Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
Stasera è tosta e voi pensate ai festeggiamenti.
Stolti!!!! State sfidando Eupalla il Dio del Calcio.
Pentitevi e contritevi!!!!! :))))))
volete ridere? leggete l’intervista di zamparini su tuttosport.com…………
@barbabianconera Se riesci a farmi avere il biglietto la birra la porto io :-)))
ma quale maxi-schermo? Tutti in pullman in viaggio verso lo juve-stadium. Chi guida, guida, non c’è differenza. Il primario in primafila come i mister d’avanguardia delle grandi squadre. Biglietti di curva sud per tutti, tifo sfegatato, r…… libero e poi…….decida il primario!!!
Buon pomeriggio Primario, ha organizzato per il maxi-schermo in Clinica?
Alessandro, tanti campioni, il meglio del meglio, all’Inter? Mah……. Ronaldo certo, Seedorf, Pirlo, tutti sbolognati come ferri vecchi, ma poi solo con la fine gestione Mancini e quella Mourinho han visto campioni veri…… Vieira, Ibra, Maicon, Eto’o……….
@ Riccardo ……e tu, pronto per la marcia trionfale? ………..Tieni la mani in vista :-)))
Grazie Ric, ma se la Tdt deve essere disgiunta dalla carta, si deve rifare quella in ns. possesso?
Hai ragione Alessandro, Chiampan era il proprietario, Guidotti il presidente…….. Garonzi el ghèra pu’….. poi ho dimenticato il mitico Elkjaer…. potenza allo stato puro………..
Son d’accordo Roberto, il paragone non è così peregrino, se spiegato……..
Gentile Bilbao77, attenzione: ecco un altro punto in comune: l’idiosincrasia per i farmaci. Cominciano a essere troppi…