Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà: ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità, e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità, non solo la quantità. Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà. Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Scritto da tororosso il 11 maggio 2012 alle ore 14:55
Oh ecco, mi chiedevo quando l’etico tororosso avrebbe tirato fuori “la prescrizione per doping”. (quale doping?). Preciso, è arrivato.
Come se le due vicende fossero accostabili, paragonabili, confrontabili, pertinenti, collegate. ( scegli te)
Disonestà intellettuale a gogò….
UN’OCCHIATA A UNO DEI CIRCOLI DEI SALOTTI BUONI
QUELLO CHE PIU’ HA LE MANI SUL CALCIO, E’ SI CAPISCE PERCHE’
L’ “EBETE giancarlo, FRATELLO SCARSO DI Abete Luigi, E’ IL PRESIDENTE
DELLA FEDERCALCIO, E’ PERCHE’ TUTTI I PROCESSI SPORTIVI
HANNO AVUTO LO STESSO EPILOGO IN FOTOCOPIA.
E’ PERCHE’ LA CASORIA (malgrado urli e grida!)
FU COSTRETTA A FIRMARE LE CONDANNE GIA’ BELLE e PRONTE!
.
Circolo Canottieri Aniene, a numero chiuso (1016 iscritti, rigorosamente di sesso maschile) e con una quota d’iscrizione ammontante a 25 mila euro cui si aggiunge la quota annuale; è presieduto da: “Giovanni Malagò” e annovera tra i suoi iscritti:
.
*Luca Cordero di Montezemolo (Presidente della Ferrari e componente di numerosi altri Consigli d’Amministrazione, oltre ad ex Presidente della Confindustria),
*Gianni Letta (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio),
*Luigi Abete (Presidente di BNL, oltre a numerosi svariati incarichi),
*Gianni Petrucci (Presidente del C.O.N.I.),
*Franco Carraro (ex Presidente della F.I.G.C., Membro della Giunta del C.O.N.I. ),
*Pasquale De Lise (ex Presidente del TAR Lazio e componente della Corte di Giustizia Sportiva della F.I.G.C.),
*Mario Pescante (ex Presidente del CONI),
*Alberto Tripi (il signore dei call-center e socio di Marco Tronchetti Provera), In tal modo, con i crediti giusti, pochi uomini di “talento”, che rispondano ai requisiti della “Triple C”, sono in grado di muovere, con perizia, i singoli pezzi del livello intermedio e possono gestire a piacimento il “gioco”.
Nella tela di Calciopoli, ormai da oltre quattro anni, sono rimasti intrappolati numerosi dirigenti sportivi, arbitri ed assistenti, giornalisti ed anche un’impiegata della F.I.G.C.: tutti esposti alla gogna mediatica con accuse che vanno dall’associazione a delinquere (accostandoli ai mafiosi o ai massonici loro nemici) alle frodi sportive; famiglie e persone distrutte da infamie pesantissime, oltre a “violente” intrusioni nelle loro vite private. (cortesia ju29ro.
Grande papa’ castoro, sono qui che ti tributo una standing ovation. Papa’ castoro, maalox, roba da scuole medie…….e le tue sottrazzioncine? Asilo nido, scuole elementari?
P.S. Usare nomignoli e farmi una domanda diretta per poi puntare tutto sul fatto che ho risposto e’ da deboli……..di che parli, ciccio?
Scritto da axl rose*** il 11 maggio 2012 alle ore 14:57
Hai presente le frasi che terminano con il punto di domanda.
Il simbolo e’ questo: ?.
Ecco un esempio:
“girava la barzelletta che faceva cosi’…,,,juventino diventi pazzo, senza Moggi non vinci un cazzo……sai che fine ha fatto?”
Un altro esempio:
“Non ridete piu’ ora?”
Scritto da axl rose*** il 11 maggio 2012 alle ore 14:17
Vedo che hai terminato i tuoi argomenti e sei ritornato al maalox e papa’ castoro.
Il disco lo conosco, sono anni che vai avanti con le stesse fesserie, ne faccio volentieri a meno.
Se vuoi, puoi ancora trastullarti per il fatto che ti abbia risposto.
ragazzi ma non potete, rimandendo ciascuno sulle proprie posizione evitare di insultarvi? A chi legge il blog vengno in mente le parole di conte: mi state annoiando.
Attenzione, rientra in scena il Trombone Ruminante. Fantastici! Sembra di vedere quelle commedie teatrali degli anni 50 con l’ingresso a turno di Macario, Pappagone ed il Sarchiappone….
Grande papa’ castoro, sono qui che ti tributo una standing ovation. Papa’ castoro, maalox, roba da scuole medie…….e le tue sottrazzioncine? Asilo nido, scuole elementari?
P.S. Usare nomignoli e farmi una domanda diretta per poi puntare tutto sul fatto che ho risposto e’ da deboli……..di che parli, ciccio?
@ axl rose tre asterischi. Per “prescritti” intendi certo i seguaci dell’unica squadra italiana sentenziata penalmente e prescritta per “abuso di farmaci” successivamente considerati “doping”.
Usare nomignoli e farmi una domanda diretta per poi puntare tutto sul fatto che ho risposto e’ da deboli.
2012 – 2005= 7
Sono 7 anni che soffri. La matematica non mente.
2012-2006= 6
Sono 6 anni che frequenti queste lande, come direbbe il tuo compare (o Lando, il periodico che piu’ ti ha esaltato dopo tuttosport).
Ma con le sottrazioni capisco hai grossi problemi.
….quasi dimenticavo papa’ castoro, i siti prescritti, in realta’ ne ho frequentato uno solo, un po’ di tempo fa, ma li’ mal sopportano chi non si attiene alla linea, se non scrivi che il prescritto è onesto, bello, buono, bravo, biondo e con gli occhi azzurri, sei un troll e ti bannano. Altri ne ho solo visitati, ma saltuariamente. Che vuoi farci, c’è chi si diverte leggendo i libri della Littizzetto, io mi diverto a leggere, per esempio, i prescritti che parlano da giorni di una cosa che non gli interessa affatto.
commissione di saggi su quello e commissione di inchiesta sulle telefonate occultate e sulla seconda avremmo visto delle belle.
Ed invece è stato deciso di spazzare la polvere sotto il tappeto. Però ci siamo noi, Juventini con la memoria di elefante e con nessuna intenzione di dimenticare e soprassedere. Forse pensavano/ate che tornando alla vittoria ci saremmo placati.
Illusi, decisamente non ci conoscete…