Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
mi sto moderando axl…mi sto moderando….
Riccardo, stai esagerando.
Dimasdumas, mica è finito il mondo, guarda che domenica c’è il secondo match point…..
Riccardo ma chi cazzo ti credi di essere? Prova a rispettare anche gli altri, se il 90% vede vucinic un mezzo giocatore ci sarà un motivo.
io penso che l’abbiamo perso stasera poi se mi sbaglio sarà felice
cioè..ma state a parlare di Vucinic?…sparite per favore, disintegratevi, andate a fare in culo da qui all’eternità , scioglietevi, vaporizzatevi, andate a nascondervi in un buco puzzolente, quello è il vostro posto….
fosse solo colpa vostra, axl & C., vi direi tutto ciò e lo meritereste in pieno, prendete quella cazzo di stella e ficcatevela in culo.
Ma non è colpa vostra, purtroppo, la colpa vostra è di non avere rispetto per il calcio, indisponenti boriosi che non siete altro….
Meglio se torno in cameretta, dalla mia finestra vedo la luna (e le stelle) e non il dito… Buonanotte.
Anche io ti voglio bene dimasdumas, ma dove e quando ho scritto che ero sicuro di aver vinto lo scudetto? Dire che la Juventus non puo’ temere il Lecce non vuol dire essere sicuri di aver vinto lo scudetto. Non lo avevamo vinto prima e non lo abbiamo perso ora.
Non mi pare che Vucinic abbia giocato peggio degli altri!Se Vidal fa il due a zero,e poi bastava rinforzare il centrocampo con l’uscita di Mirco.Un’altra punta non serviva.
non mi avete risposto ma la terza stella dove dobbiamo mettercela? io un idea ce l’avrei.
notte