Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Grazie Centurio….non esagerare comunque…..Il livello è alto Centurio, molto alto per cui bisogna soppesare prima di scrivere boiate! Il Martinello non sta “ar gabio”, sarà impegnato con la nipotina, ma ci legge, te lo assicuro! Non offendere gli altri del resto sono convinto che anche a te piace leggere quegli “altri”, in fondo in fondo ci vogliamo tutti bene!!!! Senti una cosa: te la posso vendere un po’ della mia goba???:-)))) Leo
Leo@ A me Zeman mi sta simpatico (quasi sempre) e cmq il gioco delle sue squadre mi piace e diverte.
Oggi spero che dia na bella randellata al torino ma al tempo stesso mi fa piacere che i cugini tornino in serie A.
Cidevono tornare ma con un po’ di sofferenza.
Ciao
Leo, mi hai incuriosito e sono andato a leggermi l’articolo di cui parlavi. Nessun duo con il Capitano, nessuna intervista esclusiva, anzi, nessuna intervista, il nostro ha solo riportato le stesse cose che hanno detto anche su SkySport.
ahoooo…….. a leò se lunico da lege dentra sta gabia de somari de voiartri gobi…..te e er paesano mio martinè che se nun se sente deve sta ar gabio…. ma li rajjji de birbao er monatto nun se ponno proprio sentì……co ‘n somaro tanto er sor beccantì ce po aprì artri cento spedali e fasse ‘n sacco de piotte …. a leò ….te pozzino……ave er centurione te saluta……..
Ti capisco Leo, è più che leggittimo il tuo ( e di quasi tutti gli juventini) punto di vista.
A me piace la sua idea di calcio, pura e spericolata.
Leo, per quanto riguarda il duo Crosetti /Del Piero, resto molto perplesso, non riesco a capire se fa il megafano a gettone di Del Piero dopo il libro.
Sinceramente non mi piace molto l’atteggiamento di Del Piero, ma non mi meraviglio più di tanto, cerco di far finta di non notare, tanto è stato grande il giocatore.
x Luca. Premesso che non cerco consensi ;-)))). Che Lovre gode della mia stima da sempre, è pacifico. A me il Pescara squadra fa pure simpatia. Non ho mai parlato male del Pescara, non avrei motivi. Non capisco perchè devo tifare x per questo allenatore e vederlo vincente quando che da sempre ha buttato fango sulla mia squadra in tutti i posti in tutti mari in tutti i laghi eccc… A tutto c’è un limite, e da più di quindici anni che butta fango sulla juve. Leo
Leo, per quanto riguarda il duo Crosetti/ Del Piero, il Capitano si ama , non si discute, Crosetti si fotta.
Ciao Leo, secondo me dai eccessivo peso alle dichiarazioni di Zeman, ormai è una macchietta, una caricatura. E’ sufficente che qualsiasi giornalista, in cerca di 5 minuti di notorieta’, gli lanci la pallina e lui, come un cagnolino addestrato, corre a raccoglierla.
X Axl. Ciao. Stamani ho letto l’ennesimo articolo redatto in “collaborazione” dal duo Crosetti/Del Piero. Non so cosa ne pensi. Se devo essere sincero, mi piace avere letto di Gattuso Seedorf Inzaghi (Zambrotta non lo considero, perchè persona inutile) e non quello che ha scritto su Del Piero quel “grandissimo” giornalista che è crosetti! Leo