Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità, punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
Verratti e’ un fenomeno,solo che salterà Grosseto per squalifica!
Mo’ ch’e’ finita 6-0(Pescara Vicenza) e sono piu’ concentrato di do un altro nome:Damiani!Non ti do Causio perché non ricordo che fosse indisponente!
@ Riccardo Ric :Franco Causio?
@ lovre
notizie di verratti?
Riccardo ti rispondo in pieno relax dai gradoni dell’Adriatico(5-0 per adesso),penso che tu stia parlando di Erminio Favalli o no?
MERCATO NERAZZURO: IL CASO STANKOVIC
Posted on 20 maggio 2008
SPECIALE: IL CASO STANKOVIC
Dal sito della Gazzetta:
*******
STANKOVIC – “Ha avuto un rendimento super, molto legato al carattere sensibile, partecipe. Anni fa stavo comprando Emerson, mi fermò Mancini, non ancora nostro allenatore: ma no, Stankovic è più completo. Vuole dimostrare sempre di essere il più bravo, corre, lotta, ha qualità”. (Massimo Moratti)
*******
Il Signor Moratti confessa alla gazzetta dello Sport di aver corrotto l’allenatore della Lazio, in pieno stato contrattuale è nelle piene funzioni del suo impiego.
.
Per chi vuole intendere, è la conferma ufficiale che il signor Mancini, in barba a qualsiasi regolamento, mentre era ancora allenatore della Lazio, già dava indicazioni a Moratti per fare il mercato per la stagione successiva. Oltretutto indicazioni che coinvolgevano un calciatore della stessa Lazio. Un giocatore, Stankovic, che non a caso è arrivato all’Inter 5 mesi PRIMA di Mancini.
.
Il signor Mancini, in quel campionato, pur essendo già chiaramente legato all’Inter ( e adesso con questa incauta dichiarazione del signor Moratti non abbiamo più alcun dubbio ), si trovò a lottare con la squadra che allenava e dalla quale veniva stipendiato ( la Lazio ) contro l’Inter stessa per raggiungere il quarto posto in Campionato, posizione utile per accedere ai preliminari di Champions.
Indovinate chi arrivò quarto e chi andò in Champions…
Vi dico solo che l’allenatore era Mancini e che i colori della maglia erano nero-azzurri.
Una cosa assolutamente censurabile, non solo dal punto di vista della giustizia sportiva.
[Francesco Ienzi]
.
A questo dato aggiungiamo anche che al momento del passaggio dalla Lazio all’Inter, il giocatore pare però che avesse già firmato un pre-contratto con la Juventus, che aveva modo di averlo a costo zero in quanto il giocatore era in scadenza di contratto.
L’Inter si mosse in un modo molto informato e senza dare la possibilità alla Juventus di contrattare il passaggio.
Moggi minacciò all’epoca di registrare ugualmente il contratto, cosa che avrebbe portato il giocatore ad una squalifica, ma poi rinunciò per evitare sterili polemiche e dispetti.
.
Ultimo dato importante è che, per come si sono svolti all’epoca i fatti, c’è il forte sospetto che l’Inter fosse a conoscenza di cose che in teoria non avrebbe dovuto sapere.
.
La domanda sorge spontanea: c’era mica qualcuno che ascoltava le telefonate dei dirigenti della Juventus in quel periodo?
Va bene su, giusto per trascorrere un po’ di tempo in questo giorno di vigilia, parliamo di Vucinic, argomento del tutto irrilevante ad oggi 1 maggio 2012, a tre giornate dal termine. Premessa, i paragoni con Del Piero, in più od in meno, sono sciocchi, fuorvianti, privi di senso, di logica, di sensibilità, di percezione. Dopo aver sopportato per anni le “vedove di Moggi”, (cit) dovremo sopportare anche le “vedove di Del Piero”.
Vucinic è questo, è croce e delizia, è giocatore che un secondo prima andare oltre il limite di tolleranza ti tira fuori il colpo di classe che lascia a bocca aperta. E’ giocatore che strappa improperi ed applausi entusiasmanti. E’ giocatore, è già ne abbiamo avuti così, che in un giornata di pioggia si mette a scartare per un’ora le pozzanghere, (cit) per poi servire un assist al bacio a Bobo Gori, crossando di esterno, e questo avveniva molto prima che gli ideatori dell’odioso slang calcistico moderno chiamassero tale gesto tecnico ” trivela”. Ed ora vediamo chi riconosce il giocatore del passato che ho descritto. Ma soprattutto è uno dei protagonisti di questa stagione super-straordinaria, per dirla alla Conte, della Juventus. E’ giocatore che, come ha dichiarato, ” ha imparato a correre”, perchè è vero, Vucinic in questa stagione si è sbattutto assai anche in lavoro oscuro e prezioso per la squadra. Basti ricordare l’andata proprio contro il Lecce e rivedere un suo recupero su Cuadrado. Quel giorno, assieme alla domenica di Chievo-Juventus, capìì che questa Juve poteva avere un futuro.
Perchè è la Juve a fare i giocatori, non il contrario, …della serie….”diciamo qualcosa di gobbo”
Il Primario nel lasciare la clinica ha perso un foglietto che io ho raccolto e appeso in bacheca:
“Adesso ci stanno riempiendo di elogi. A me vengono i brividi alti così… Perché? Perché ho timore che ci sia un rilassamento da parte di qualcuno. C’è l’applauso, c’è la firma, c’è il consenso… Va tutto bene. Ma la realtà qual è? La realtà è il campo, la realtà è il sudore, la realtà è il sacrificio. Quello che ci ha portato a fare questo campionato… E ancora non abbiamo fatto niente. Andiamo a guardare chi sta avanti… Perché adesso abbiamo raggiunto una maturità tale, che noi adesso ce la possiamo giocare fino alla fine. Come vi ho detto prima… Devono vincere lo scudetto? Devono sputare sangue fino all’ultima partita. Però per fare questo non voglio atteggiamenti superficiali”.
Buon pomeriggio a tutti.
Happy Labor Day per tutti,mamma mia vi siete scatenati ho letto della querelle Vucinic DelPiero,certo che criticare DelPiero dopo tutto cio’ che ci ha fatto vincere ovviamente contraccambiato in sonante moneta e’ da PAZZI!Poi non contenti il solito Lex insinua su un’altra leggenda Bianconera(Boniperti)con le ombre del calcioscommesse 80 …mah!Mi e’ toccato pure leggere di Moggi che sbaglio’ a dar via Vieri con una plusvalenza monstre (pagato 8- 9 miliardi venduto a 34che sembra)e comprando il fresco capocannoniere Inzaghi rivenduto a sua volta a 70-75che miliardi a colui che non dorme,Lovre che considera Inzaghi fuoriclasse (forse del gol e siamo d’accordo)che fu rimpiazzato da Trezegol che se non sbaglio e’lo straniero con piu’reti nella ultra centenaria storia Bianconera!Ancora e perdonatemi se ho divagato troppo,leggo del Lecce e dimentichiamo che i nostri avversari giocheranno contro una formazione secondo me Autentica Rivelazione di questo cosi vituperato campionato (Man City -Manen utd non penso sia valsa il nostro Milan-Juve!!!)ove annovera tra le fola due giocatori che potrebbero far molto molto male alla difesa del Milan, parlo di MaxiMorales e Denis)dai ragazzi su con la vita ad oggi siamo in C.L senza preeliminari….a fianco c’e un tavolo imbandito con una leccornia che Noi nn assaggiamo dal 2006NEW e cercheremo di gustarla di Nuovo!!!!Grazie SALUTISSIMI BIANCONERI DAL NEW JERSEY!!!FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! !!!!
Lex,se mi dai l’indirizzo te ne mando due bottiglie.Forse vedrai le cose sotto altra forma!A proposito che libro mi consigli?