Otto vittorie consecutive, 23 gol fatti e la miseria di uno subìto. Dalla sera di Firenze, 17 marzo scorso, la Juventus ha cambiato passo, marcia, tutto. Il Milan è sempre lì, a meno tre, ma adesso sono tre anche le giornate che mancano. Al di là dell’esito finale, quanto vale, sul piano tecnico, l’imbattibilità della Juventus? Sarà la prossima Champions a certificarlo: se è pacifico che molto, moltissimo, si debba alla bravura di Conte, resta da fissare quanto c’entri la mediocrità del panorama.
Scritto che la passeggiata di Novara non ha spostato una virgola, e che la «menata» della terza stella ha titillato solo i tifosi, e per fortuna non tutti, oggi parlo di Mirko Vucinic. Se Pirlo è stato il confine del duello, indebolendo il Milan e rafforzando la Juventus, Vucinic è il ring sul quale non finiremo di scannarci. Domanda: è, in assoluto, da Juventus? Risposta: no. Va bene in «questa» Juventus, è grande in «questo» campionato che, estero su estero, mi sembra piccolo.
Il montenegrino ha classe da vendere, che discorsi, ma sette reti sono oggettivamente poche, anche dopo aver messo in fila i servigi richiestigli: pressing alto, allargarsi, favorire le incursioni dei centrocampisti, fornire assist. Mirko è il pendolo di Conte, con quell’aria da bandolero stanco che ora seduce ora irrita; sembra perennemente in vestaglia e ciabatte, pigro nel darsi, dimentico del taxi che ha prenotato e lo aspetta sotto casa. Un tipo così. Più che Boksic, ricorda il Bettega della maturità , punta o mezza punta a seconda delle esigenze. Sia chiaro: ricorda.
Senza la fionda di una Nazionale competitiva, la Juventus è l’ultima occasione per cancellare i troppi se e ma che, a 28 anni, continuano a frenarne la carriera. Fino a Firenze, Vucinic è stato un bicchiere mezzo vuoto; da Firenze a Novara, mezzo pieno. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo limite.
Ps quali sono i due pesi di origine gobba? No perchè nel 2006 il tuo odioso presidente voleva saccheggiare più di metà Juventus…..giusto perchè perdevate per “fattori estranei al calcio”
Beck buongiorno! Pensi che Elia verrà ceduto?…tu gli daresti un altro anno di prova?
Luke, Io sono anni che dico che il campionato italiano è mediocre, da quando il tuo amico G Rossi e i suoi compari rubagaline hanno pensato bene di eliminare la Juventus dal panorama calcistico italiano e non cambi idea perchè siamo primi. Lo so ti può dare tanto fastidio che una squadra che pensavate morta, è invece risorta e probabilmente vincerà il suo 30imo scudetto giocando un calcio spettacolare e quella terza stella come vi da fastido………
Frate Luke, scherzi a parte. Per favore, come avete giocato contro il Cesena?
Scritto da Roberto Beccantini il 30 aprile 2012 alle ore 11:28
i tifosi gobbi non hanno ancora tradotto i mille segnali divini, disseminati lungo le 35 (finora) stazioni : colgo il suo impegno, Mr BecK, ma…”nia fa’”… non ce la farà (a farglielo capire)
Scritto da aiace il 30 aprile 2012 alle ore 11:04
…non a caso, le ultime tre le avete battute recentemente e largamente: credevi che fosse un campionato di alto livello? se non avessimo avuto quelle due zavorre di origine gobba, saremmo stati tranquillamente terzi, e invece ci tocca sperare in improbabili combinazioni…ma ALMENO c’è vita su marte!
Riccardo Ric, non ho letto i giornali: cos’ha detto di nuovo Allegri?
Buon giorno a lei, Ju29ro. Su Vucinic, d’accordo. Sulla Champions, non si illuda e, soprattutto, non dimentichi le tasse del doppio impegno.
No Beck, non credo, ma se fosse stato Conte a tenere medesimo atteggiamento da mesi, lo avrebbe giustamente criticato, come del resto fece per le lamentele dopo Parma-Juve.
Ma tra quelle lamentele ed i continui strepitii di Allegri c’è una bella differenza. Non siamo tutti uguali…
buon giorno sig. Beccantini,
diciamo che se vucinic fosse sempre quello da firenze in poi,sarebbe anche da juve.
gli 8 assisits comunque non sono pochi.
per quanto riguarda la CL,molti sono scettici…io comunque penso che,dato che la maggior parte delle squadre di CL tende a giocare la partita e non a schierarsi sulla linea di porta come succede in Italia,non dico che la juve dominerà subito,ma secodno me avrà vita più facile del previsto.