Altro che terza stella. La paperissima di Buffon spiazza quei tifosi che avevano già ordinato champagne e davano dei «gufi» ai pochi saggi scampati alle ammucchiate. Il Lecce era in dieci, la Juventus padrona. Un suicidio senza attenuanti. E così il Milan, che ha liquidato l’Atalanta, si porta a meno uno. A San Siro, nell’azione del primo gol, le moviole hanno certificato un leggero fuorigioco di Muntari, sempre nel centro del destino (!). Nulla a che vedere con il gelido piedino di Buffon, goffo in assoluto ma così clamorosamente cruciale e decisivo soltanto per gli errori sotto porta dei «compagni» attaccanti e centrocampisti. Meno vistosi, non meno pesanti. Mai legarsi a un episodio, mai.
Domenica, Cagliari-Juventus a Trieste e Inter-Milan, con l’Inter rimontata a Parma e fuori, ormai, dalla zona Champions (saranno cavoli di Napoli e Udinese). Domenica 13 maggio, Juventus-Atalanta e Milan-Novara. Conte servirà ancora per lo scudetto, ma sarà il caso che si sbrighi. Prendere o lasciare, il calcio è (anche) questo. La Juventus veniva da otto vittorie e aveva la nona in pugno. Ha dominato la partita per 94 minuti meno un tackle. Meglio in altre occasioni, come freschezza e lucidità . I nervi bollono, quando si scorge l’ultima curva, e gli alluci trepidano. Gestire tensioni e pressioni diventa un terno al lotto.
Ma ditemi: dove lo trovate un altro sport come il calcio; e come il calcio italiano, soprattutto? Le maglie stuprate di Marassi, Totti ostaggio della curva romanista all’Olimpico, la rissa di Udinese-Lazio e, fresca fresca, l’aggressione di Delio Rossi a Ljajic. Poveri noi, se perde la testa – e in quel modo, poi – anche un allenatore come il buon Delio.
Tutto, però, sfuma ai piedi di Buffon, anche il corpo a corpo dialettico che avvinghia Conte e Allegri. Non sarà facile pesare l’entità dello choc. Per fortuna, lo sapremo presto.
Scritto da Roberto Beccantini il 3 maggio 2012 alle ore 18:28
Mr Beck…non sia così “maligno”! gli applausi erano per ..Giovinco!
Cmq avverto la sua tranquillità …per me il rischio sta nella psiche dei vostri “italianuzzi” (Bonucci, Marchisio, Matri…) che non hanno mai vinto una cippa …. io mi preoccuperei dell’amicizia cellino/zio festr…forse è il caso di accelerare la trattativa per l’acquisto di Naingollan (ovviamente..iper valutandolo!)
@ barba
PS nel 2000 non ne avevamo più
@ barba
si arriva secondi solo se non si vincono due partite facili. AMEN.
Tu dici che dovremo combattere contro un muro?? e cosa credi che abbiamo fatto per 36 giornate?? Se si devono perdere punti, preferisco farlo come ieri sera, piuttosto che perderli essendo dominati dall’avversario o facendo 1 solo un tiro in porta.
Caro fierobianconero, di battaglie a strisce ne ho viste in abbondanza. Scudetti come coppe vinti e persi. Ti ripeto, a mio modesto avviso, Buffon ha fatto un danno all’autostima del gruppo. Se sbaglia un gol Padoin pazienza, ma da Buffon quella stronzata non te l’aspetti. proprio perchè conosci il giocatore, sai quanto è attaccato alla maglie, sai che esempio è stato, la serie B e quant’altro. Non parliamo di autorete o di una zolla, di una deviazione o del tiro della domenica. No, qui siamo davanti a una persona che ha voluto fare il circense (e già gli era nadata bene due volte ). Da lui è inaccettabile. Voglio vedere come lo spiega in caso di secondo posto a milioni di juventini che con la fame di vittorie che ci ritroviamo, non vedevano l’ora di festeggiare per una settimana. I numeri oggi, valgono poco. Ripeto, spero di sbagliarmi, ma si stanno ripresentando le stesse situazioni del campionato 2000. A Trieste ci ritroveremo davanti una squadra con la mente sgombra che non ha niente da perdere, che vorrà onorare il calcio ed il senso di correttezza, ci aspetterà e ripartirà in contropiede per trovare la serata di gloria, proprio come fece il perugia. Noi, viceversa ci danneremo l’anima contro il solito muro predisposto dalle provinciali. Come a Cesena e come tante volte allo Juvestadium.
Non quanto non dormiro’, so però quanto sono animalescamente incazzato con Buffon. Per questo preferisco che giochi Storari, per non avere rimpianti, nel caso Buffon questa , leggerezza non la superi.
@ michel
è inutile, qua molti non lo capiscono guardano senza vedere, la paura li paralizza
buffon l’ha combinata grossa, ma adesso si vedrà se siamo già a livello delle grandi squdre che riescono a risalzarsi anche dopo una batosta e se ci scioglieremo come neve al sole. Io sono ottimista e credo che la juve avrà la forza di scendere in campo con la determinazione necesaria a vincere la partita con il cagliari, fatta questa anche il contraccolpo psicologica sarà annullato. La juve ha dimostrato di saper vincere solo attaccando tutte le volte in cui ha dovuto gestire ha sofferto per cui…
@ Beck
ma applaudivano sull’ 1 a 0..però….!!
Gol del milan in fuorigioco. Gol del 1-0. Fosse successo alla juventus, Beccantini avrebbe gridato allo scandalo per anni e’ coperto Juventus di calunnie e insinuazion (come fece per il tacco di marchionni in juventus fiorentina!) Le lamentele a martello del Milan servono a tenere sveglie le scorte arbitrali partita dopo partita…cosi’ all’episodio decisivo del rigore (con espulsione!) non dato al Genova per fallo di mano di nesta a 2 metri dalla porta, ha fatto seguito il gol in fuori gioco di muntari contro l’Atalanta…scientemente silenziato dall’Associazione a Delinquere Mediaca…appena menzionato da qualche Beccantini su blog-interNET, e’ qualche moviolina in tv private…ma completamente taciuto da alcune maggiori Tv nazionali, sky per esempio, non ha passato neanche una volta il fuorigioco di Muntari sul gol, come si fa a non pensare che il problema della terza stella non si porra’, anzi asserendo a sky 24 senza immagini che era regolare, quasi fosse une un’istigazione a pensare che sia tutto gia’ deciso? Si perche’ anche lasciando perdere i due fuorigioco sbandierati all’Atalanta nella ripresa, gridano vendetta gli altri due sbandierati contro gli orobici nel primo tempo; prima su Tiribocchi tenuto in gioco da Nesta, e’ poi a Denis che era scattato dalla propria meta campo sul lancio di un compagno! Ma come si fa a tacitare l’ennesima malefatti di Nesta, che ancora una volta lha fatta franca dopo aver rifilato una “bracciata/manata a Schelotto in piena area di RIGORE! Per contrasto a Torino, l’arbitro romano a lasciato che i leccesi menassero come fabbri per poi esperne uno per doppia ammonizioni, quando i falli erano da espulsione diretta! Ma non solo, Quagliarella fermato solo davanti al portiere in posizione nettamente regolare….e’ Beccantini che fa? Il solito silenzio! La juve sembra di aver ascoltato le prediche (preghiere?) di Beccantini a non rispondere ai giornalisti ed ha abbassato la guardia lasciando campo libero agli “allegri-galliani e sciacalli mediatici di regime..”! Con Beccantini che ci distrae con, i…….pannaloni? Ed ecco il risultato!…. sky, rai, gazzetta, corsera, la stampa, republica ecc.! Vergogna!
Evviva, gentile Martinello. Bentornato. Apro parentesi: l’Inter, vinca, pareggi o perda è “costretta” a fare un favore, alla Juventus o al Milan. Non credo che l’Inter giochi a perdere. Credo che, oggi, il Milan sia più in palla. E l’Inter, fuori dalla zona Champions, visto il calendario del Napoli. Non ci voleva la sconfitta di Parma. Pensi: amici andati allo stadio di Torino mi hanno detto che, quando sullo schermo apparivano i risultati, ai gol del Parma il pubblico applaudiva. Complimenti vivi alla competenza del pubblico. Chiusa parentesi.
Nino, quando parlavo di pannaloni, mi guardavate in cagnesco…