Altro che terza stella. La paperissima di Buffon spiazza quei tifosi che avevano già ordinato champagne e davano dei «gufi» ai pochi saggi scampati alle ammucchiate. Il Lecce era in dieci, la Juventus padrona. Un suicidio senza attenuanti. E così il Milan, che ha liquidato l’Atalanta, si porta a meno uno. A San Siro, nell’azione del primo gol, le moviole hanno certificato un leggero fuorigioco di Muntari, sempre nel centro del destino (!). Nulla a che vedere con il gelido piedino di Buffon, goffo in assoluto ma così clamorosamente cruciale e decisivo soltanto per gli errori sotto porta dei «compagni» attaccanti e centrocampisti. Meno vistosi, non meno pesanti. Mai legarsi a un episodio, mai.
Domenica, Cagliari-Juventus a Trieste e Inter-Milan, con l’Inter rimontata a Parma e fuori, ormai, dalla zona Champions (saranno cavoli di Napoli e Udinese). Domenica 13 maggio, Juventus-Atalanta e Milan-Novara. Conte servirà ancora per lo scudetto, ma sarà il caso che si sbrighi. Prendere o lasciare, il calcio è (anche) questo. La Juventus veniva da otto vittorie e aveva la nona in pugno. Ha dominato la partita per 94 minuti meno un tackle. Meglio in altre occasioni, come freschezza e lucidità . I nervi bollono, quando si scorge l’ultima curva, e gli alluci trepidano. Gestire tensioni e pressioni diventa un terno al lotto.
Ma ditemi: dove lo trovate un altro sport come il calcio; e come il calcio italiano, soprattutto? Le maglie stuprate di Marassi, Totti ostaggio della curva romanista all’Olimpico, la rissa di Udinese-Lazio e, fresca fresca, l’aggressione di Delio Rossi a Ljajic. Poveri noi, se perde la testa – e in quel modo, poi – anche un allenatore come il buon Delio.
Tutto, però, sfuma ai piedi di Buffon, anche il corpo a corpo dialettico che avvinghia Conte e Allegri. Non sarà facile pesare l’entità dello choc. Per fortuna, lo sapremo presto.
@ axl
ci sono Idoli che vanno oltre, certo la sua cessione me ne ha portati altri, ma chi (oltre ad ADP) è stato capace di farmi godere come Yazid? No ci ho fatto una malattia e mai ho perdonato al Direttore la sua cessione.
@ Beck, non voglio recuperare terreno, è il mio pensiero.
Gentile Axl Rose, mai avrei immaginato che si criticasse più Zidane di Narducci o Auricchio. Giuro: mai. Segno dei tempi.
Lex, mai criticato Rijkaard. Anzi: scritto e riscritto e prescritto che Arrighetto fece bene a imporlo a Silvio che sbavava per il nipotino di Alfonsin (Claudietto Borghi). Non grande giocatore, Frank: grandissimo. Ma con Zizou siamo su altri livelli.
Only you, Zizou.
Primario, perdoni l(ex)ui, perchè non sa quello che dice.
Chi e’ quel pazzo che ha crticato Rijkard lex? Nessuno.
Beck, sia chiaro che ti voglio bene lo stesso! :-))))
LEx io non sono contro i giovani…se sono forti vanno benissimo, ad esempio Jovetic e’ giovane e forte e lo prenderei subito.
Beck, mimmeraviglio di te che l’hai vissuto in primissima persona il calcio!!!!!!!!….Criticarmi Rijkaard!!!!!…..
Gentile Axl Rose, la richiamo a un lessico meno da toilette, grazie.
Basta via, per oggi ho fatto decisamente il pieno…saluti a tutti…a non so quando…ammesso che il mondo dopo stasera continui ad esistere….