Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Gentile Axl Rose, per i problemi “di cui”. Quante volte ne abbiamo parlato. Ha cambiato indirizzo di posta elettronica? Mi scuso, ma ora anche quel contributo è in Clinica, disponibile. Qui non si censura nessuno. Chiedo scusa per il disguido (disrossi: mamma mia a 59 anni più 2…).
Gentile Bilabo77, perché fra di noi si è istaurata una comunione di amorosi dissensi che nessuna stella potrà mai rompere? Perché ieri, su Torino, gli stadi, il derby e l’Europa facevo ad altri Pazienti di altri nosocomi lo stesso discorso che ha scritto lei, or ora. Abbasso lo stadio a due piazze, ma finalmente due stadi per due piazze. Come nel resto d’Europa e del mondo. Quanto ai sei punti garantiti, non ci metto la mano sul fuoco perché me n’è rimasta una, però saranno sfide elettriche. E condivo anche, gentile Bilbao77, gli aggettivi che ha dedicato a Juventus-Atalanta. Troppa euforia in giro, vorrei che la Juventus chiudesse, non da imbattibile, ma da imbattuta.
Bilbao buongiorno, sarà stata pure impresentabile (sono d’accordo), ma li fanno in Polonia-Ucraina…..
Classifica dei “più rosiconi” dopo il 30imo scudetto:
1 Zeman
–
2 Cecere
–
3 Sanipoli
——
***
Grazie sig. Beccantini, ma allora cosa ha che non va il mio commento delle 11:05, che è rimasto in moderazione?
Gentile Lovre51, buon sabato.
Buondà Sig. Beck. Non essendo di Torino, non mi dispiace affatto che lascino la B. Non solo per la canonica battuta dei 6 punti assicurati, ma piace l’idea del derby in casa allo Stadium e quello in trasferta all’Olimpico. Situazione che avvicina Torino all’Europa, soprattutto all’Inghilterra, mentre il resto delle cittá con 2 squadre continuano ad aspettare il loro momento per entrare. Un pó come in quei film americani sul Vietnam dove i soldati entrano a turno nelle case…di tolleranza. E pensare che quando ci vennero giustamente negati i Campionati Europei ci furono gli olé dei pecoroni (tifosi e giornalisti) non perché la nostra candidature fosse impresentabile come in effetti era ma perché “cucú cucú lo stadio non c’é piú”…
Signor Axl Rose, questa è casa sua, non mia. Entri quando vuole, esca quando le pare. Ci mancherebbe.
Toc toc Primario, posso entrare?
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia tristellati vorrei condividere con voi tutti questa canzone
http://www.youtube.com/watch?v=BcL—4xQYA
….ai rosiconi prescritti/ricettatori/falsari invece dedico questa
http://www.youtube.com/watch?v=d2rmScLelmE