Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà: ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità, e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità, non solo la quantità. Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà. Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Oggi è la giornata di del Piero. Bene un grazie grande coma una casa (si dice dalle mie parti), perchè sei stato un Grande. Buona fortuna Capitano ti saremo riconoscenti per la “storia” che hai scritto in questi 20 anni….Ti ricorderemo sempre con affetto! Magari un giorno ritornerai, con altri compiti, e noi saremo qui ad aspettarti con la speranza che il tuo ritorno coincida con altrettante vittorie per come hai fatto su quel prato verde!!! Little Lions
Ale come michel: oggi a torino piove come per l’ultima de le roy.
Corsi e ricorsi storici e io come allora ci saró!
Dimenticavo, penso che Riccardo Ric sia in viaggio per Torino. Buon viaggio Ric!!! Leo
Primario una richiesta tecnica: sarebbe possbile rendere piú agevole la ricerca dei post mettendo magari il numero di pagine o la possibilità di fare delle ricerche? Sto arrivando! Noi pazienti ci teniamo ad essere informati sugli avvenimenti della clinica e fare avanti e indietro è un po difficle.
Grazie
Una volta, quando ero studente, mi veniva spiegato che ancorchè strutture pubbliche hanno un ordinamento o regole che valgono all’interno dell’Ente o Associazioni, le medesime (regole) non possono travisare le leggi ordinarie! Più o meno le cose stanno così (se sbaglio correggetemi). Bene per il 2004/2005 il tribunale ordinario ha sancito che quel campionato di calcio si è svolto in maniera regolare…..la giustizia sportiva ha sancito che il campionato del2005/06 si è svolto regolarmente, ed allora? Perchè stupirsi se sono trenta gli scudi? Poi per noi sono trenta se per scheda svizzera sono 745 o 324 o 12 o niente chi se ne frega? Leo
Io non ho ancora capito quale sentenza dobbiamo rispettare: quella con cui la FIGC si è dichiarata incompetente? Ma come si fa a rispettare un incompetente?
Parafrasando Sconcerti, se l’inter fosse innocente avrebbe rinunciato alla prescrizione e se la FIGC sapesse di avere fatto la cosa giusta non si sarebbe dichiarata incompetente.
L’unica squadra ad aver rispettato la giustizia sportiva è stata la juventus che è andata in serie B. Gli altri ne hanno fatto scempio.
E prorpio per questo motivo la juve deve mettere la terza stella ben in evidenza sulla maglia.
Alèmichel***
Scritto da alèmichel il 11 maggio 2012 alle ore 13:45
Mi sarebbe piaciuto un commento dal primario ma si vede che questa settimana non mi sono comportato bebe. -:))
Beck,good morning,tutto bene?Mimmo che fine ha fatto?Come sono andati gli incontri dell’NBA?Come pensi, la buonanima di Camin,si sarebbe posizionato su questa diatriba(stelle e scudetti)?
Alessandro. Ieri sera ho visto solo il secondo tempo di Pescara Toro…..tra le due contendenti penso che il Pescara ha meritato. Il Toro una delusione, ma non sfogarti sulla juve. Siamo, senza presunzione alcuna od arroganza, lontani anni luce. Almeno per quello che visto in quel secondo tempo! Leo
………”che nella visione del tribunale può pur sempre essere considerato non indifferente alla contestazione di frode sportiva”……..AHAHA AHHA AHHAH AHAHAH AHAHHH AHAAHH AHAHH AHAHHA AHAHAH AHAHAHA AHAHAH AHAAHH AHAAAH AHAHHA AHAH AHAAH AHAAHHA e che vuol dire?
Buongiorno a tutti. oggi magnifica giornata , tanto sole in Sicilia oggi. Penso che a Mondello ci sarà il tutto esaurito… ma questo è un fatto tutto siciliano. Provare per credere! Per Alessandro il rispetto delle regole va sempre mantenuto (poi mi spiegherai quali). Non è la mia una questione di trenta o 28 o 31 o 60 o chi più ne vuole o meno ne vuole. Vedi, caro Alessandro, la Juve ha rispettato le regole: è andata in serie “b”, ha onorato quel campionato e poi è ritornata….alla grande ( nonostante scempiaggini di “finti” dirigenti” da dovere capire o meglio da comprendere ( se sono asciutto di calcio poi è quanto dire) . E’ stato come quando una macchina di lusso viene consegnata ad un neopatentato!). Sono passati questi momenti sulle spalle nostre un po per “salvaguardare” tutti gli altri e poi dare l’esempio. Già l’esempio è quale occasione migliore ci poteva essere se non quello di colpire la squadra migliore? . Se ne sono fatti un pregio gli abetini occasionali, vabbe qualcuno ha detto che perseguiteranno chi ha fatto male alla juve anche al di fuori della carica che riveste. Aspettiamo. Se vuoi avere qualche paragone ad hoc dei fatti e di quello che è successo, ti consiglio di andarti a vedere il film con Alberto Sordi ” Il moralista”. Nel calcio italiano è successo quello….il cui maggiore antagonista della juve è stato quel presidente….Leo