Altro che terza stella. La paperissima di Buffon spiazza quei tifosi che avevano già ordinato champagne e davano dei «gufi» ai pochi saggi scampati alle ammucchiate. Il Lecce era in dieci, la Juventus padrona. Un suicidio senza attenuanti. E così il Milan, che ha liquidato l’Atalanta, si porta a meno uno. A San Siro, nell’azione del primo gol, le moviole hanno certificato un leggero fuorigioco di Muntari, sempre nel centro del destino (!). Nulla a che vedere con il gelido piedino di Buffon, goffo in assoluto ma così clamorosamente cruciale e decisivo soltanto per gli errori sotto porta dei «compagni» attaccanti e centrocampisti. Meno vistosi, non meno pesanti. Mai legarsi a un episodio, mai.
Domenica, Cagliari-Juventus a Trieste e Inter-Milan, con l’Inter rimontata a Parma e fuori, ormai, dalla zona Champions (saranno cavoli di Napoli e Udinese). Domenica 13 maggio, Juventus-Atalanta e Milan-Novara. Conte servirà ancora per lo scudetto, ma sarà il caso che si sbrighi. Prendere o lasciare, il calcio è (anche) questo. La Juventus veniva da otto vittorie e aveva la nona in pugno. Ha dominato la partita per 94 minuti meno un tackle. Meglio in altre occasioni, come freschezza e lucidità . I nervi bollono, quando si scorge l’ultima curva, e gli alluci trepidano. Gestire tensioni e pressioni diventa un terno al lotto.
Ma ditemi: dove lo trovate un altro sport come il calcio; e come il calcio italiano, soprattutto? Le maglie stuprate di Marassi, Totti ostaggio della curva romanista all’Olimpico, la rissa di Udinese-Lazio e, fresca fresca, l’aggressione di Delio Rossi a Ljajic. Poveri noi, se perde la testa – e in quel modo, poi – anche un allenatore come il buon Delio.
Tutto, però, sfuma ai piedi di Buffon, anche il corpo a corpo dialettico che avvinghia Conte e Allegri. Non sarà facile pesare l’entità dello choc. Per fortuna, lo sapremo presto.
Leo, se non vinciamo questo scudetto io rosicherò ed anche parecchio. E questa stagione, per come si è sviluppata, condizionerà anche le prossime. Mercoledì sera ho percepito la stessa sensazione di Atene ’83. Per fortuna stavolta possiamo rimediare, ma occorre essere coraggiosi. Anche le previsioni meteo contribuiscono all’ansia. Invidio, anzi no, non invidio per niente chi oggi se lo mena sul 5 maggio.
Ezio, quello di Buffon è stato errore tecnico, non comportamentale…
Sig. Beccantini, ci ho provato, lo giuro, ma sono cosi’ rare che non sono riuscito a trovare foto del secondo Vucinic.
E meno male che il primario non ha letto quei tifosi juventini che sostengono che Buffon si sia venduto la partita letteralmente…
Ezio, buon giorno. Se giudichiamo Buffon (o tutti i Buffon del mondo) da una paperissima, beh, è il momento di chiudere la Clinica. Come coloro che mettono in dubbio che Zidane sia un fuoriclasse. Volevo tenerla aperta fino alla Cassazione, ma di fronte a questa sentenza così drastica e così barbare, “Buffon non l’ho ancora perdonato”, mi cadono le siringhe, giuro.
“Adesso stiamo godendo!” piccolo ricordo del 5 maggio che va festeggiato ogni anno: http://www.youtube.com/watch?v=B5plmmTt55I&feature=related
Signor Axl Rose, potrebbe persino funzionare, ma permetta: quale dei due Vucinic? Quello in vestaglia e ciabatte o quello vestito di tutto punto e, ogni tanto, da tutta punta?
Buongiorno Roberto, buongiorno amici Pazienti.
Leo, Vecchioni è un ex comunista che è andato a mendicare un festival di sanremo. Con una canzone che neanche Nilla Pizzi….
Non concordo con te quando dici che non rosicheremmo….. per me sarebbe un duro colpo. Sportivamente, certo……. non picchierò moglie e figlio. E, ti dirò, sono abbastanza rassegnato alla beffa finale. Ti confesso che a Buffon non l’ho perdonata, e credo che dopo quello che ha fatto sia anche giusto perdere: Se l’uomo più rappresentativo, quello che ha vissuto la storia recente della Juve, riesce in un momento decisivo a fare una cosa del genere con sufficienza, deconcentrazione, e presunzione ……… per vincere punto a punto bisogna volerlo fortemente e non commettere errori decisivi…. Buffon ha dimostrato di non volerlo abbastanza……..
e speriamo sia solo quello…….
Scritto da axl rose il 5 maggio 2012 alle ore 12:17
Anche se metti un filmato puoi tranquillamente vederlo “fermo”
Rico, da tifoso a tifoso, levami una curiosità . Premesso che mi auguro di non dovermi interessare del risultato del derby, davvero l’ambiente della tifoseria interista, generalizzando, si augura una sconfitta nel derby? Preferireste rischiare l’esclusione anche dall’Europa League? Davvero perdereste la dignità , come fece la tifoseria laziale proprio contro di voi, esultando per un goal subito dalla propria squadra?
Quel che percepisci nell’ambiente della tifoseria nerazzurra ed il tuo sentire personale. Grazie
Primario, mi dica se va bene, come metodo di concentrazione sul 6 Maggio ho messo sul monitor una foto di Vucinic e continuo a fissarla. Dice che puo’ servire?