Altro che terza stella. La paperissima di Buffon spiazza quei tifosi che avevano già ordinato champagne e davano dei «gufi» ai pochi saggi scampati alle ammucchiate. Il Lecce era in dieci, la Juventus padrona. Un suicidio senza attenuanti. E così il Milan, che ha liquidato l’Atalanta, si porta a meno uno. A San Siro, nell’azione del primo gol, le moviole hanno certificato un leggero fuorigioco di Muntari, sempre nel centro del destino (!). Nulla a che vedere con il gelido piedino di Buffon, goffo in assoluto ma così clamorosamente cruciale e decisivo soltanto per gli errori sotto porta dei «compagni» attaccanti e centrocampisti. Meno vistosi, non meno pesanti. Mai legarsi a un episodio, mai.
Domenica, Cagliari-Juventus a Trieste e Inter-Milan, con l’Inter rimontata a Parma e fuori, ormai, dalla zona Champions (saranno cavoli di Napoli e Udinese). Domenica 13 maggio, Juventus-Atalanta e Milan-Novara. Conte servirà ancora per lo scudetto, ma sarà il caso che si sbrighi. Prendere o lasciare, il calcio è (anche) questo. La Juventus veniva da otto vittorie e aveva la nona in pugno. Ha dominato la partita per 94 minuti meno un tackle. Meglio in altre occasioni, come freschezza e lucidità . I nervi bollono, quando si scorge l’ultima curva, e gli alluci trepidano. Gestire tensioni e pressioni diventa un terno al lotto.
Ma ditemi: dove lo trovate un altro sport come il calcio; e come il calcio italiano, soprattutto? Le maglie stuprate di Marassi, Totti ostaggio della curva romanista all’Olimpico, la rissa di Udinese-Lazio e, fresca fresca, l’aggressione di Delio Rossi a Ljajic. Poveri noi, se perde la testa – e in quel modo, poi – anche un allenatore come il buon Delio.
Tutto, però, sfuma ai piedi di Buffon, anche il corpo a corpo dialettico che avvinghia Conte e Allegri. Non sarà facile pesare l’entità dello choc. Per fortuna, lo sapremo presto.
Beck ma chi l’ha detto che “AVREBBE DOVUTO ESSERE DUE A ZERO” ? Guardi che e’ Calcio…
Pazienti, ora vado sul serio.
Un minuto di silenzio per la tragedia del pullman sulla Bologna-Padova, cinque morti.
Buon pomeriggio, buone partite. A domani notte.
Il Primario
X Rico. Ti riferisci alla “ciofeca”. Se vuoi la mia sincera sincera: mi ha lasciato di stucco! Il fatto che impressiona di più è che questi fatti si verificano quanto meno te lo aspetti e dalle persone cui fai maggior affidamento! Leo
Ben arrivato, brother Nobody. Analisi serena, la sua. Grazie.
Axl@.Spero che tu sia fidanzato con la tua ragazza solo da 29 giorni altrimenti sarei preoccupato per te:-)))))))
Tyler, lei è giovane: troppo attratto dalla lotteria degli episodi. Le squadre, più sono grandi, più si sottraggono. NON DISCUTO LA PAPERISSIMA DI BUFFON, ci mancherebbe ma, occasioni alla mano, il risultato, l’attimo della papera, avrebbe DOVUTO esere due o tre a zero. Ripeto: DOVUTO. Alle grandi squadre si ragiona così. Non metto sullo stesso piano l’errore dell’attaccante (vedi il non cucchiaio di Ezio) e la gaffe del portiere. Però la quantità di occasioni si avvicina alla qualità dell’errore. Buffon ha scritto cuore con la q, ma in precedenza tre o quattro avevano scritto peluche con il dittongo, sgorbietto che scivola via meglio… Tutto qui.
Diciamo che l’errore di Buffon e’ grave come quello di Pepe a Genova a porta vuota. Non mi pare che nessuno abbia insultato Pepe piu di tanto, compreso me che per Pepe ho una certa allergia.
@ Riccardo e Ric
Salve ragazzi, scusate se mi intrometto. Penso che ognuno abbia le proprie idee a riguardo. Dipende dalle circostanze, amici, colleghi, ricordi di scuola, vicini di casa. Non si puo’ generalizzare. E anche il nostro Rico, seppure una persona di classe e gran spessore (mi dicono specialmente intorno al girovita…..), non puo’ certo tastare il polso a milioni di persone.
Questo per quanto riguarda i tifosi.
La squadra invece si gioca molto. Anche se fuori dalla Champions, una brillante prestazione nel derby e un possibile scudetto strappato ai cugini potrebbero valere la riconferma di Stramaccioni. Credo che il tecnico, per quanto inesperto, abbia conquistato molti dei giocatori in rosa. Non sottovaluterei quest’aspetto.
Ma neanche io butterò la croce addosso a Buffon, ci mancherebbe! Il pallone è rotondo ed a volte assume traiettorie che ti lasciano di stucco! Leo
Perdonate la banalita’ ma io vorrei suggerire a tutti gli amici juventini, sia quelli piu’ “baldanzosi”, che a quelli piu’ “tormentati”, di fermarsi un attimo e porsi questa domanda: Se qualcuno, ad Agosto, vi avesse detto che alla trentaseisima giornata ci saremmo ritrovati in testa, in vantaggio di un punto e imbattuti, cosa gli avreste risposto? Io sono gia’ grato cosi’ a Conte e ai suoi ragazzi, se penso che, per anni, per noi il campionato finiva a Gennaio. Se vinceremo esultero’, se perderemo rosichero’, ma voglio dire: Membro, siamo juventini o cosa? Abbiamo vinto, o no, gia’ 29 scudetti? C’è qualcuno che sembra come un quindicenne alla vigilia della sua prima scopata con la sua ragazza, preso da tanti dubbi, me la dara’, non me la dara’? E se faccio cilecca? Beh, mi spiace per voi, io con la mia ragazza ci ho gia’ scopato 29 volte, spero ardentemente di farlo la 30esima, ma se questa volta non dovesse darmela, rosichero’, ma certamente non mi ammazzero’…….echecazzo!!!!!