Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
Per tyler e lovre51 : vi risulta che Agnelli pompasse i soldi di Moratti?….in qualche modo bisognava tirarli fuori….
Quell’anno agosto ne aveva 32 non c’è stato il primo settembre!!!!!!!
Axl…. mamma mia….
Lovre mettere Inzaghi al posto di Vieri e’ stata la piu grande cappellata di Moggi
No problem, Beppe, il Primario mi rispondera’ domani.
Lex, nella remotissima eventualità che succedesse che ……. , e che la domenica dopo, poni caso, ipotesi lontanissima dalla realtà , succedesse ancora che…….. lasceresti a Marotta almeno un paio di giorni per credersi un bravo dirigente?
Per Lovre51 : sostituito da David “one shot ,one kill” Trezeguet. E poi i rapporti con Del Piero non erano idilliaci…..
Lex e’ meno male che il Lecce ha perso quel fenomeno di Mesbah senno’ domani altro che 1-1…
Axl, moderazione please … la roulette russa proprio il primo maggio?
Il Lecce?Mi ricorda il primo gol di Superpippo con la nostra maglia 32/8/97!La sua cessione e’ stata una delle piu grosse cappellate di Moggi!E pensare che il Milan storceva la bocca,le CL ultime(3+1 persa)lle deve a lui!