Altro che terza stella. La paperissima di Buffon spiazza quei tifosi che avevano già ordinato champagne e davano dei «gufi» ai pochi saggi scampati alle ammucchiate. Il Lecce era in dieci, la Juventus padrona. Un suicidio senza attenuanti. E così il Milan, che ha liquidato l’Atalanta, si porta a meno uno. A San Siro, nell’azione del primo gol, le moviole hanno certificato un leggero fuorigioco di Muntari, sempre nel centro del destino (!). Nulla a che vedere con il gelido piedino di Buffon, goffo in assoluto ma così clamorosamente cruciale e decisivo soltanto per gli errori sotto porta dei «compagni» attaccanti e centrocampisti. Meno vistosi, non meno pesanti. Mai legarsi a un episodio, mai.
Domenica, Cagliari-Juventus a Trieste e Inter-Milan, con l’Inter rimontata a Parma e fuori, ormai, dalla zona Champions (saranno cavoli di Napoli e Udinese). Domenica 13 maggio, Juventus-Atalanta e Milan-Novara. Conte servirà ancora per lo scudetto, ma sarà il caso che si sbrighi. Prendere o lasciare, il calcio è (anche) questo. La Juventus veniva da otto vittorie e aveva la nona in pugno. Ha dominato la partita per 94 minuti meno un tackle. Meglio in altre occasioni, come freschezza e lucidità . I nervi bollono, quando si scorge l’ultima curva, e gli alluci trepidano. Gestire tensioni e pressioni diventa un terno al lotto.
Ma ditemi: dove lo trovate un altro sport come il calcio; e come il calcio italiano, soprattutto? Le maglie stuprate di Marassi, Totti ostaggio della curva romanista all’Olimpico, la rissa di Udinese-Lazio e, fresca fresca, l’aggressione di Delio Rossi a Ljajic. Poveri noi, se perde la testa – e in quel modo, poi – anche un allenatore come il buon Delio.
Tutto, però, sfuma ai piedi di Buffon, anche il corpo a corpo dialettico che avvinghia Conte e Allegri. Non sarà facile pesare l’entità dello choc. Per fortuna, lo sapremo presto.
Beck non capisco perchè mi devo vergognare….forse lei non coglie o mi spiego male io.
Nessuno ha chiesto al Lecce e a cosmi “de scansarse”, per carità e io mica me la prendo con loro per il pareggio di mercoledì, sarebbe quantomeno bizzarro. Dico solo che nei panni dei leccesi avrei puntato più su Parma e Fiorentina per fare punti più che sulla Juventus sarebbe stat più logico: una sconfitta e due vittorie 6 punti contro 1…….
Ps la smetta col “si vergogni” è di ben altro che ci si deve vergognare nella vita, che di libere opinioni calcistiche.
Sig. Beccantini, quasi dimenticavo….ha messo sul telefonino la foto der go’ de Carroll?
Signor Axl Rose, lei mi legge nel pensiero: non a caso sot gonfiando il Paziente Aiace di flebo a base di “si vergogni”.
E’ tornato nessuno…
No , mi spiace per te, caro il mio tifosotto. Da sempre anche per voi quella con la Juve è stata “la Partita” dell’anno. Basta vedere il campionato di b del 2006. Qua non si inventa niente e anche il nostro ospite più di una volta se ne è uscito con il “molti nemici molto onore”. Peccato che i nemici sui campi di battaglia onorano i vincitorii, come un grande condottiero onora i vinti……sui campi di calcio è altra cosa.
Gentile Aiace, sono in lotta per la salvezza e vuole pure impedire loro di giocarsela? Ma lei allora è un illecito itinerante. Verissimo, hanno perso le ultime tre partite casalinghe ma ripeto: senza la papera di Buffon e alcuni errori sotto porta avrebbero perso 2-0 o 3-0 pure a Torino. Questi i fatti. Se poi vuole arrampicarsi sugli specchi, faccia pure. Ma si vergogni.
Sig. Beccantini, sempre meglio tenere un certo distacco tra Primario e Paziente, qualcuno potrebbe pensare male.
Brother Nobody, mi permetta di scavalcarla a sinistra (o a destra, scelga lei): ci mancherebbe pure che con la Juventus gli avversari non provassero a giocare la partita della vita! Il problema è che non sempre ci riescono.
I tifosi sono tutti uguali. Mamma mia che malinconia…
@ Beck
trranquillo….. ce lo stiamo giocando e lo porteremo a casa
Beck io non millanto niente, basta guardare la partita. Certo mica si può pensare ad uno scontro pari, ma il Lecce “ha sputato sangue” come voleva il suo genio della panca. Le ha dette o no quelle parole martedì cosmi? E forse ha sentito le stesse dichiarazioni prima di Parma o l’altro ieri?
Dica quello che vuole, ma io l’ho visto mercoledì sera, sembrava il Crozza dei tempi migliori…….
Fierobianconero, la Juventus si sta giocando il campionato e lei mi parla di fiocchi rosa? Non ho saputo, ma Bentley è in linea con Oceano ed Exor. Così imparano.