Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
Per ezio e lovre51 : Inzaghi, quello che sbatteva contro la palla…….
Per axl rose : Vidal e “fuoriclasse” nella stessa frase!?!?!?……Messi a cosa lo accosti?…..
Lex, grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
Inzaghi non è un fuoriclasse nel senso stretto del termine….. ma certamente è stato un cecchino di livello straordinario……
@ Lex Luthor Ormai per Andrea Agnelli diventa una questione di coerenza. Negli spogliatoi dello Juventus Stadium ne sono esposti 29, nella cerimonia di apertura ne furono esibiti 29, quando succedera’ 29 +1 fara’ 30.
Lovre inzaghi nel suo genere gran giocatore, ma a me non piace proprio quel genere.
Tyler,ma secondo te Pippo non e’ un fuoriclasse?
MA che vi frega della terza stella,domani c’è il Lecc Ball…
Stelle o meno………. io ho una maglia con scritto 29, la bandiera (più vecchia) con scritto 27 e una maglia con lo stemma celebrativo del centenario dello scudetto (1905/2005) se fanno la maglia con la terza stella la compro, così sono attrezzato per tutti i gusti…….
Roberto, suppongo che tu abbia toccato lo zoom di pagina, oppure guarda i settings dello schermo in pannello di controllo……….ma non prendere per oro colato……. vado a naso……