Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
Aiace starò con te,purtroppo solo col pensiero!Forza Juve!
Quella col Lecce e’ la partita piu’ difficile delle ultime otto… Occhio che ancora non e’ fatta. Beck, 2 domande: secondo lei chi confermeranno in attacco? E chi, invece, dovrebbero confermare? Personalmente io credo che alla fine Del Piero rimarra’, e cederei Quagliarella e Borriello. Non rinuncerei mai a Matri, uno che ha fatto 30 gol negli ultimi due campionati.
Vai Lovre 51, mercoledì sarò allo STADIUM e hai visto mai che………..
Buona sera a tutti.
Io non capisco come mai il Lecce non riesca a profittare dei continui scivoloni del Genoa. Non che mi interessi qualcosa del Lecce, quanto i rossoblu in serie B. Confesso che sarei contento. Beck, come mai? Mi sembrava una squadra in salute fino a dieci giorni fa.
Bravo Aiace,e godiamocela,paura del Lecce?Ma per piacere!Vamos a ganar e ganeremo,forza Mirko a me vai benissimo così!Doc,non so se ti ricordi chi e’ arrivato ai quarti,un nome su tutti:Apoel…..Vamos..
Buonasera Beck, lei continui a pronosticare 1 a 1 e i ragazzi la smentiscono con le goleade……
Vamos a ganar companerossssssssss
Gentile Aiace, buona serata.
Gentile Alex, se lo dice lei…
Alex ma di che ti sorprendi e’ il siena, io non sono tanto sicuro che giocheranno in A l’anno prossimo
Ma quante “seghe mentali”………….. e il Cesena e poi il Novara adesso il Lecce, ma che cazzo io guardo alla Juve e vedo una squadra che non ha nessuna intenzione di fermarsi e che VUOLE FORTEMENTE questo 30imo scudetto! L’importante che coi piedi per terra ci stiano i calciatori e Conte sembra che riesca benissimo a farli volare basso. Noi siamo TIFOSI ma perchè dovremmo aspettare la matematica per godere? Cazzo il calcio è bello perchè fa sognare, i cartonati hanno vissuto 40 anni sulle campagne acquisti di Pellegrini e Moratti……..io voglio sognare e mercoledì spero che il mmmmilan perda e noi asfaltare il Lecce……..