Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
Io mi vado a vedere il Pescara!Con questa Juve,avercelo un Inzaghi,avrebbe 30 gol!Lex ho bevuto un po’ di Montepulciano Terre di Chieti(Cantina di Tollo)!
@Lex che ti piacciano Higuain o Van Persie me lo segno che non si mai :)
@ ezio Robben ha quei difettucci, ma e’ un rischio che correrei magari abbiamo un ottimo staff sanitario. C’è di peggio a livello comportamentale come Tevez,
vado anch’io buona giornata a tutti
mi aspetta la carbonara……..a dopo.
Anche se io penso che arriverà uno tra Dzeko e Suarez……più abbordabili per le nostre casse……oppure un Sanchez in prestito (palese flop in Spagna)…..
Lex, Higuain e Kaka’ sembrano sulla via di Parigi……. o in alternativa (Higuain) City in cambio di Aguero (Real)
Robben è certamente “scambiabile” con Giovinco…… tuttavia Robben non passa per un “cuor di Leone” e non è immune da lunghe pause per infortuni….
Per tyler : Robben mi piace, anche se spesso si perde in fronzoli inutili. Ma non è quello che ci serve secondo me. Penso invece a Higuain o Van Persie (magari più Drogba a parametro zero, anche solo per un paio d’anni).
Lovre, per quel che ricordo io di G. Muller era tecnicamente molto meglio di Inzaghi, come lo era Paolo Rossi….. li accomuna il senso di opportunismo e del goal…….
Primario va via? E il pronostico?……….Paura eh!!!???!! :-)))
Buon pranzo e buon Primo Maggio Roberto….