Altro che terza stella. La paperissima di Buffon spiazza quei tifosi che avevano già ordinato champagne e davano dei «gufi» ai pochi saggi scampati alle ammucchiate. Il Lecce era in dieci, la Juventus padrona. Un suicidio senza attenuanti. E così il Milan, che ha liquidato l’Atalanta, si porta a meno uno. A San Siro, nell’azione del primo gol, le moviole hanno certificato un leggero fuorigioco di Muntari, sempre nel centro del destino (!). Nulla a che vedere con il gelido piedino di Buffon, goffo in assoluto ma così clamorosamente cruciale e decisivo soltanto per gli errori sotto porta dei «compagni» attaccanti e centrocampisti. Meno vistosi, non meno pesanti. Mai legarsi a un episodio, mai.
Domenica, Cagliari-Juventus a Trieste e Inter-Milan, con l’Inter rimontata a Parma e fuori, ormai, dalla zona Champions (saranno cavoli di Napoli e Udinese). Domenica 13 maggio, Juventus-Atalanta e Milan-Novara. Conte servirà ancora per lo scudetto, ma sarà il caso che si sbrighi. Prendere o lasciare, il calcio è (anche) questo. La Juventus veniva da otto vittorie e aveva la nona in pugno. Ha dominato la partita per 94 minuti meno un tackle. Meglio in altre occasioni, come freschezza e lucidità . I nervi bollono, quando si scorge l’ultima curva, e gli alluci trepidano. Gestire tensioni e pressioni diventa un terno al lotto.
Ma ditemi: dove lo trovate un altro sport come il calcio; e come il calcio italiano, soprattutto? Le maglie stuprate di Marassi, Totti ostaggio della curva romanista all’Olimpico, la rissa di Udinese-Lazio e, fresca fresca, l’aggressione di Delio Rossi a Ljajic. Poveri noi, se perde la testa – e in quel modo, poi – anche un allenatore come il buon Delio.
Tutto, però, sfuma ai piedi di Buffon, anche il corpo a corpo dialettico che avvinghia Conte e Allegri. Non sarà facile pesare l’entità dello choc. Per fortuna, lo sapremo presto.
X Riccardo Ric. Giustifichi l’errore di Buffon come di errore tecnico. No Riccardo, l’errore tecnico è diverso non quello….: superficialità ed arroganza di gioco nel momento sbagliato. Però basta, adesso non è il momento, per cui anche per me: forza Gigi!!! leo
Roberto, e Ric…… la paperissima ci sta… anche nella finale mondiale…. non mi son mai sognato di prendermela con chi ha sbagliato rigori decisivi, o si è fatto sfuggire palloni semplici… i portieri poi, si sa, dieci paratone poi basta un errore……….
No, non è una papera, nemmeno un errore tecnico… è sufficienza, è presunzione…. e ci aveva già provato, dopo pochi minuti con DiMichele, e a metà del secondo tempo…. leggerezza, presunzione, sufficienza… chiamatela come volete ma non papera o errore tecnico… quello è un atteggiamento sbagliato, che io non tollero… non quest’anno, non con “questo” traguardo…. poi ne abbiamo persi e ne perderemo……
Sig.Beccantini, Lovre51 non fa testo, se gli mostrassi una foto di Vucinic che raccoglie margherite in campo, durante la partita, mi spiegherebbe che lo fa per rendere piu’ regolari i rimbalzi del pallone :-))
Beck su Buffon, le giuro frequentando altri nosocomi (senza primari e manco infermiere) mi e’ capitato di leggere di tutto anche da soggetti inaspettati e solitamente pacati…una reazione deliorossiana
x Ezio Ciao. Vedi Ezio, parlo in generale. Rimane il rammarico, sicuramente. Arrivare nel “rettilineo finale” vedere il traguardo e non raggiungerlo è triste. La cosa che, però, che non mi fa incazzare più di tanto è quella di non avere visto, quest’anno, la juve sottomessa dalle altre contendenti. Magra consolazione, però mi rifacci a quello che dice Conte: abbiamo fatto un miracolo. Questo miracolo mi è piaciuto un sacco….il resto è un triller…..vedremo. Per quanto riguarda Buffon, non ti do torto. Mi è sempre piaciuto leggere le “confidenze” di Camaronesi: Nel tunnel i giocatori avversari se la facevano addosso….quali abbracci e baci, tutto al più la “maglietta” a fine partita! Buffon solo abbracci e baci con gli avversari prima e dopo la partita ….. per me orrendi da vedersi… Sono d’accordo con te Ezio, ma aspettiamo la fine di questo campionato!!! Leo
aiace c’avevo pensato anch’io…
Signor Axl Rose, credo che qualcosa dovrebbe avere Lovre51, nei suoi “studios” di Pescara.
5 Maggio 2002 si vince a Udine in Friuli………Trieste è in….????
Buon giorno, Tyler. Non leggo la feccia, mi perdoni.
Ezio, te lo dico con tutta la simpatia e l’affetto possibile………….piantala con questa storia dell’errore di Buffon.