Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Hai visto Alessandro? Anche Dimasdumas non avrebbe firmato per il pareggio con il milan. Però attenzione, non pensare ad una “arroganza” perchè non è così! Leo
Va bene bene Beck, non importa….
Buon appetito al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia tristellati.
Alessandro/Leo@Alla luce di quel che ho visto in campo il pari con il milan mi è stato bene, prima non lo avrei mai firmato.
Scusate l’intromissione.
Tolto il Verona in casa (1-4), neppure il Toro, quest’anno, è mai stato messo sotto dagli avversari. Alcune partite le ha perse, ma sempre facendosi rispettare.
Un pareggio oggi contro il Pescara sarebbe un ottimo risultato, io non lo butterei via assolutamente.
Un saluto a Gian e Michele (anche se non li conosco). Siete invitati in biblioteca (come tutti gli altri).
No Alessandro. Mi dispiace la Juve quest’anno non l’ha messo sotto nessuna squadra, per cui confidavo (internamente) in una vittoria! Sai quando è scattata questa mia molla? Dopo la partita con il Napoli a Napoli! te lo dico sinceramente, poi il campo poteva decidere diversamente e non lo metto in dubbio questo! Non ho mai fatto pronostici ne ho mai esternato le mie sensazioni, ma il mio cuore diceva e continua a dire sempre vittoria …..dopo vittoria. Alessandro, quest’anno una squadra, a sensazione che …..ha stupito tutti, ma proprio tutti!!! Da qui le convinzioni!!! Leo
Leo@Io non credo che il torino giocherà per il pari, non mi sembra lo spirito delle squadre di Ventura, credo che sfrutterà il fatto che il Pescara per indole e ragioni di classifica farà una partita d’attacco, i cugini sfrutteranno gli spazi che il Pescara concederà .
Ho sentito l’intervista a Ventura nel post partita Torino- Padova, mi è sembrato uomo serio e non un ciarlatano, ad un certo punto sfidando l’impopolarità pressosuoi tifosi ha fatto i complimenti alla Juve a Conte e ha detto che lo scudetto è ampiamente meritato.
Alla prima occasione, ne sono certo, gli ultras torinisti gli daranno del gobbo.
Accetto scommesse.
Saluti
Scritto da Leoncini 45 il 12 maggio 2012 alle ore 13:01
Ciao. Considera anche la pericolosità degli avversari.
Non mi dire che tu, alla viglilia di Milan-Juventus del ritorino, non avresti firmato per un pareggio.
Non conosco ne Gian ne Michele, ma se serve il mio/nostro contributo siamo qua pronti ad incoraggiare.
Forza ragazzi !!!! Leo