Altro che terza stella. La paperissima di Buffon spiazza quei tifosi che avevano già ordinato champagne e davano dei «gufi» ai pochi saggi scampati alle ammucchiate. Il Lecce era in dieci, la Juventus padrona. Un suicidio senza attenuanti. E così il Milan, che ha liquidato l’Atalanta, si porta a meno uno. A San Siro, nell’azione del primo gol, le moviole hanno certificato un leggero fuorigioco di Muntari, sempre nel centro del destino (!). Nulla a che vedere con il gelido piedino di Buffon, goffo in assoluto ma così clamorosamente cruciale e decisivo soltanto per gli errori sotto porta dei «compagni» attaccanti e centrocampisti. Meno vistosi, non meno pesanti. Mai legarsi a un episodio, mai.
Domenica, Cagliari-Juventus a Trieste e Inter-Milan, con l’Inter rimontata a Parma e fuori, ormai, dalla zona Champions (saranno cavoli di Napoli e Udinese). Domenica 13 maggio, Juventus-Atalanta e Milan-Novara. Conte servirà ancora per lo scudetto, ma sarà il caso che si sbrighi. Prendere o lasciare, il calcio è (anche) questo. La Juventus veniva da otto vittorie e aveva la nona in pugno. Ha dominato la partita per 94 minuti meno un tackle. Meglio in altre occasioni, come freschezza e lucidità . I nervi bollono, quando si scorge l’ultima curva, e gli alluci trepidano. Gestire tensioni e pressioni diventa un terno al lotto.
Ma ditemi: dove lo trovate un altro sport come il calcio; e come il calcio italiano, soprattutto? Le maglie stuprate di Marassi, Totti ostaggio della curva romanista all’Olimpico, la rissa di Udinese-Lazio e, fresca fresca, l’aggressione di Delio Rossi a Ljajic. Poveri noi, se perde la testa – e in quel modo, poi – anche un allenatore come il buon Delio.
Tutto, però, sfuma ai piedi di Buffon, anche il corpo a corpo dialettico che avvinghia Conte e Allegri. Non sarà facile pesare l’entità dello choc. Per fortuna, lo sapremo presto.
@ ezio
ovvero?
il problema, Alèmichel, è che il dribbling non serviva proprio, come non serviva dopo tre minuti, o non serviva quella “cagata” che stava facendoa metà del secondo tempo…..
Fiero, tra quelle trentasei ce ne sono almeno 6/7 che mi inquietano……. basta ripeterne una e … patatrac………..
@ alè
bravo, cosa dovrebbero fare a messi allora? atteso che non abbiamo vinto quello che ha vinto il barca…Ok, l’errore c’è stato, per supponenza o troppa sicurezza. E allora? Pensate che perderemo per questo?
se noi vogliamo far fuori buffon per una str…ta grandissima a barcellona venderanno certamente messi che ha fatto perdere ai suoi campionato e coppa con i rigori sbagliati. per un attaccante come lui un rigore è più facile di un dribbling di un portiere!?!
@ ezio
riguardati le 36partite passate e stai tranq….
Fiero, avere dubbi o foschi presagi non significa negare l’ottima stagione… ma rimane il fatto che oggi sarebbe una sconfitta non una mezza vittoria……….
Niente Luke, non cambia niente per la Juve. Vincendo, sarebbe stato meglio giocare prima: avrebbe innervosito il Milan. In caso di altro risultato avrebbe favorito il Milan…….. ma la realtà è che entrambe, comunque, in ogni caso devono fare 6 punti….
Beck,siamo al tie-break del quinto set 6-5 e seconda palla,o entra o le diluge…
Doc,dopodomani,non domani,il Lecce gioca sabato e ben gli sta!!
@ Beck
ah le prefiche, capisco…certo che alcuni di noi sono davvero di poca fede….eppure sono 36partite36 che abbiamo scalato montagne, facendo divertire il più delle volte, mangiando san daniele dopo anni di panne e spallacotta, tornando ad essere quelli di sempre, dopo una dolorosa parentesi di 6 anni, e c’è chi guarda ma non vede…Mah…