Altro che terza stella. La paperissima di Buffon spiazza quei tifosi che avevano già ordinato champagne e davano dei «gufi» ai pochi saggi scampati alle ammucchiate. Il Lecce era in dieci, la Juventus padrona. Un suicidio senza attenuanti. E così il Milan, che ha liquidato l’Atalanta, si porta a meno uno. A San Siro, nell’azione del primo gol, le moviole hanno certificato un leggero fuorigioco di Muntari, sempre nel centro del destino (!). Nulla a che vedere con il gelido piedino di Buffon, goffo in assoluto ma così clamorosamente cruciale e decisivo soltanto per gli errori sotto porta dei «compagni» attaccanti e centrocampisti. Meno vistosi, non meno pesanti. Mai legarsi a un episodio, mai.
Domenica, Cagliari-Juventus a Trieste e Inter-Milan, con l’Inter rimontata a Parma e fuori, ormai, dalla zona Champions (saranno cavoli di Napoli e Udinese). Domenica 13 maggio, Juventus-Atalanta e Milan-Novara. Conte servirà ancora per lo scudetto, ma sarà il caso che si sbrighi. Prendere o lasciare, il calcio è (anche) questo. La Juventus veniva da otto vittorie e aveva la nona in pugno. Ha dominato la partita per 94 minuti meno un tackle. Meglio in altre occasioni, come freschezza e lucidità . I nervi bollono, quando si scorge l’ultima curva, e gli alluci trepidano. Gestire tensioni e pressioni diventa un terno al lotto.
Ma ditemi: dove lo trovate un altro sport come il calcio; e come il calcio italiano, soprattutto? Le maglie stuprate di Marassi, Totti ostaggio della curva romanista all’Olimpico, la rissa di Udinese-Lazio e, fresca fresca, l’aggressione di Delio Rossi a Ljajic. Poveri noi, se perde la testa – e in quel modo, poi – anche un allenatore come il buon Delio.
Tutto, però, sfuma ai piedi di Buffon, anche il corpo a corpo dialettico che avvinghia Conte e Allegri. Non sarà facile pesare l’entità dello choc. Per fortuna, lo sapremo presto.
Piangina! Interista! Si vergogni!
Scritto da Roberto Beccantini il 6 maggio 2012 alle ore 11:24
Beck, lei ogni tanto mi meraviglia………mangiato pesante ieri sera?
Se ho offeso il suo amico cosmi la cosa mi lascia indifferente e qua non ha pianto nessuno.
Dovrebbe incominciare a distinguere un pianto dall’evidenza dei fatti.
Su 20 allenatori in A il 70% gioca UFFICIALMENTE con la Juve la partita della Vita,
il rimanente (al netto di chi ci allena) 30% lo fa UFFICIOSAMENTE.
Allegri è sotto stress da 4 mesi, poverino pensava di vincere facile se perde gli scoppia il fegato.
Sono tutti poveracci, mezzi falliti che cercano una vetrina due volte all’anno (se ci arrivano).
Signor Axl Rose, è chi ha detto o scritto che è colpa della Juventus.
Brother Nobody, Mentone è tan lejos de la Francia y tan cerca de la Italia, purtroppo. Hollande-Sarkozy, puah! Mi ricorda il grande Borges: una lotta tra due calvi per un pettine. Distacco assoluto.
@ Beck
cosmi si vada a lamentare dal suo presidente il quale, peraltro (non a caso), non ha profferito parola
Sig. Beccantini, ma è colpa della Juventus se riesce ad ottenere lo spostamento dell’orario e il Lecce no?
Gentile Aiace, invece si sbaglia. Cosmi è un buon allenatore. Non un genio, per carità , ma ad Arezzo, a Perugia e anche a Lecce ha lavorato bene.
Primario, ma come quale altro derby? Si parla di Mentone…mi riferisco a Sarkozy-Hollande!
Pensi che nel dibattito televisivo l’apice dello scontro e’ stato quando i due si sono insultati accusandosi a vicenda di essere amici di Berlsuconi!
Mentone e’ sempre in Francia, giusto?
Gentile Fierobianconero, c’è un limite a tutto, al netto della sua esemplare analisi. La Juventus ha ottenuto lo stesso orario del Milan. Il Lecce, manco lo stesso giorno del Genoa. Tutto il resto, ribadisco, è paranoia.
Beck non devo ingraziarmi nessuno. Cosmi è uno dei tanti coglioni che odiano la Juve e io odio lui. Se sparisse per sempre nessuno ne sentirebbe la mancanza.
Gentile Aiace, Juventus-Lecce: un gol, Quagiarella fermao per un fuorigioco inesistente solo nella metà campo del Lecce, due palle-gol di Vidale, palla-gol di Matri, tiri insidiosi di Marchisio, almeno due o tre situazioni pericolose nei paraggi dell’area salentina.
Il tutto, a fronte di una paperissima e con l’aggravante, per la Juventus, dell’espulsione di Cuadrado.
Piangina! Interista! Si vergogni!