Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
E allora di che stiamo parlando bilbao77? Tu hai parlato di “non capire un cazzo di calcio”, quello che ci capisce saresti tu e quelli come te che avevano una paura terribile del sintetico di Cesena e Novara? Se poi credete di essere dei geni perchè siete capaci di dire che nel calcio tutto puo’ succedere……..
Sà sà proviamoci ovviamente, mica ce lo possiamo far soffiare proprio adesso. Ma magari cercando di far sbellicare di meno chi vi legge….
no axl, ti fai capire bene ma dici esattamente sempre la stessa cosa. E cioé che ” la Juventus contro queste squadre l’unico risultato che puo’ prendere in considerazione è la vittoria”. Ma perché forse credevi che prendesse in considerazione risultati diversi? Che giocasse per pareggiare? Scusami ma alla presunta cartomanzia nostra opponi dei sofismi.
C’è qualcuno che mi puo’ spiegare perchè se io scrivo che la Juventus vincera’ sicuramente (anche se non è vero) devo andare affanculo, invece, se voi scrivete che il Milan vincera’ a mani basse il derby è oro colato? Cazzo, comincio a credere che veramente qualcuno abbia la sfera di cristallo. Ma andateci voi affanculo……………..simpaticamente :-)))
Ma andatevi a fare una doccia fredda!E’ successo e basta e se non si poteva più rimediare non era peggio?Possiamo ancora vincere e proviamoci cazzo!
Non sono pessimista sono sensazioni. Se ci fai caso in altre partite pareggiate la Juve aveva avuto una reazione veemente. Oggi quella reazione è stata di minore entità . La squadra la “botta” della papera l’ha sentita. E non è di quelle che smaltisci in tre giorni. Il Milan ha più giocatori di carattere e di esperienza. Il Derby lo vince a piene mani.Certo poi il calcio è strano e tutto può succedere oltre i meriti. Mi dispiace aver visto il sorriso e l’arroganza di quel mezz’uomo di Allegri. Ma la vita è strana, aspetti a divertirsi.
bilbao77, è evidente che non riesco a farmi capire, ci riprovo. Quando scrivo che, dovendo affrontare il Cesena e il Novara, la Juventus non puo’ crearsi l’alibi del manto sintetico. Se deve affrontare il Lecce non puo’ temere Cuadrado e Muriel (che Cosmi non ha nemmeno fatto giocare dall’inizio). Io ho scritto che la Juventus contro queste squadre l’unico risultato che puo’ prendere in considerazione è la vittoria, non ho scritto che avrebbe vinto sicuramente, che è diverso. Poi ci siete voi che avete la sfera di cristallo e che avevate previsto la papera di Buffon.
barbabianconera
sei troppo pessimista, poi fisicamente perchè dici che siamo giù?
Dai raga l’evidenza del pareggio è che questa squadra non regge due partite a settimana. Speriamo si ripiglino domenica, il Cagliari è salvo, si gioca a Trieste e i meravigliosi hanno il derby……
Ma tutto sommato andrebbe bene anche arrivare all’ultima con un punto o due di vantaggio. Non è che il milan vince sicuro coi cuginetti, spero abbiano un pò di orgoglio.
Purtroppo, era più facile fare sei al superenalotto che aspettarsi questo epilogo. Ci sta che si sbagli un rigore ma una “cappella” di Buffon così no. Questa ci costerà probabilmente lo scudetto. Il Milan stravincerà il Derby e noi, se va bene, impatteremo a Cagliari. La partita con i sardi mi ricorda molto quella di Perugia del 2000. Sarà . La squadra poi tra l’altro mi è sembrata subire la fisicità del Lecce. Il Cagliari già salvo non non ha più nulla da perdere, la Juve si, se non ha perso già tutto. peccato, ma la fase psicologica adesso è a favore del Milan che è consapevole di essere più carico e con uomini recuperati, Noi siamo un po’ giù fisicamente. Peccato, anche se tutto non è perduto.