Altro che terza stella. La paperissima di Buffon spiazza quei tifosi che avevano già ordinato champagne e davano dei «gufi» ai pochi saggi scampati alle ammucchiate. Il Lecce era in dieci, la Juventus padrona. Un suicidio senza attenuanti. E così il Milan, che ha liquidato l’Atalanta, si porta a meno uno. A San Siro, nell’azione del primo gol, le moviole hanno certificato un leggero fuorigioco di Muntari, sempre nel centro del destino (!). Nulla a che vedere con il gelido piedino di Buffon, goffo in assoluto ma così clamorosamente cruciale e decisivo soltanto per gli errori sotto porta dei «compagni» attaccanti e centrocampisti. Meno vistosi, non meno pesanti. Mai legarsi a un episodio, mai.
Domenica, Cagliari-Juventus a Trieste e Inter-Milan, con l’Inter rimontata a Parma e fuori, ormai, dalla zona Champions (saranno cavoli di Napoli e Udinese). Domenica 13 maggio, Juventus-Atalanta e Milan-Novara. Conte servirà ancora per lo scudetto, ma sarà il caso che si sbrighi. Prendere o lasciare, il calcio è (anche) questo. La Juventus veniva da otto vittorie e aveva la nona in pugno. Ha dominato la partita per 94 minuti meno un tackle. Meglio in altre occasioni, come freschezza e lucidità. I nervi bollono, quando si scorge l’ultima curva, e gli alluci trepidano. Gestire tensioni e pressioni diventa un terno al lotto.
Ma ditemi: dove lo trovate un altro sport come il calcio; e come il calcio italiano, soprattutto? Le maglie stuprate di Marassi, Totti ostaggio della curva romanista all’Olimpico, la rissa di Udinese-Lazio e, fresca fresca, l’aggressione di Delio Rossi a Ljajic. Poveri noi, se perde la testa – e in quel modo, poi – anche un allenatore come il buon Delio.
Tutto, però, sfuma ai piedi di Buffon, anche il corpo a corpo dialettico che avvinghia Conte e Allegri. Non sarà facile pesare l’entità dello choc. Per fortuna, lo sapremo presto.
Gentile signor Axl Rose, caduta di stile? Io considero anche gli avversari, voi no.
Gentie Aiace,in undici contro dieci e mi parla del fuorigioco di Quagliarella, non si vergogna? E’ lei che non e’ juventino. Piangina!
“Altro che terza stella”…..abbia pazienza Primario, questa è una caduta di stile. Non vedeva l’ora di poterlo scrivere. A proposito di fuorigioco, niente da dire su Quagliarella fermato davanti al portiere per fuorigioco inesistente? Ah gia’, dimenticavo, la Juventus non ha bisogno di attaccarsi a questi episodi per battere il Lecce…..ma non è la stessa cosa che scrivevo io?
Sig beck
Ci sono episodi ed episodi.buffon aveva messo in difficolta’xhiellini 2 minuti prima.sbagliare e’umano perseverare e’diabolico.se questo fosse un errore tecnico non lo citerei nemmeno.quelli possono capitare.io ero allo stadio.cera una paranoia generalizzata in campo e spalti dal 30mo del primo tempo.il momento psicologico delicato lo avevano capito tutti meno uno:buffon.grazie gigi per tutto quelllo ke hai fatto in 10anni di juve ma se perdiamo lo scudetto la responsabillita’e'tua al 90%.
Conte:caceres a sx andava scambiato con chiellini dopo 20minuti.quagliarella fisicamente inadeguato,io avrei insistito con un borriello molto carico.per 2 volte con roma e novara la squadra si e’trovata sul 3-0 conte ha fatto riposare un po’tutti ma mai pirlo e oggi nel secondo tempo andrea era in ginocchio.gravissimo.squadra e allenatore hanno paura,vincere le ultime due sara’superstraordinariamente complicato tanto per usare un’espressione cara a conte.
Grazie
Scritto da barbabianconera il 2 maggio 2012 alle ore 23:59
Chi lo tiene acciughina se vince? E il berlusca come farà a cacciarlo?
Dai se perdiamo ci sarà da ridere comunque questa estate quando non avrà una squadra e
piangerà urlando: “Ma io ho vinto anche se mi avevano annullato er go de muntari…..”
Scusate per qualche errore dattilografico.La rabbia e la delusione è ancora alta..
Se devo muovere un appunto a Conte è il fatto di non aver insistito con l’inserimento di Borriello. Il ragazzo aveva ritrovato fiducia, io personalmente l’avrei schierato dall’inizio, sfruttando la sua fisicità contro la tosta difesa salentina. Peccato, ripeto, l’obietivo è stato raggiunto (la CHL senza preliminari). Mi spiace aver visto sorriedere quella faccia arogante di alegri. Ma aspetti a divertirsi, ride bene chi ride ultimo.
Beck il fuorigioco di Muntari non ha nulla a che vedere nemmeno col clamoroso fuorigioco fischiato a Quagliarella
- Leggero fuorigioco di Muntari…..o è fuorigioco o non lo è e a me è parso un bel fuorigioco, visto che a torino un assistente ha fermato Quagliarella lanciato verso la porta DA SOLO quando era in gioco di mezzo metro. Mi raccomando beck si goda il suo trionfo, comincio a pensare che molti abbiano ragione dubitando della sua juventinità.
Lo scrivo e lo vergo col sangue se Conte ha il coraggio di mandare in tribuna quella pala al piede di Vucinic lo scudetto è nostro. Diversamente se la sarà cercata.
Purtroppo, era più facile fare sei al superenalotto che aspettarsi questo epilogo. Ci sta che si sbagli un rigore ma una “cappella” di Buffon così no. Questa ci costerà probabilmente lo scudetto. Il Milan stravincerà il Derby e noi, se va bene, impatteremo a Cagliari. La partita con i sardi mi ricorda molto quella di Perugia del 2000. Sarà. La squadra poi tra l’altro mi è sembrata subire la fisicità del Lecce. Il Cagliari già salvo non non ha più nulla da perdere, la Juve si, se non ha perso già tutto. peccato, ma la fase psicologica adesso è a favore del Milan che è consapevole di essere più carico e con uomini recuperati, Noi siamo un po’ giù fisicamente. Peccato, anche se tutto non è perduto.