non pensi che sarebbe meglio se ci salutasse con una vittoria?….e poi non lo disse lui stesso l’anno scorso che sarebbe stato il suo ultimo contratto?….