Altro che terza stella. La paperissima di Buffon spiazza quei tifosi che avevano già ordinato champagne e davano dei «gufi» ai pochi saggi scampati alle ammucchiate. Il Lecce era in dieci, la Juventus padrona. Un suicidio senza attenuanti. E così il Milan, che ha liquidato l’Atalanta, si porta a meno uno. A San Siro, nell’azione del primo gol, le moviole hanno certificato un leggero fuorigioco di Muntari, sempre nel centro del destino (!). Nulla a che vedere con il gelido piedino di Buffon, goffo in assoluto ma così clamorosamente cruciale e decisivo soltanto per gli errori sotto porta dei «compagni» attaccanti e centrocampisti. Meno vistosi, non meno pesanti. Mai legarsi a un episodio, mai.
Domenica, Cagliari-Juventus a Trieste e Inter-Milan, con l’Inter rimontata a Parma e fuori, ormai, dalla zona Champions (saranno cavoli di Napoli e Udinese). Domenica 13 maggio, Juventus-Atalanta e Milan-Novara. Conte servirà ancora per lo scudetto, ma sarà il caso che si sbrighi. Prendere o lasciare, il calcio è (anche) questo. La Juventus veniva da otto vittorie e aveva la nona in pugno. Ha dominato la partita per 94 minuti meno un tackle. Meglio in altre occasioni, come freschezza e lucidità . I nervi bollono, quando si scorge l’ultima curva, e gli alluci trepidano. Gestire tensioni e pressioni diventa un terno al lotto.
Ma ditemi: dove lo trovate un altro sport come il calcio; e come il calcio italiano, soprattutto? Le maglie stuprate di Marassi, Totti ostaggio della curva romanista all’Olimpico, la rissa di Udinese-Lazio e, fresca fresca, l’aggressione di Delio Rossi a Ljajic. Poveri noi, se perde la testa – e in quel modo, poi – anche un allenatore come il buon Delio.
Tutto, però, sfuma ai piedi di Buffon, anche il corpo a corpo dialettico che avvinghia Conte e Allegri. Non sarà facile pesare l’entità dello choc. Per fortuna, lo sapremo presto.
Per Cristiano Poster : a me no. E’ una questione di rispetto (e di noia verso le minchiate psico-socio-pedagogo-montessoriane).
X Lex Luthor…..Della serie “non mi smentisco mai”. La tua partecipazione al blog è stata sempre corollata dal mettere in discussione tutto e tutti (calcisticamente parlano) pensandola sempre in maniera “diversa” dagli altri.
Povero “superman”!!!!! :-)))) leo
Scritto da Leoncini 45 il 3 maggio 2012 alle ore 10:11.
Concordo sulle considerazioni “strutturali”.
Si sta ragionando anche sul “contingente” della partita di ieri sera…
E qualcosa si può dire, commentare…
x Cristiano Ciao, E’ inutile pensare ai cambi e se sono stati all’altezza o meno. Se la partita fosse finita uno a zero, non avremmo avuto nulla da ridire se no che il risultato di uno a zero sarebbe stato striminzito rispetto alle occasioni avute e sprecate…. Questa juve è la squadra che si è dimostrata più forte di tutte in tutti sensi. La zappa tra i piedi ce la siamo dati noi stessi e non gli altri.” Il gol” di Buffon è stata la “splendida” dimostrazione dell’imponderabile!!! Leo
Scritto da Lex Luthor il 3 maggio 2012 alle ore 09:50
Ciao Lex.
A me quella scena ha fatto venire i…brividi !!!
Lo stress è talmente alto a quei livelli che non rende più consapevoli che eventuali gesti inconsulti PUBBLICI come quello di Rossi sono deleteri da ogni punto di vista…sportivo, sociale, culturale, educativo……….
Ovvio che poi, successivamente, Delio Rossi sarà il primo a dispiacersene, ma l’inconsapevolezza al momento, della risonanza negativa del gesto dovuta allo stress…è ASSURDA !!!!
Per axl rose : guarda il lato positivo. Il club non chiude e salviamo dei post di lavoro! :-)))
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti. Ci ho pensato molto stanotte ma devo dirvi che non siete riusciti a convincermi che abbiamo pareggiato non per colpa del solito mezzo giocatore, o per colpa della sciagurata papera di Buffon, ma per colpa mia che avevo detto che la Juventus non puo’ temere il Lecce (mai scritto che avremmo vinto sicuramente). Ma a giudicare dal tono di alcuni commenti, francamente insopportabili, a cui ho preferito non dare corda perchè la cosa non mi interessa, c’è qualcuno che ci crede. Ieri sera tutti mago Otelma, ma non ho sentito nessuno ammettere la figura di me….nta dopo il 4-0 di Novara, da nessuno di quelli che hanno tremato per giorni al pensiero del sintetico di Novara. Troppo facile parlare dopo di “passeggiata con il Novara”, poi succede quello che è successo ieri e il Primario non trova di meglio che esordire con “altro che terza stella”, se avessimo vinto l’altro articolo come iniziava?. Io continuo a credere che contro Cagliari e Atalanta si puo’ e si deve vincere ma non voglio piu’ ritrovarmi domenica a sera a leggere gli insulti di qualcuno per colpa di un autorete del Cagliari al 90° minuto, dopo che il poeta ha sprecato l’impossibile, quindi, per quello che puo’ fregarvene (una beneamata mazza, lo so) lascio spazio ai profeti del “nel calcio puo’ succedere di tutto”, quelli che fanno sempre in tempo, dopo, a salire sul carro. Io seguo il consiglio del Primario e, per non sbagliare, vado a dormire da adesso. Forza Juventus.
Per Leo45 : mi è piaciuta molto. Peccato solo che Rossi non l’abbia centrato bene!
Giovedì mattina, ore 10:04 sono allibito e non credo ai miei occhi: fino a qualche giorno fa nessuno voleva vedere Borriello; oggi qualcuno si lamenta per non averlo visto giocare dall’inizio col Lecce… il calcio italiano è anche questo.
X nino raschieri. Il lecce di allora era una squadra alla deriva, questo di Cosmi è un altro Lecce. Ti voglio ricordare che il 4 gol, di allora, del milan fu segnato in evidente fuorigioco passato sotto silenzio dalle tv di mediaset ecc… quando si dice dei torti e dei favori…Leo