Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
L’analisi sul caso Vucinic mi trova d’accordo. Al tempo stesso però instilla un dubbio speranza: e se una vittoria in carriera gli facesse fare il salto di continuità ?
Un ultima riflessione: ma Elia era così scarso da doversi accodare pure al magazziniere? Non credo, e altrettanto vale per Krasic.
Buona settimana a tutti.
Emiliano
Scritto da Lovre51 il 29 aprile 2012 alle ore 15:50 – Ettore,scusa,ma a te la partita non interessa?———– NON nel senso che intendi tu. L’ultima partita che ho visto della Juventus, e’ del calcio italiano in generale (inclusa la Nazionale), e’ stata il 14 maggio 2006: Juventus-Reggina a Bari. Poi e’ cominciata un’altra partita che la Juventus sta giocando e perdendo contro la Loggia… avversario un milione di molte molto piu’ potente…e’ questa e’ la partita per me piu’ importante che io (assieme ad i miei amici; uno di questi amici si chiamava: Daniela Civico…) faccio del mio meglio per aiutare a vincere…Purtroppo la loggia puo’ contare su manipolatori del livello di Beccantini…ecco perche’ e’ molto difficile che questa partita la vinca la Juventus…Perche’ non la gioca contro avversari come Milan o Novara, ma contro nemici che si chiamano Elkann e De Benedetti; Berlusconi, Tronchetti e Moratti; Geronzi e Caltagirone, ecc. ecc. ecc. ….Lovre51, hai presente di che partita si tratta? Lo so che e’ molto diffice parlare a sordi e a indifferenti…ma visto che non costa niente… JUVENTUS COMPAGNA DI VIAGGIO… http://calabrone37.blogspot.ca/
Pazienti, buona notte a todos. A presto.
Il Primario
Lovre51, pure alla Lega si aggrappa: mamma mia!
Luck, non Luke!Pardon..
Buona notte. Ciao. Alla prossima.
Good night and good luke a tutt quant!
Beck,la Lega calcio ha dato il gol col Napoli a Vucinic,quindi sono 8 ufficiali!La Lega se vale per le sentenze deve valere pure per il resto,oppure possono aver ragione anche quelli delle 3 stelle!
Il Milan ha ancora il derby con l’Inter, che si impegnerà a fondo perchè deve centrare il terzo posto.
Avete tre punti di vantaggio, ma in realtà sono quattro perchè siete in vantaggio negli scontri diretti. Due vittorie e siete a posto.
Alessandro,io non me ne preoccupo ma fra le tre e’ sicuramente la partita peggiore!Ma non me ne preoccupo sopratutto perché le altre due,secondo me,sono facili.Gli altri liberi di toccarsi!