Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
Lex, peccato non leggerti quando Moggi comprava Paramatti Mirkovic Esnaider Zenoni Miccoli Legrottaglie Appiah Oliseh O’Neill Zidane..:)…intendiamoci io non lo criticavo piu’ di tanto ma se ti levi un fuoriclasse di 24 anni per sostituirlo con un opportunista
Tasto Ctrl di sinistra e contemporaneamente usi la rotellina del mouse oppure + e – sul tastierino numerico.
Per Beck : ma il tribunale di Napoli ha detto che quei campionati erano regolari…..la giustizia sportiva ha detto nì…..444 mln……che casino!…..Non ho capito se per te Beck (a sensazione!), la Juve metterà la terza stella in caso di scudetto….
Quesito tecnico a tutti i Pazienti: improvvisamente, sullo schermo del pc mi si è rimpicciolito il formato della pagina, caratteri di testo compresi. Per favore, come faccio a ripristinare il vecchio format? Sinceramente, faccio fatica a leggere. Grazie di cuore.
Ezio, non chiedere troppo a Lex. Se succede che….e poi risuccede che…Lex dovra’ pure ammettere che Vidal è un fuoriclasse. Secondo me spera che non succeda che :-))))
Per tyler : minchia se critichiamo il Moggi mercante di giocatori, che dobbiamo dire di Marotta?…..
Ezio, sì: ma è veloce, fresco, e dribbla, santo Iddio, dribbla. Che bel suono, il verbo dribblare.
Pazienti, ricordo sommessamente che gli scudetti “sarebbero” ventotto. Altro che terza stella a destra e seconda coccrda a sinistra.
Muriel, Roberto? Non è un po’ troppo contropiedista per il gioco della Juve attuale?
Ciao Leo…….. embè ma senza giocatori non si è in testa a meno tre giornate e in finale di coppa italia…..
Giovantù (nel senso di Juventus ovviamente…) i tempi cambiano: una volta si sceglieva fra Inzaghi, DelPiero, Trezeguet e Vieri; ora si sceglie fra Matri, DelPiero, Quagliarella e Borriello. La cosa importante è che si sia sempre lassù… in alto e con i rosiconi che abbaiano. I gufi li lascio per la LAV.