Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
Tecnicamente molto simili Lex,poi il fuori…li era Beck……embauer immenso!
Pazienti, vado. Torno in Clinica domani, oggi modici controlli via iPad. Grazie per il carteggio odierno. Buon primo maggio a voi e ai vostri cari. Buon appetito.
Il Primario
comunque, giusto per richiamarvi alla realtà , la cosa della quale dovremmo seriamente preoccuparci tutti (milanisti inclusi) è l’ipotesi che l’Inter arrivi terza……. 20 punti avanti o indietro per loro non fa differenza……….
le faccine le mettono quelli del Bayern
LEx tu offriresti Giovinco per Robben?
Per tyler : il Malaga se non sbaglio è pieno di quattrini…
No scusa Lovre, ma cos’hai bevuto!?!?!?!?! :-))) Gerd Müller e Inzaghi!!!?!?!?!?!?!……è come mettere Maradona e Milito nella stessa frase!
@ Lex Messi è un “fuoriconcorso”
Leggo che Giovinco interessa a grandi club europei: werder borussia malaga wolfsburg…
Uno che fa vincere,com’era Gerd Müller e’ un fuoriclasse a prescindere!Col sombrero o la rabona si vince poco!